Keystone (archivio)
SVIZZERA
11.04.19 - 20:540

Libero scambio, Parmelin è a Washington

Il Consigliere federale ha incontrato il rappresentante americano per il commercio Robert Lighthizer

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin, responsabile del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato oggi a Washington per la prima volta il rappresentante statunitense per il commercio Robert Lighthizer.

Parmelin e Lighthizer hanno discusso per un'ora di come rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi e di un possibile accordo di libero scambio Svizzera-USA, ha comunicato oggi in serata il DEFR. Hanno poi deciso che proseguiranno i colloqui esplorativi avviati.

Al loro primo incontro - indica il DEFR - il consigliere federale Parmelin e il rappresentante statunitense per il commercio Lighthizer hanno ribadito l'amicizia di lunga data e le strette relazioni commerciali tra Svizzera e Stati Uniti.

Durante il colloquio entrambi hanno convenuto che i due Paesi trarrebbero beneficio da un accordo di libero scambio. Questo punto verrà ora approfondito nei colloqui esplorativi a livello di esperti.

Gli Stati Uniti - precisa la nota - sono il secondo partner commerciale della Svizzera, la quale investe a sua volta somme ingenti negli Stati Uniti. Il volume degli scambi commerciali bilaterali, compresi beni e servizi, ammonta a quasi 120 miliardi di franchi.

Con oltre 300 miliardi di franchi di investimenti diretti, la Svizzera è il settimo maggiore investitore negli Stati Uniti. Negli ultimi anni il commercio con gli Stati Uniti si è sviluppato in maniera molto dinamica.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile