Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn Tiziano esposto alla Kunsthaus

28.03.19 - 14:58
Il "Paesaggio vesperale con coppia di personaggi" è datato al 1518-20 ed è l'unica opera del pittore veneziano esposta in Svizzera
Un Tiziano esposto alla Kunsthaus
Il "Paesaggio vesperale con coppia di personaggi" è datato al 1518-20 ed è l'unica opera del pittore veneziano esposta in Svizzera

ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo ha ricevuto un dipinto del pittore veneziano Tiziano Vecellio (1488-1576), più noto semplicemente come Tiziano. Il museo è il solo in Svizzera ad annoverare nella sua collezione un'opera di questo artista italiano.

Intitolato "Paesaggio vesperale con coppia di personaggi" (1518-20), il dipinto rappresenta uno scenario al tramonto, con una donna, un cavaliere e il mare in lontananza.

Le tela costituisce una delle testimonianze più importanti degli inizi della pittura dei paesaggi, tollerata per molto tempo solo come semplice sfondo a scene religiose o mitologiche, scrive oggi in una nota il Kunsthaus. Il quadro, non firmato, è stato esposto per l'ultima volta nel 2001 a Vienna.

La sua presenza è stata attestata in Inghilterra dal 1821 al 1956 e gli esperti l'hanno autentificato come frutto della mano di Tiziano. L'opera è visibile dal pubblico da subito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE