Cerca e trova immobili

ZURIGO / CANTONELa lettera minacciosa di Salt: «O accetti il nuovo contratto o vieni licenziato»

19.04.19 - 11:17
400 dipendenti del gestore telefonico Salt hanno ricevuto il nuovo contratto di lavoro, accompagnato da una frase che ha destato parecchia indignazione tra i lavoratori
keystone
Per il CEO di Salt si tratta di avere «maggiore libertà imprenditoriale»
Per il CEO di Salt si tratta di avere «maggiore libertà imprenditoriale»
La lettera minacciosa di Salt: «O accetti il nuovo contratto o vieni licenziato»
400 dipendenti del gestore telefonico Salt hanno ricevuto il nuovo contratto di lavoro, accompagnato da una frase che ha destato parecchia indignazione tra i lavoratori

ZURIGO/LUGANO - Possibili licenziamenti in vista presso Salt (ex Orange). Stando al sito online Blick.ch, la compagnia telefonica avrebbe sottoposto negli scorsi giorni a circa 400 venditori una versione riveduta delle condizioni di lavoro: chi non firma il nuovo contratto entro fine mese può considerarsi licenziato per fine luglio. Il provvedimento ha riguardato anche i dipendenti ticinesi. Per il CEO di Salt, citato dal foglio online, si tratta di avere «maggiore libertà imprenditoriale».

La lettera, di cui Blick.ch mostra una copia anonimizzata, sarebbe stata recapitata mercoledì ai dipendenti degli oltre 100 Salt-Shop distribuiti sull'intero territorio elvetico. In essa si annunciano modifiche contrattuali, in particolare l'introduzione di nuove commissioni sulla vendita basate sui risultati del singolo venditore, che entreranno in vigore dal prossimo 1 maggio. «Se non sei d'accordo con queste modifiche, Salt mette termine al rapporto di lavoro», precisa la lettera.

Un fulmine a ciel sereno: stando a fonti citate dal Blick.ch, l'azienda avrebbe informato personalmente all'inizio della settimana i manager regionali della Svizzera tedesca e della Romandia, in seguito sono state organizzate sedute informative per i direttori dei punti vendita elvetici nelle tre sedi principali Renens (VD), Bienne (BE) e Zurigo. Un modo di agire consentito dal diritto del lavoro, ma decisamente spiacevole per i dipendenti della compagnia telefonica.

L'aspetto finanziario - Anche l'aspetto finanziario della questione risulta problematico: stando a quanto riferito dal Blick.ch, in base al vecchio contratto di lavoro finora i dipendenti di Salt percepivano un salario di base fisso di 3000 franchi al mese (pari al 65% della retribuzione) al quale può aggiungersi un bonus (pari al 35% del salario) legato alla performance dell'intero punto vendita. Nei negozi in cui il fatturato è soddisfacente la busta paga finale di un venditore impiegato a tempo pieno può raggiungere i 4600 franchi lordi al mese.

Con i nuovi contratti sottoposti questa settimana ai dipendenti, le prestazioni complessive di un negozio non avranno più alcuna importanza per l'attribuzione di un bonus. Il salario fisso sarà aumentato a 4000 franchi mensili, ma il bonus dipenderà unicamente dalle prestazioni del singolo venditore.

Interpellato dal foglio online, il CEO di Salt Pascal Grieder ha risposto di persona, confermando la spedizione degli «avvisi di modifica del contratto». Si tratta di concedere «maggiore libertà imprenditoriale» ai direttori dei singoli punti vendita. A suo modo di vedere per l'80-90% dei venditori le cose non cambieranno. Per alcuni singoli casi potranno verificarsi dei cali o degli aumenti di salario legati al bonus.

«Siamo consapevoli che questo cambiamento di politica è accompagnato da incertezza e ansia», ha detto Grieder al Blick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

briciola68 5 anni fa su tio
Anche a noi non interessano le tue condizioni! Quindi...

sedelin 5 anni fa su tio
perché hanno letto soltanto il titolo (fuorviante).

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@ RISPOSTA a leila bianchi.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vai a parlare con uno dei loro impiegati e capirai. (almeno chi è stato coinvolto). Se leggi bene forse capirai: percepiscono il 65% dello stipendio, che dovrebbe essere attorno ai 4600.-, quindi ca 3000.- Ai quali vanno aggiunti il 35% dello stipendio in bonus, per cui arrivano a ca allo stipendio completo se tutto va bene. Ora si elimina il bonus del negozio e si fa lo stipendio a 4000.- Per cui se i risultati del singolo non arrivano agli obiettivi stabiliti, prenderà solo 4000.- . È evidente che finora gli obiettivi erano raggiunti globalmente probabilmente grazie a qualche venditore performante e tutti ne beneficiavano. Ora invece sarà solo quello che arriverà allo stipendio correttamente, gli altri rimarranno al palo, e si scanneranno tra di loro, quando un cliente entrerà nel negozio ( come già avviene in altre catene di vendita ) È evidente che la manovra porterà ad un risparmio sui costi del personale.

BigEasy 5 anni fa su tio
Io con Salt non ho mai avuto problemi. Abbonamento telefonico sempre funzionante, Salt Fiber con Apple Tv incluso, velocità media a 400 Mbps e pago la metà di prima ! Delle loro condizioni di lavoro sinceramente non mi interessa..

ratpics 5 anni fa su tio
4000.- minimi più provvigioni??? Altro che licenziarlo uno che non accetta, sarebbe da arrestare!!

vulpus 5 anni fa su tio
Ma è normale con questi che non sono gestori, ma gente che lucra su tutto: oltre al cattivo servizio ora martellano i dipendenti. Inutile continuare ad abbassare i prezzi , se poi per stare in piedi non paghi i collaboratori. A chi dice che dovrebbero essere contenti del nuovo contratto o chi afferma , che sono fannulloni, non conoscono la specifica e il mercato. Il sistema adottato porta unicamente ad un a diminuzione generalizzata degli stipendi. Gli obiettivi saranno tarati per uno scalino sotto all'attuale massimo che percepiscono. Del resto il testo del capo è chiaro. circa un 10% non raggiunge gli obiettivi.Per cui per ca 40 collaboratori che dovrebbero migliorare la performance, mettono in potenziale licenziamento ben 400 persone. L'obiettivo? Chiaro .far si che il personale se ne vada perchè non ce la a vivere di elemosina : taglio del personale, affinchè il grafico possa andare nuovamente verso l'alto. Poi venderanno ancora una volta.

Ecthelion 5 anni fa su tio
Salt è obbligata ad agire in questo modo. Infatti, o minaccia il licenziamento direttamente nella lettera, oppure non può più licenziare dopo qualcuno che rifiuti la proposta (in quanto per giurisprudenza si tratterebbe di disdetta abusiva). Per questo motivo deve operare una modifica con minaccia di disdetta.

Orso 5 anni fa su tio
Sempre a frignare!!! Se uno è bravo ..... guadagna di piu. Se uno non produce allora guadagna di meno. Sono 40 anni che lavoro a provvigioni e sono felice di questo. Se non sei venditore allora cambi lavoro e cerchi un posto adeguato a te. Poi per abbassare le tariffe telefoniche qualcosa bisogna pur fare. Se non erro Salt ha chiuso in perdita l’anno 2018.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Fossi un dipendente Salt sarei felice della modifica: aumenta la paga fissa e il bonus dipende esclusivamente dalla performance individuale. Se eccelli guadagni bene, in caso contrario hai comunque uno stipendio dignitoso. Gli scaldali sono altre cose, parliamoci chiaro

vin 5 anni fa su tio
Non c’è limite al peggio , di certo le altre compagnie non sono migliori ..

patrick28 5 anni fa su tio
Sveglia in tutto il mondo è così. Basta Svizzera paese dei puffi !

LAMIA 5 anni fa su tio
Bravi continuiamo così! Entriamo in Europa e poi spero che quando avrete ricevuto tante pedate sui denti vi possiate pentire

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Ma che cosa c'entra l'Europa? Salt è una società svizzera che segue una sua politica, condivisibile o meno. Evitiamo perciò di incolpare sempre gli altri paesi o istituzioni di ogni nostro problema.

miba 5 anni fa su tio
Onestamente non capisco tutta questa indignazione/polemica... Una persona ha la possibilità di guadagnare di più se si impegna personalmente di più invece che vivere di rendita (alias avere il bonus anche se non fa un tubo ma i colleghi/e si impegnano più di lui/lei) ed ha comunque sia un salario minimo garantito di CHF 4'000 mensili... Tra non molto si pretenderà una retribuzione pur non facendo un fico secco! Proprio una splendida mentalità alla quale i media, Blick in primis, danno enorme risalto.....

Pepperos 5 anni fa su tio
Mobilzone già in atto NB questo BV tipologia di contratto. Premia chi vende di più.

Pepperos 5 anni fa su tio
Personalmente, da quando è diventata Salt È peggiorata! Ben contento di essere bin Sunrise attualmente.

MoonLight 5 anni fa su tio
Come al solito...leggi il titolo e ti fai una certa idea, ma leggi l'articolo e capisci che la realtà é diversa.

gmogi 5 anni fa su tio
Risposta a MoonLight
Già

pollicino 5 anni fa su tio
e il sindacato Zittooooo!!!!!!!

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a pollicino
Mi dica cosa vuoi fare? Se in Svizzera non esiste una base giuridica...! Possiamo solo chiedere pf......!

pollicino 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
appunto…..il sindacato puo' fare assolutamente niente!!! E il licenziato subito rimpiazzato da qualche patrizio di Robasacco.
NOTIZIE PIÙ LETTE