Cerca e trova immobili

SVIZZERALa digitalizzazione al centro del lavoro del futuro

29.04.19 - 18:10
I ministri germanofoni degli affari sociali si sono incontrati oggi al Museo nazionale di Zurigo per discutere sulla trasformazione digitale
Keystone
La digitalizzazione al centro del lavoro del futuro
I ministri germanofoni degli affari sociali si sono incontrati oggi al Museo nazionale di Zurigo per discutere sulla trasformazione digitale

BERNA - I ministri germanofoni degli affari sociali, accolti dal consigliere federale Alain Berset, si sono incontrati oggi al Museo nazionale di Zurigo per discutere sulla trasformazione digitale del mondo del lavoro. I dibattiti proseguiranno domani.

In una dichiarazione congiunta, i cinque Paesi coinvolti hanno constatato la necessità di garantire la copertura sociale dei lavoratori anche nelle nuove forme di impiego, scrive in una nota il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Oltre al padrone di casa Berset, nella città sulla Limmat erano presenti Beate Hartinger-Klein per l'Austria, Mauro Pedrazzini per il Liechtenstein, Rolf Schmachtenberg per la Germania e Abilio Fernandes per il Lussemburgo.

I cinque hanno sottolineato le opportunità offerte dalle nuove forme di lavoro derivate dalla digitalizzazione, ma anche i rischi di precarizzazione che ne derivano, i quali impongono la necessità di una buona protezione sociale. I partecipanti hanno concordato di riunirsi a intervalli regolari per discutere dell'argomento. L'incontro a Zurigo è il secondo di questo genere, dopo quello tenutosi a Vienna nel 2016.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE