Cerca e trova immobili

GINEVRACern: «Il ponte sarà un punto d'incontro per esplorare la realtà»

08.04.19 - 13:23
Così è stato definito il Science Gateway dal suo progettatore, Renzo Piano
keystone
Sarà una strada sospesa a 6 metri dal suolo che collega tra loro 3 pannelli fotovoltaici
Sarà una strada sospesa a 6 metri dal suolo che collega tra loro 3 pannelli fotovoltaici
Cern: «Il ponte sarà un punto d'incontro per esplorare la realtà»
Così è stato definito il Science Gateway dal suo progettatore, Renzo Piano

GINEVRA - Il Science Gateway del Cern «sarà un luogo in cui le persone si incontrano», spiega Renzo Piano, che lo ha progettato. «Bambini, studenti, adulti, insegnanti e scienziati - aggiunge - saranno tutti attratti dall'esplorazione dell'universo, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo».

«È un ponte - spiega - sia metaforico che reale, una struttura alimentata dall'energia solare, situata al centro di una nuova foresta» nella piana in cui sorge il Cern, circondato dalle montagne del Giura. Un ponte pensato come una strada sospesa a 6 metri dal suolo che collega tra loro 3 pannelli fotovoltaici quadrati che misurano 40 metri metri per lato, che a loro volta "galleggiano" su tre padiglioni.

Quello centrale, dedicato a Sergio Marchionne, ospita le aule e può essere utilizzato come auditorium da 900 posti, può essere suddiviso in tre spazi indipendenti oppure ospitare due ambienti più piccoli e uno spazio a tutta altezza per mostre scientifiche. Il padiglione sud invece è destinato ad accogliere le mostre interattive. Il progetto prevede inoltre due tunnel, posti alla stessa altezza del ponte, in cui è possibile provare l'esperienza dei tunnel di accelerazione sotterranei, a 100 metri di profondità, mentre la foresta rappresenta la natura che «fa da collante tra i vari elementi, tra gli edifici esistenti e quelli nuovi» con 400 alberi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE