Cerca e trova immobili

SVIZZERASul nuovo treno gabinetti separati per uomini e donne

03.05.19 - 15:39
Fra qualche giorno il fiore all’occhiello delle FFS, il treno Giruno, si metterà in funzione. Sarà il primo convoglio con toilette divise per genere.
Keystone (archivio)
Sul nuovo treno gabinetti separati per uomini e donne
Fra qualche giorno il fiore all’occhiello delle FFS, il treno Giruno, si metterà in funzione. Sarà il primo convoglio con toilette divise per genere.

Treni e gabinetti separati

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Il prossimo 8 maggio verranno inaugurate le prime corse del nuovo treno ad alta velocità, Giruno. Secondo la licenza di esercizio, è autorizzato a viaggiare fino a 200 km/h, ma tecnicamente potrebbe aumentare la velocità fino a 250 km/h.

Tra le novità del nuovo convoglio ci sarà quella legata ai servizi igienici. È lo stesso portavoce delle FFS, Christian Ginsig, a svelarlo attraverso un post di Twitter. «È il primo treno  che in parte dispone di servizi igienici separati per genere".

Una necessità del cliente - La decisione di creare gabinetti solo per uomini e solo per donne è stata presa dopo un’accurata riflessione e un confronto con le ferrovie degli altri Stati, nonché attraverso una ricerca di mercato che ha portato alla conclusione che il cliente richiede un servizio di questo tipo. In sostanza sui Giruno troveremo tre orinatori destinati agli uomini, e tre gabinetti per le donne. Inoltre ci saranno altre tre toilette unisex accessibili anche anche ai disabili.

Se i viaggiatori gradiranno la soluzione dei gabinetti separati è lì da vedere. Certo è che le FFS ci credono molto «È troppo presto potere avere già oggi dei feedback, dato che è il primo treno che opta per una soluzione simile. Saremo in grado di trarre una conclusione solo dopo alcuni mesi» ha spiegato Christian Ginsig.

L’idea piace a Frank Zimmermann dell'Associazione dei trasporti pubblici della Svizzera centrale: «Finora ci sono sempre stati solo bagni unisex esclusivamente  per ragioni di spazio, ma se si pensa i normali gabinetti pubblici, questi sono sempre rigorosamente separati tra uomini e donne.

Come si spiega questo bisogno di avere toilettes separate? Secondo Frank Zimmermann ci sono persone che si sentono maggiormente a loro agio in bagni separati o sperano in una migliore pulizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 4 anni fa su tio
Finché su treni da ZH a Bellinzona trovi solo bagni CHIUSI o pieni di emme e non praticabili... vanno bene i cessi condivisi purché siano APERTI e in stato decente. Aumentate lo staff della pulizia piuttosto. Ci sta un ultra-mega margine di miglioramento Signori FFS.

Fran 4 anni fa su tio
Un articolo intero dedicato ai miracolosi gabicessi di questo treno. Ma dove, dico DOVE circolerà, per caso, è dato da sapere? Che fantastico modo di fare giornalismo.... solo su TIO. Baaah....

Viperus 4 anni fa su tio
I pissoir li vedo di buon occhio almeno gli uomini non pisciano più a fontana con spruzzi da tutte le parti!!!

andytt 4 anni fa su tio
Come hai tempi Del apartheid... Ma la partirà dei sessi? A capisi pu nagot!

Pongo 4 anni fa su tio
complimenti ne avevamo bisogno.. prezzi più accessibili non servono a niente invece.. AVANTI COSÌ FFS

GI 4 anni fa su tio
e verrà il giorno che bisognerà introdurre un franchetto.....come nelle stazioni, nei punti di ristoro lungo le autostrade...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Valido motivo per lasciarli sporchi!

lügan81 4 anni fa su tio
i cessi divisi per genere è discriminazione di genere...che tra l'altro è contro legge...

LAMIA 4 anni fa su tio
Anche questa ci voleva.. Prossimo aumento prezzi 5%
NOTIZIE PIÙ LETTE