Cerca e trova immobili

SVIZZERADallo smartphone alle urne, è arrivata "votenow"

30.04.19 - 15:10
La nuova app di easyvote permette di informarsi in modo «comprensibile e neutrale» sui temi in votazione. Con tanto di "questionario" per aiutare i più indecisi
votenow
Dallo smartphone alle urne, è arrivata "votenow"
La nuova app di easyvote permette di informarsi in modo «comprensibile e neutrale» sui temi in votazione. Con tanto di "questionario" per aiutare i più indecisi

BERNA - Si chiama “votenow” ed è la nuova applicazione lanciata da easyvote per permettere a tutti di informarsi sulla politica e i temi in votazione in modo «comprensibile» e «neutrale».

«In tempi di polarizzazione, fake-news e feeds calcolati da algoritmi, c’è bisogno di un’alternativa indipendente, neutrale e comprensibile per tenersi informati sulla politica» ha Zoë Maire, Capa del settore easyvote, spiegando come la nuova app rappresenti questo tipo di alternativa. Ma c’è di più. «Essere informati non basta. In quanto cittadina o cittadino, alla fine devo decidere se votare sì o no», prosegue Marie. E "votenow" interviene in questo senso, proponendo un match fra l’opinione dell’utente e gli argomenti dei favorevoli e dei contrari.

Come funziona? - L’app propone all’utente una ventina di affermazioni che, tramite “swipe” sul display, è possibile accettare o rifiutare. Al termine del questionario, l’utente riceve un suggerimento che lo «sostiene nella formazione della propria opinione». È inoltre possibile approfondire ulteriormente la natura della propria posizione, modificando le singole risponde e vedendo - in tempo reale - come queste influiscono sul suggerimento di voto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
A me sembra più un modo di manipolare i votanti, più che aiutarli!!! Il "Suggerimento" puzza un pò!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE