Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllarme a scuola, i bimbi sono sempre più problematici

28.04.19 - 09:34
Uno studio rivela che un bambino su cinque ha comportamenti non idonei, o addirittura aggressivi fin da tenera età. I fattori scatenanti? «Genitori assenti, famiglie separate e educazione carente»
DepositPhotos
Allarme a scuola, i bimbi sono sempre più problematici
Uno studio rivela che un bambino su cinque ha comportamenti non idonei, o addirittura aggressivi fin da tenera età. I fattori scatenanti? «Genitori assenti, famiglie separate e educazione carente»

BERNA - Il numero dei bambini con comportamenti problematici, o addirittura aggressivi, è in aumento e ne è coinvolto ormai uno scolaro su cinque. Questi sono i dati che emergono da uno studio pubblicato dai domenicali "Le Matin Dimanche" e "SonntagsZeitung".

Secondo quanto si legge, le conclusioni principali della ricerca sono due: in primo luogo gli allievi difficili sono identificati come il primo fattore di stress per il personale scolastico, secondariamente sembra che i comportamenti «violenti o aggressivi» siano più numerosi fra i bambini di 4 anni rispetto a quelli registrati fra gli adolescenti di 13 o 14 anni.

I fattori scatenanti sono diversi e includono genitori assenti, famiglie separate, percorsi migratori complicati fino anche all'eccessiva esposizione a schermi. Pure l'abitudine di alcuni genitori a delegare tutto alla scuola è messa sotto accusa. In generale, gli insegnanti denunciano una situazione sempre più ingestibile.

Lo studio, che si basa su dati dell'Alta scuola pedagogica di Zurigo, prende in considerazione un sondaggio effettuato fra 450 dipendenti di istituti scolastici in tutta la Svizzera, che sono in costante contatto con 4'300 scolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
La società cambia, i genitori non riescono e/o non vogliono fare i genitori delegando agli altri cioè alla scuola il compito dell'istruzione che tante volte non è neanche completamente sbagliato in quanto quel poco di apprendimento famigliare comporta il lasciar fare e vedere tutto, permettere tutto, darla sempre vinta, in generale tirandoli su come bestioline senza regole. Poi si vedono i risultati, ragazzi viziati che pensano tutto gli sia dovuto, tanto studio che poi serve a poco in quanto la nostra società richiede di saper fare più che di sapere tanto, i lavori si fanno con le mani, con la voglia e la passione altrimenti arrivano i cosiddetti frontalieri che di voglia ne hanno molta ed hanno anche molta più fame di noi e ci portano via il piatto da sotto il naso.

Maxy70 4 anni fa su tio
A suo tempo, quando si passava il limite, girava il battipanni e si capiva finalmente di avere esagerato. Siamo tutti cresciuti sani e forti, sicuramente con meno fisime dei bambini odierni. Adesso si deve foraggiare una legione di psico-socio-pedo-tuttologi con il risultato brillante di ritrovarsi un piccolo Attila in casa (sic).

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
A pochi km da noi hanno a che fare con le famigerate baby gang, frutto di ragazzini abbandonati a se stessi. Ancora pochi anni e poi ce le ritroveremo sotto casa. Siamo ai titoli di coda.

pillola rossa 4 anni fa su tio
I bambini sono sempre gli stessi, è l'ambiente che si è modificato, creando una serie di reazioni in ogni ambito. Il cambiamento è parte della vita, ma viene sempre visto in malomodo perché ogni cambiamento implica un investimento di energia e sembra apparentemente sfavorevole. Ogniuno vede ciò che è.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
i bambini sono gli stessi, ma anche no. alcuni sono precoci rispetto agli standard definiti nei testi di pedagogia. "l'ambiente si é modificato": chi lo ha modificato se non gli adulti? il cambiamento, giustamente, implica un investimento di energia e resta incontestabile il fatto che gli educatori abbiano il dovere di occuparsi amorevolvente e con dedizione al compito genitoriale.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quindi delegare ad altri il compito dei genitori. Bella schifezza !! Se non si è capaci di fare i genitori usate i metodi che vi impediscono di diventarli ;-D

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
gli educatori sono i genitori per antonomasia.

Lore62 4 anni fa su tio
...oggi l'educazione che va di moda nel caso di un figlio aggressivo o dispettoso nelle scuole, è di far causa all'insegnante da parte dei genitori, nel caso avesse "ripreso" l'alunno! Risultato? Figli educati ad ottenere tutto ciò che i loro capricci desiderano...

8Paola3 4 anni fa su tio
Per fortuna che c‘é il libero pensiero. Se non ti va bene passa oltre o di il tuo commento.

8Paola3 4 anni fa su tio
Non ho mai letto tanta idiozia in vita mia. Certo che in Svizzera non sanno dove iniziare polemiche. Chi da diritto a uno sturio di giudicare o dare diritto se un genitore separato educa di più o di meno un genitore presente. I genitori presenti sono quelli che non lavorano? O i genitori presenti sono quelli che lavorano e sono comunque dietro ai propri figli! Ma pf andate a prendervi un bel raggio di sole ...

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Ottima osservazione e sei stata già decisamente pagata.... sai gli stereotipi di qualche studio a sua volta appreso in qualche libro scritto da chi non aveva neanche figli. Poi come dici tu si leggono commenti che vanno oltre la stupidità assodata.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
sembra che tu non abbia letto bene l'articolo o, peggio, che non abbia capito...

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai ragione ho difficoltà nella lettura e soprattutto nel capire i testi, ma sicuramente nel vedere con quale semplicità hai dato la colpa unicamente hai genitori su tutto lasciando fuori dal contesto il ruolo della scuola... ottimo punto di vista. Poi come scrive @8Paola3 additando la scemenza dello studio che una famiglia di separati dando per default che i figli di quest’ultimi siano meno educati di una famiglia non separata. Questo ti lo hai capito? Credo di no.

8Paola3 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Grazie vedo che in parte hai compreso il mio messaggio. Ma sedelin leggi già messaggi sotto ha il suo punto di vista strani... punta tutto „causa famiglia“. Come dissi il libero pensiero...

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
1. non ho rivolto il messaggio a te. 2. "hai genitori"(!) l'hai scritto tu: insieme ad altri errori...capisco che non puoi capire.

sedelin 4 anni fa su tio
ci sono due aspetti fondamentali che determinano questo problema: 1. la maleducazione dei genitori, la mancanza di attenzione amorevole, l'assenza di regole e dei NO e la mancanza di trasmissione di valori tramite l'esempio. 2. la visione di video diseducativi e violenti già in tenera età. la scuola accoglie tutti i bambini, problematici e non. i maestri possono fare poco se la causa sta in famiglia.

sedelin 4 anni fa su tio
ci sono due aspetti fondamentali che determinano questo problema: 1. la maleducazione dei genitori, la mancanza di attenzione amorevole, l'assenza di regole e dei NO e la mancanza di trasmissione di valori tramite l'esempio. 2. la visione di video disecutavi e violenti già in tenera età. la scuola accoglie tutti i bambini, problematici e non. i maestri possono fare poco se la causa sta in famiglia.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Crescere un bambino non è facile, non era facile nei tempi passati e non è facile nemmeno oggi (forse oggi è ancora più complesso). Avere una famiglia è bellissimo, ma chiede impegno, costanza, attenzione, vicinanza e tante altre cose. Ritengo però primordiale la vicinanza dei genitori (anche se non può essere la soluzione per tutto), in modo che il bambino abbia un riferimento per poter comprendere aspetti importanti della vita in modo particolare durante la fase di crescita. Ripeto, essere genitore non è facile, avere una famiglia e senz'altro un grande impegno, ma il ruolo del genitore è "in primis" determinante e bisogna trovare il tempo da dedicare ai propri figli e non aspettarsi che gli altri si sostuiscano al ruolo del genitore.

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Io vedo sempre più bambini maleducati e irrispettosi. Con genitori menefreghisti che lasciano fare quello che vogliono ai bambini! Dovrebbero dargli uno schiaffone quando se lo meritano poi vedi che io bambino non rimane problematico!

moma 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Hai toccato il punto chiave. I genitori. Se non si parte da li, sarà una battaglia persa e la situazione peggiorerà. L'educazione dell'essere umano parte da li e si li c'è un problema, il problema lo si avrà per sempre. I genitori.

Tristano 4 anni fa su tio
Hanno di nuovo scoperto un'altra sorgente di acqua calda!

gabola 4 anni fa su tio
I genitori dovrebbero tornare a fare i genitori,la poma la burla mia lontan dala pianta,per fortuna 4 su 5 si salvano e mi raccomando puntare il dito subito sulla scuola

Um999 4 anni fa su tio
Che questo sia un dato di fatto è vero sugli adolescenti che non hanno regole, facile far cadere tutto sulle famiglie in quanto vorrebbero dei bambini o ragazzi a mo di fotocopie addormentati e inquadrati. Poi che i genitori vogliano che se ne occupi la scuola potrebbe essere anche una pretesa corretta visto che proprio le istituzioni scolastiche sono oramai lontani nel trasmettere comportamenti ed educazione agli allievi, lavandosene le mani ad ogni occasione e segnalandoli come casi difficili da gestire. Io sostengo che fare l’insegnante non sia facile ma che oggi venga fatto principalmente a scopo e fine lavorativo escludendo di fatto il ruolo formativo ed educativo è altrettanto un dato di fatto.
NOTIZIE PIÙ LETTE