Cerca e trova immobili

SVIZZERALibero scambio, Parmelin è a Washington

11.04.19 - 20:54
Il Consigliere federale ha incontrato il rappresentante americano per il commercio Robert Lighthizer
Keystone (archivio)
Libero scambio, Parmelin è a Washington
Il Consigliere federale ha incontrato il rappresentante americano per il commercio Robert Lighthizer

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin, responsabile del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato oggi a Washington per la prima volta il rappresentante statunitense per il commercio Robert Lighthizer.

Parmelin e Lighthizer hanno discusso per un'ora di come rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi e di un possibile accordo di libero scambio Svizzera-USA, ha comunicato oggi in serata il DEFR. Hanno poi deciso che proseguiranno i colloqui esplorativi avviati.

Al loro primo incontro - indica il DEFR - il consigliere federale Parmelin e il rappresentante statunitense per il commercio Lighthizer hanno ribadito l'amicizia di lunga data e le strette relazioni commerciali tra Svizzera e Stati Uniti.

Durante il colloquio entrambi hanno convenuto che i due Paesi trarrebbero beneficio da un accordo di libero scambio. Questo punto verrà ora approfondito nei colloqui esplorativi a livello di esperti.

Gli Stati Uniti - precisa la nota - sono il secondo partner commerciale della Svizzera, la quale investe a sua volta somme ingenti negli Stati Uniti. Il volume degli scambi commerciali bilaterali, compresi beni e servizi, ammonta a quasi 120 miliardi di franchi.

Con oltre 300 miliardi di franchi di investimenti diretti, la Svizzera è il settimo maggiore investitore negli Stati Uniti. Negli ultimi anni il commercio con gli Stati Uniti si è sviluppato in maniera molto dinamica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE