Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl professore che al lavoro ci va con l'aeroplano

29.03.19 - 07:34
Ha indignato parecchio il caso del prof. dell'Università di Scienze Applicate di Coira e il suo pendolarismo ad alta quota fra Vallese e Grigioni
Il professore che al lavoro ci va con l'aeroplano
Ha indignato parecchio il caso del prof. dell'Università di Scienze Applicate di Coira e il suo pendolarismo ad alta quota fra Vallese e Grigioni

BRIGA - In questi giorni si parla tanto di sostenibilità e di ridurre l'impatto ecologico del percorso quotidiano fra casa e lavoro. Ha quindi indignato parecchio il caso di un docente dell'Università di Scienze Applicate di Coira (Htw) che, più volte a settimana, da Briga si recava al lavoro... in aeroplano.

L'idea di rendere nota questa sua abitudine via Instagram si è trasformata in un dannosissimo boomerang: «Ah bene, magari anche i professori tedeschi vengono in aereo?», ha sentenziato un utente.

L'interessato si difende così: «Quel post nasce da una volontà puramente personale, visto che ho il brevetto di pilota pensavo fosse una cosa simpatica», ha spiegato a 20 Minuten.

Al di là dell'impatto ecologico, ribadisce, «non ho un'auto, sono praticamente vegetariano e prendo spessissimo il treno... Sono a impatto quasi zero. In ogni caso apprezzo che si discuta di questi temi, con il senno di poi quel post non lo farei più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
@albertolupo: d'altra parte ci sono risorse difficilmente sfruttabili per produrre calorie vegetariane: te li immagini gli alpi a 2ooometri coltivati a soia?

gianmarco 5 anni fa su tio
ormai siamo all'assurdo. processi e gogna mediatica per ogni cosa che non sia conforme ai diktat degli environazi. a parte che un aereo e' piu' efficiente di una auto, ma se anche non fosse, e allora? volare e' perfettamente legale, e non esiste motivo morale per mettere alla gogna qualcuno che coi suoi soldi fa quello che gli pare. idem per quel che riguarda le abitudini alimentari. se a me va di mangiare solo carne e' un affare strettamente privato che non deve riguardare nessun altro. sembra proprio che ormai sia ovunque pieno di aspiranti dittatori che pretendono, sulla base di non si sa cosa, di dettare al prossimo come vivere.

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
Non potresti aver meglio espresso quello che è anche il mio pensiero.

GI 5 anni fa su tio
titolo fuorviante.....se leggeste il post .....vola solo "talvolta" in caso di bel tempo ...

matteo2006 5 anni fa su tio
Da quando vegetariano è sinonimo di ecologico? e se volete rispondere vi prego di fornirmi dati da più fonti e non solo dal solito sito di fobici complottisti dove basta un clic sulla seconda pagina trovata da google per smentire il buon 90% di quanto scrivono.

gioretti 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ti basta una veloce ricerca su internet. Usa "scholar.google.ch" se vuoi semplificarti la vita nella ricerca di studi seri. Qui 2 studi che ho trovato con soli 2 minuti di ricerca: "From farm to fork the feed production and animal husbandry are by far the most important contributors to the environmental impacts." Fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306919212000942 Una figura che paragona l'impatto ambientale di diverse diete: https://www.nature.com/articles/1602522/figures/1 Per i dettagli riguardo la figura, c'è l'articolo: https://www.nature.com/articles/1602522

lecchino 5 anni fa su tio
ha tutta la mia stima e simpatia!

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Non crea traffico ci mette un quarto in meno a fare il tragitto casa lavoro e in più fa le ore necessarie per mantenere il brevetto di volo. Scemo chi usa la macchina! Su gente aprite gli orizzonti non soltanto quando si parla di aprire le frontiere ai stranieri!

vulpus 5 anni fa su tio
Personaggio simpatico, ma veramente da condannare? Il suo consuntivo ambientale, siamo sicuri che veramente è negativo?

sedelin 5 anni fa su tio
UN TIZIO PIENO DI CONTRADDIZIONI: VEGETARIANO CHE INQUINA A MANETTA!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pensa quante persone senza contraddizioni che ci sono: onnivori che mangiano carne e inquinano a manetta.

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma poi indipendentemente da tutto, potrà poi fare quel cavolo che gli pare, ovviamente entro i limiti della legalità, senza che i leoni da tastiera debbano sentenziare?

ugobos 5 anni fa su tio
site ridicoli. non capite una mazza. possibile che nel 2019 ci siano cosi tanti ignoranti in circolazione. ok che articoli sensati sono rari pero se uno vuole trova le info le trova.
NOTIZIE PIÙ LETTE