Depositphotos - foto d'archivio
SVIZZERA
25.04.19 - 10:060

Chi è nato nel 2017 potrebbe vivere fino a 94 anni

Saremo un paese di centenari. Lo dice l'Ufficio federale di statistica, secondo il quale la generazione nata nel 2017 spegnerà le 100 candeline nel 15-26% dei casi (rispettivamente uomini e donne)

BERNA - Gli uomini nati nel 1967 vivranno in media quasi 82 anni, le donne 87 anni. I bambini nati nel 2017 potrebbero vivere fino a 91 e rispettivamente 94 anni, il 26% delle femmine e il 15% dei maschi potrebbe diventare centenario. Sono i dati che emergono dalle nuove tabelle di mortalità per la Svizzera calcolate dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Meno morti per malattie - Nella Confederazione la durata di vita media è aumentata regolarmente durante le varie generazioni. Tra il 1876 e il 1917 si è passati dai 43 ai 63 anni, grazie alla diminuzione della mortalità infantile e alla riduzione del numero di decessi a causa di malattie infettive a tutte le età. L’aumento della durata di vita tra le generazioni 1917 e 1967 è chiaramente da ricondurre alla diminuzione della mortalità per malattie cardiovascolari, in particolare in età avanzata.

Speranza di vita dopo la pensione - Anche gli anni potenziali che restano da vivere dopo la pensione sono aumentati. Si è passati dai 12 anni (14 per le donne) della generazione 1876 ai 16 anni (20 per le donne) di quella 1917. La durata di vita rimanente per gli uomini e le donne nati nel 1952 (che hanno raggiunto i 65 anni nel 2017) dovrebbe attestarsi in media a poco più di 21 anni per gli uomini e 25 per le donne. I nati nel 2017, quando a loro volta avranno raggiunto il traguardo dei 65 anni, potrebbero vivere in media ancora 28 e 30 anni.

"Un Paese per vecchi" - La popolazione svizzera del futuro sarà formata da centenari. Se della generazione nata nel 1917 solo lo 0,4% degli uomini e l’1,7% delle donne ha raggiunto i 100 anni, le percentuali per i nati nel 1967 salgono rispettivamente al 4% e all’11%. E per gli anziani del futuro, quelli nati nel 2017, le tavole stimano il 15 rispettivamente il 26%.

Commenti
 
Sandro Rusconi 3 mesi fa su fb
In effetti sono un po' delle fandonie. Il prolungamento dell'aspettativa di vita degli ultimi decenni è dovuto non solo alle migliorate condizioni di vita e della medicina ma in parte anche al fatto che le persone longeve sono nate in periodi in cui la selezione era molto alta (negli anni 20-45 non c'erano vaccini , non c'erano antibiotici e la mortalità infantile era ancora molto elevata). Queste persone si sono trovate dopo gli anni 50 in una situazione molto migliorata e hanno così aumentato notevolmente la media di longevità. Ora quelle generazioni stanno scomparendo e I prossimi longevi saranno i nati dopo gli anni 50, senza selezione iniziale. Questo significa che l'aumento dell'aspettativa di vita subirà presto una flessione importante e magari anche una regressione. Scommettiamo?
Boris Baggio 3 mesi fa su fb
Ah siamo anche nati nell’era sbagliata! @ada
Frenk Pesare 3 mesi fa su fb
Importante che si alza lui
Clara Latundra Rossetti 3 mesi fa su fb
Che noia
Luana Jelmolini 3 mesi fa su fb
La regina Elisabetta vivrà per sempre
Alberto Bullo 3 mesi fa su fb
Lavorare fino a 94 anni!! Se purtroppo scampa..
nordico 3 mesi fa su tio
Ottima notizia per Le Casse Malati e per tutti coloro che lavorano nel ramo della sanità. Specialmente le CM vi troveranno nuove motivazioni per giustificare cli aumenti dei premi.
MIM 3 mesi fa su tio
Tutto questo per poter iniziare a parlare di alzare l'età di pensionamento?
Roberto Giannazzo 3 mesi fa su fb
🗣 Greta Thunberg vedi che clima hai alzato🙈 😁
Daniel Cinesi 3 mesi fa su fb
Bisogna averlo un pianeta per vivere così a lungo
Eduu Talaj 3 mesi fa su fb
Quelli nati nel 2020 arrivano anche a 160 anni
Pier Ceppi 3 mesi fa su fb
Non siamo neppure un grado di fare delle proiezioni attendibili sul risultato elettorale delle Cantonali...
Alessandro Milani 3 mesi fa su fb
Cambiate pusher
miba 3 mesi fa su tio
Forse non sarebbe una cattiva idea far fare alle collaboratrici/collaboratori dell'Ufficio federale di statistica un corso d'aggiornamento sulle medie/statistiche dei polli......
GI 3 mesi fa su tio
ai genitori stampatevi l'articolo.....e tramandatelo ai figli !
Dany Rose 3 mesi fa su fb
🤣🤣🤣 si certo...specialmente se continuiamo ad inquinare l l'ambiente sisisi
Andres David 3 mesi fa su fb
vogliono alzare a tutti i costi la speranza di vita peggiorando le condizioni per viverla ...
Dany Rose 3 mesi fa su fb
Andres David di male in peggio con inganno come sempre
Andres David 3 mesi fa su fb
son dell’idea che già siamo in troppi da troppo tempo, consumiamo le risorse di un anno in giro di pochi mesi, e neanche tutta la popolazione perché se no chissà che disastro... e questi voglio allungare la vita e aumentare la popolazione.... ma a che scopo ?
Sonia Macchi 3 mesi fa su fb
??? Fammi capire, chi è esattamente che vorrebbe “allungare la vita” e aumentare la popolazione? Ma leggete gli articoli?
Andrea Ceniccola 3 mesi fa su fb
Stanno cercando balle per alzare l’età pensionistica!!!
Mi Pa 3 mesi fa su fb
....o per aumentare i contributi AVS, poi ci vorrà anche il 4° pilastro
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
18 min

Pilatus vende sei jet PC-24 alla Svezia

Saranno acquistati dal servizio nazionale svedese di soccorso

VIDEO
BASILEA CITTÀ
1 ora

Acrobazie e salti nel Reno, "spettatori" a bocca aperta

Il traceur Toby Segar ha trascorso qualche giorno in Svizzera e ne ha approfittato per mostrare le sue abilità nel parkour

BERNA
2 ore

Attacco al treno speciale dello YB, ecco le foto dei dieci hooligans

La polizia ha pubblicato 23 immagini su Internet: spera di ottenere informazioni da parte della popolazione oppure che le persone in questione decidano di autodenunciarsi

BERNA
3 ore

Pannolino cambiato sul sedile del treno: «Mia figlia è gravemente malata»

Il gesto aveva diviso la rete. Alcuni commenti hanno spiazzato la madre della bimba, che ora rompe il silenzio

VALLESE
4 ore

Chamoson: trovate parti dell'auto travolta

Ancora senza esito le ricerche delle due persone scomparse dieci giorni fa dopo essere state travolte da una colata di fango e detriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile