Cerca e trova immobili

SVIZZERABinario libero per i nuovi Giruno

05.04.19 - 14:58
Dopo centinaia di test, il nuovo treno ad alta velocità prodotto da Stadler Rail è stato autorizzato a trasportare passeggeri dall'Ufficio federale dei trasporti
Keystone (archivio)
Tecnicamente possono raggiungere i 250 km/h
Tecnicamente possono raggiungere i 250 km/h
Binario libero per i nuovi Giruno
Dopo centinaia di test, il nuovo treno ad alta velocità prodotto da Stadler Rail è stato autorizzato a trasportare passeggeri dall'Ufficio federale dei trasporti

FRAUENFELD - Via libera al nuovo treno ad alta velocità Giruno, prodotto da Stadler Rail, che dopo centinaia di test è stato autorizzato a trasportare passeggeri sulla rete ferroviaria svizzera dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Le FFS, annuncia oggi Stadler Rail, prevedono di mettere gradualmente in funzione il treno Giruno, del tipo Smile, a partire dalla prossima estate. Il treno, secondo la licenza di esercizio, è autorizzato a viaggiare fino a 200 km/h, ma tecnicamente potrebbe aumentare la velocità fino a 250 km/h.

Le FFS hanno ordinato il treno ad alta velocità cinque anni fa per rispondere alla prevista crescita della domanda di trasporto sulla nuova trasversale alpina nord-sud. Il treno è stato presentato per la prima volta al pubblico nel 2016 e da aprile 2017 sono state effettuate diverse centinaia di prove nei paesi in cui è chiamato ad operare, ossia Svizzera, Italia, Germania e Austria.

La galleria di base del San Gottardo è operativa dalla fine del 2016 e la Galleria di base del Ceneri dovrebbe completare la linea alpina entro la fine del 2020. Le FFS hanno ordinato 29 unità a Stadler, con un'opzione per 92 convogli supplementari. Stadler Rail ha annunciato che intende quotarsi in borsa. Lo sbarco sui mercati azionari è previsto per il 14 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 4 anni fa su tio
Bei treni. Peccato che non possano essere sfruttati appieno ovunque. Al di fuori dei nuovi tunnel infatti, sulle linee normali non vanno più' di tanto. Inoltre mi auguro che abbiano finalmente messo in un posto decente la presa di corrente per attaccare pc o telefoni. Non più' in alto sopra al finestrino ma a portata di normale caricatore senza portarsi la prolunga da casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE