Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre «1000 anni» di assenze per malattia per i dipendenti federali

14.04.19 - 11:39
I costi complessivi per il 2018 sono stati di 254 milioni di franchi
Keystone (archivio)
A livello di dipartimenti, i più malati si trovano nel dipartimento giustizia e polizia e in quello delle finanze
A livello di dipartimenti, i più malati si trovano nel dipartimento giustizia e polizia e in quello delle finanze
Oltre «1000 anni» di assenze per malattia per i dipendenti federali
I costi complessivi per il 2018 sono stati di 254 milioni di franchi

BERNA - I dipendenti dell'amministrazione federale sono malati in media per 7,2 giorni all'anno. Lo rivelano statistiche interne che la SonntagsZeitung si è procurata facendo ricorso alla legge sulla trasparenza e che mettono in luce come le assenze totali abbiano superato i mille anni nel 2018.

Nei dodici mesi in questione i 35'294 dipendenti della Confederazione sono rimasti assenti per 254'000 giorni a causa di malattie (sono esclusi incidenti e gravidanze). Tenendo conto che l'anno lavorativo è di 220 giorni questo significa che gli statali si sono trovati in malattia per 1154 anni.

A balzare all'occhio sono le forti differenze fra le varie unità dell'amministrazione. Influenza e altri problemi di salute interessano maggiormente i funzionari degli uffici federali delle costruzioni e della logistica (12,2 giorni), di statistica (10,2) o dell'informatica (9,2) di quelli che lavorano per l'Ufficio federale dell'ambiente (6,2) o per la Segreteria di Stato dell'economia (5,8).

A livello di dipartimenti, il personale più sano si trova agli affari esteri di Ignazio Cassis (5,2), mentre i più malati sono nel dipartimento giustizia e polizia (8,2) e soprattutto in quello delle finanze detenuto da Ueli Maurer (8,7).

Secondo Chris Holzach, che con la sua azienda Synaps Care si occupa del trattamento dei casi di malattia nelle aziende, queste differenze sono spiegabili se si indaga a fondo. Spesso emergono problemi strutturali, non da ultimo difficoltà a livello dirigenziale, spiega l'esperto alla SonntagsZeitung. Per Janine Wicki, segretaria dell'Associazione del personale della Confederazione (APC) "la latente pressione al risparmio sta lasciando le sue tracce".

Le assenze provocano costi, anche indiretti, a causa per esempio delle ore supplementari che devono prestare i colleghi di una persona malata. L'Ufficio federale del personale calcola oneri di 1000 franchi per giorno di malattia. Nel 2018 i costi complessivi sono stati quindi di 254 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Vien da ridere sia a leggere la notizia che i commenti. È il solito tipo di informazione che emergono dalle statistiche. Immaginiamoci quanti sono veramente i 35000 collaboratori. Ma pensiamo veramente che su una massa del genere, 7 giorni di media di malattia sono molti? Sono sicuro che la grande maggioranza di questi sono tutti arzilli e sani. Ma come dappertutto la salute non è sempre di tutti e le malattie anche gravi esistono e ci prendono. Per cui sorridiamo davanti a questi numeri.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Mai pensato che essendo una media ci passa sia quello che ha fatto il furbo, sia quello che è finito in urgenza con qualche vertebra incrinata?¶ Mai pensato che per uno che fa un mese in ospedale ci vogliono decine di persone per abbassare la media delle assenze? Ma oramai nel 2019 o spari contro gli stranieri o contro gli svizzeri doc. SVEGLIAAAA

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
temo che la vertebra incrinata sia un infortunio: escluso dalla statistica. solo per precisare. per il resto hai ragione

Meck1970 5 anni fa su tio
Se si prende un influenza .... si sconsiglia di andare al lavoro. 7 giorni di media all'anno non sono molti. Nel civile è la stessa cosa.

comp61 5 anni fa su tio
E questi saranno pure svizzeri doc! Da verificare quanti hanno la malattia del venerdì!

Esse 5 anni fa su tio
L'Ermotti di turno da solo ci avrebbe messo 18 anni a generare i costi di oltre 1000 anni di lavoro di tutta l'amministrazione statale. Ahahhahah

cle72 5 anni fa su tio
"Spesso emergono problemi strutturali, non da ultimo difficoltà a livello dirigenziale" ergo assenze più che di malattia assenteismo voluto per questi motivi...Se così fosse gravissima situazione!
NOTIZIE PIÙ LETTE