Cerca e trova immobili

GINEVRAVoto elettronico, test per 5'000 allievi ginevrini

29.04.19 - 14:14
Studenti e apprendisti avranno la possibilità di esprimersi sui due oggetti in votazione il prossimo 19 maggio
Keystone
Voto elettronico, test per 5'000 allievi ginevrini
Studenti e apprendisti avranno la possibilità di esprimersi sui due oggetti in votazione il prossimo 19 maggio

GINEVRA - Nel quadro del programma di educazione alla cittadinanza, il canton Ginevra darà la possibilità a 5'000 allievi e apprendisti dell'insegnamento secondario di effettuare un test di voto elettronico sui due oggetti in votazione il prossimo 19 maggio. Lo spoglio delle schede verrà realizzato il giorno stesso dello scrutinio.

Tale operazione è il frutto di una collaborazione tra la Cancelleria di Stato, che distribuirà il materiale di voto per gli allievi, e il Dipartimento della pubblica educazione. Gli insegnanti presenteranno in classe i due oggetti su cui il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi, ovvero la Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) e la revisione della legge sulle armi, con l'ausilio delle spiegazioni ufficiali di voto.

«Non posso che rallegrarmi per una tale esperienza. Si tratta di un contributo importante all'insegnamento della civica», ha dichiarato in una nota pubblicata oggi la consigliera di Stato Emery-Torracinta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 4 anni fa su tio
Mi pare un'ottima iniziativa per responsabilizzare i giovani
NOTIZIE PIÙ LETTE