Keystone (archivio)
SVIZZERA
11.04.19 - 20:540

Libero scambio, Parmelin è a Washington

Il Consigliere federale ha incontrato il rappresentante americano per il commercio Robert Lighthizer

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin, responsabile del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato oggi a Washington per la prima volta il rappresentante statunitense per il commercio Robert Lighthizer.

Parmelin e Lighthizer hanno discusso per un'ora di come rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi e di un possibile accordo di libero scambio Svizzera-USA, ha comunicato oggi in serata il DEFR. Hanno poi deciso che proseguiranno i colloqui esplorativi avviati.

Al loro primo incontro - indica il DEFR - il consigliere federale Parmelin e il rappresentante statunitense per il commercio Lighthizer hanno ribadito l'amicizia di lunga data e le strette relazioni commerciali tra Svizzera e Stati Uniti.

Durante il colloquio entrambi hanno convenuto che i due Paesi trarrebbero beneficio da un accordo di libero scambio. Questo punto verrà ora approfondito nei colloqui esplorativi a livello di esperti.

Gli Stati Uniti - precisa la nota - sono il secondo partner commerciale della Svizzera, la quale investe a sua volta somme ingenti negli Stati Uniti. Il volume degli scambi commerciali bilaterali, compresi beni e servizi, ammonta a quasi 120 miliardi di franchi.

Con oltre 300 miliardi di franchi di investimenti diretti, la Svizzera è il settimo maggiore investitore negli Stati Uniti. Negli ultimi anni il commercio con gli Stati Uniti si è sviluppato in maniera molto dinamica.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VAUD
2 ore

Le vittime devono essere informate quando i colpevoli vengono scarcerati

Lo ha deciso il Tribunale federale, analizzando un caso di omicidio avvenuto nel 2008

SVIZZERA
4 ore

«Occorre più coraggio nella lotta contro gli hooligan»

La consigliera federale Karin Keller-Sutter invita comuni e cantoni a reprimere la violenza durante le partite: «Gli strumenti ci sono, bisogna solo usarli»

BASILEA CITTÀ
5 ore

Pensionate ignare candidate sulla lista di estrema destra

L'attivista nazionalista Eric Weber correrà al nazionale con due esordienti ottuagenarie, ma almeno una di loro non ne sapeva niente

SVIZZERA
6 ore

Traffico a lunga distanza: c'è l'accordo

La concessione rimane alle FFS, la BLS eserciterà le proprie linee sotto responsabilità propria e con materiale rotabile e personale propri

SVIZZERA
7 ore

Le donne tradiscono meno degli uomini

Lo indica un sondaggio sulle abitudini sessuali degli svizzeri. L’esperto spiega per quale motivo l’infedeltà è maschile

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile