Cerca e trova immobili

SVIZZERA233 vittime sulle strade nel 2018

04.04.19 - 12:18
Il dato è simile a quello dell'anno precedente e sottolinea il buon livello di sicurezza delle strade elvetiche. Aumentano i decessi su e-bike, diminuiscono quelli fra ciclisti e motociclisti
Tipress (archivio)
Una delle 233 vittime ha perso la vita nell'incidente di Sigirino.
Una delle 233 vittime ha perso la vita nell'incidente di Sigirino.
233 vittime sulle strade nel 2018
Il dato è simile a quello dell'anno precedente e sottolinea il buon livello di sicurezza delle strade elvetiche. Aumentano i decessi su e-bike, diminuiscono quelli fra ciclisti e motociclisti

BERNA - Sono 233 le persone che nel corso del 2018 hanno perso la vita sulle strade svizzere, 3 in più rispetto all'anno precedente. Dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) emerge un aumento fra i conducenti di bici elettriche.

Fra i 233 decessi registrati, 79 persone hanno perso la vita a bordo di automobili, 42 con motocicli, 27 su biciclette, 12 su e-bike e 43 erano pedoni. Il numero di feriti gravi è salito di 219 unità a 3873 (+6%).

Particolarmente rilevante è l'aumento che riguarda le e-bike, dove i morti sono passati da 7 a 12 in un anno, con i feriti gravi che sono arrivati a 309 (+38%). Questi dati rappresentano un record ed è particolarmente elevato l'aumento degli anziani (sopra i 65 anni di età) coinvolti, 45 in più rispetto al 2017, per un totale di 106, prevalentemente con e-bike lente.

In termini assoluti, l'incremento maggiore fra gli infortunati in sella a bici elettriche veloci si è evidenziato nella fascia compresa tra i 35 e i 54 anni, con 45 unità (21 in più rispetto all'anno precedente).

In calo invece i decessi fra motociclisti e ciclisti (rispettivamente di 9 e 3 casi, per un totale di 42 e 27), ma anche qui risultano in aumento i feriti gravi: 1068 motociclisti (+2%) e 877 ciclisti (+7%). Nel 2018 il numero di morti in auto è aumentato di un'unità, per un totale di 79. Sono stati invece 797 i feriti gravi, circa il 2% in più rispetto all'anno precedente (781).

Nel confronto internazionale la Svizzera presenta un buon livello di sicurezza stradale, che va tuttavia ulteriormente migliorato. A tale proposito sono al vaglio dell'USTRA una serie di misure, tra cui l'introduzione dell'obbligatorietà delle luci diurne e del tachimetro per le e-bike veloci. I provvedimenti saranno posti in consultazione presumibilmente nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Purtroppo queste tragiche statistiche, confermano il peggioramento della sicurezza sulle strade per questi mezzi a due ruote. Eppure si continua irresponsabilmente a promuovere questo tipo di veicoli molto pericolosi.E se non fosse abbastanza in Ticino si continua ad espandere questa rete di biciclette elettriche, ben sapendo che non è un territorio che si presta molto alle 2 ruote, se non per diletto e solo in certe zone.

jena 5 anni fa su tio
... e i risultati dell'inchiesta su questo incidente ??? come mai nessuno ne parla ???

PI 5 anni fa su tio
Risposta a jena
E di preciso... perché lo vuoi sapere???

sedelin 5 anni fa su tio
una foto per una "buona" giornata :-(

PI 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E che foto avrebbero dovuto mettere? Un piatt da pulenta e cünili?
NOTIZIE PIÙ LETTE