Cerca e trova immobili

SVIZZERAParcheggi e benzina più cari per far venir voglia di prendere i mezzi

28.03.19 - 07:13
Sono alcune delle misure al vaglio degli Consiglio federale per rilanciare la sostenibilità stradale, ai Verdi (e non solo) l'idea piace. L'Udc: «È assurdo»
Keystone
Parcheggi e benzina più cari per far venir voglia di prendere i mezzi
Sono alcune delle misure al vaglio degli Consiglio federale per rilanciare la sostenibilità stradale, ai Verdi (e non solo) l'idea piace. L'Udc: «È assurdo»

BERNA - Meno parcheggi (e più cari), più zone senz'auto, limiti di velocità più stringenti e benzina più cara. Sono queste le misure proposte da un nuovo studio per la sostenibilità stradale commissionate dall'Uffico federale per lo sviluppo territoriale (Are). L'obiettivo dichiarato è disincentivare gli svizzeri a tirare la propria auto fuori dal garage preferendo piuttosto i mezzi.

Questo perché, malgrado gli ingenti investimenti degli ultimi anni, la quota dei viaggiatori «negli ultimi 10 anni risulta stagnante». Per far sì che la tendenza cambi bisogna quindi agire su due fronti: rendere bus e treni più attraenti e le auto meno: «Per facilitare l'espansione e il rafforzamento del sistema di trasporto pubblico è necessario rendere le alternative meno attraenti, per esempio con limitazioni imposte ai viaggi in auto», riporta il documento.

Eventualità, questa, che piace agli ambientalisti: «In questo modo si pongono le basi per una nuova era del trasporto pubblico», commenta entusiasta il Nazionale dei Verdi Micheal Töngi, «attualmente la questione climatica in parlamento è decisamente trascurata, abbiamo appena deciso di aumentare la capacità delle strade nazionali... È semplicemente sbagliato, in questo modo si incentiva all'uso dell'auto. Il Consiglio federale però deve fornire degli obiettivi, delle percentuali, concreti».

E, soprattutto, le reti dei trasporti devono seguire di pari passo lo sviluppo territoriale "agganciando" nuove aree di interesse e attrazione in modo efficace. Centri commerciali, uffici, scuole e aree preposte al divertimento e tempo libero «non dovrebbero essere coperte solo quando ormai tutti sono abituati ad arrivarci con la macchina», commenta Martin Candinas parlamentare Cvp e presidente della Litra. Il rincaro di benzina e parcheggi, per lui, deve essere una extrema ratio: «non vogliamo che diventi una "guerra fra mezzi di trasporto"».

Tutte proposte che non piacciono all'Udc: «È assurdo pensare di rendere la guida ancora più costosa», commenta il democentrista Walter Wobmann, «gli automobilisti sono già quelli che pagano di più». Questo però non significa trascurare il pubblico: «Stiamo assistendo a un massiccio aumento della popolazione», spiega Wobmann, «e questo coinvolge tutti i mezzi di trasporto».

«In molti non possono che usare l'auto»

Secondo Christian Laesser, professore di Service Managament all'Uni di San Gallo, l'idea di potenziare e incentivare all'uso dei mezzi è buona: «Attualmente molti svizzeri non possono che utilizzare l'automobile», spiega. Questo perché «è ormai impossibile vivere nei grandi centri perché gli affitti sono alle stelle e la gente "pendola" verso di essi per forza di cose». Per questo motivo misure come i parcheggi più cari non avrebbero un gran senso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Lo stato sta facendo di tutto per limitare il traffico in generale. I fabbricanti di auto stanno facendo di tutto per venderne di più e vogliono far abbassare l'età di diritto alla patente di guida. Qualcuno mi spieghi.

vulpus 5 anni fa su tio
Inutile esacerbare la questione del trasporto pubblico. Ci sono dei limiti fisici, oltre i quali il trasporto pubblico non funziona più. Che sia perchè il territorio non si presti, sia perchè l'utenza è minima, risulta impossibile aumentarne l'utilizzo, a meno che diventi veramente gratuito, ma poi non ci sarà più posto sui mezzi. Del resto queste statistiche dicono tutto e niente, a dipendenza di dove si riferiscono.Importante fare polemica.

Thor61 5 anni fa su tio
Il VERO PROBLEMA, è stato votare sempre più per finti ecologisti che si definiscono verdi, questi in realtà sono molto rossi dentro, mai connessi con la realtà di tutti i giorni e che NULLA SANNO REALMENTE dell'ambiente. ### In compenso sono espertissimi nel complicare le cose semplici, come la vita delle persone. ### Ultimamente hanno ottenuto più voti e già si cominciano a vedere i primi deleteri effetti, uniamoli a dei rossi come la CF S.Sommaruga e il disastro è ASSICURATO. ### A breve ci saranno le votazioni per cui VOTATELI ancor di più, così poi possiamo comprarci solo degli asini per spostarci, anche se hanno già un piano B nel caso le vendite di asini salissero. ### In fondo una SCUSA vale l'altra per mettere mani nel portafoglio del popolo! W i Pseudo Verdi! Saluti

Nmemo 5 anni fa su tio
Si comincia .. è solo l'inizio. Ridurre, rincarare i posti auto e incentivare mezzi puliti, va bene. Ma introdurre nuove tasse sulla benzina è solo un pretesto per far cassa.

Meno 5 anni fa su tio
Non so perché ma mi ricorda la tassa di collegamento di Zali votata da gran parte dei ticinesi....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma sbaglio se dico che non è ancora entrata in funzione? Saluti

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Scommetti che se le mettono in votazione vengono accettate! ...è per farla ai frontalieri... XD

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
...alcune aziende questo "furto legalizzato" già lo applicano a carico dei lavoratori! Probabilmente visto che a Losanna dormono sugli allori a causa del ricorso ancora pendente, probabilmente la cosa cadrà, e chi ha pagato finora riceverà indietro i soldi...così si spera XD

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
OK, ma questa non è la risposta alla mia domanda! Cioè se la legge sia entrata in vigore o meno!?! A me risulta di no!!! ### Per cui chi sta già prelevando dai propri dipendente sta truffando gli stessi essendo attualmente illegittima, ma questa è un'altra parte della storia! Saluti

lollo68 5 anni fa su tio
A Mezzovico c'è un'industria dove mio marito potrebbe lavorare, ma i dipendenti sono quasi tutti frontalieri e so di uno che arriva da Cernobbio. Mio marito ha trovato posto solo oltre Gottardo. Risultato: doppio inquinamento! Ci sono degli insegnanti che dalla Leventina o dal Locarnese lavorano nel Luganese e magari viceversa.

lollo68 5 anni fa su tio
Dai 16 anni paghi il biglietto come un adulto, ma tanti giovani studiano ancora!

beta 5 anni fa su tio
Certi.... politici, sarebbero da appendere a testa in giù per vedere se ne esce qualche cosa ! Probabilmente anche la corda che li dovrebbe sostenere si rifiuterebbe di .... sostenerli .

dan007 5 anni fa su tio
Ma smettetela da quando la benzina più cara e i parcheggi sono deterrenti io sono di Lugano e voglio un parcheggio costa più di un appartamento e una vergogna il mercato del lavoro e gli stipendi non sono all’altezza della svizzera romanda ho tedesca

lollo68 5 anni fa su tio
Voglio i mezzi pubblici che portino i miei figli a casa dopo le loro attività extrascolastiche, visto che hanno già l'abbonamento, così evito di fare la tassista!

flowerking 5 anni fa su tio
Un'assurdità dietro l'altra ci propinano certi politici! E chi abita lontano dai grandi centri cosa s'inventa per spostarsi, visto che i mezzi pubblici sono come le mosche bianche? Ah, forse s'impara a volare come Icaro.

lollo68 5 anni fa su tio
Ho preferito prendere il treno da Bellinzona mezz'ora prima per paura di perdere l'ultima autopostale (18:50) che regolarmente non aspetta il treno in ritardo dover camminare per 8.8 km senza illuminazione e marciapiede! L'auto è più veloce e ti porta dappertutto a qualsiasi ora.

LAMIA 5 anni fa su tio
Ehi la Simonetta ha acceso le micce e dato inizio al regno del terrore per gli automobilisti. Forza a votare verdi e rossi e poi procuratevi tante biciclette e pedalate

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Questo è il VERO PROBLEMA, cioè votare per finti ecologisti che si definiscono verdi, in realtà sono molto rossi dentro, ma che NULLA SANNO sull'ambiente, ma sono esperti nel complicare la vita delle persone. Saluti ;o))))

Maxy70 5 anni fa su tio
L'uso del mezzo pubblico si incentiva con l'offerta di un servizio pubblico valido ed efficiente a prezzi sostenibili, non ricattando il contribuente con aumenti di prezzo del carburante e diminuzione delle aree di posteggio.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Se invece di fare cassa, VOGLIONO VERAMENTE che la gente usi i mezzi pubblici, DEVONO essere "GRATUITI"! così come i PARK & RIDE! nella RICCA Svizzera...ma NON la capiranno MAI....

sedelin 5 anni fa su tio
mah, alcune perplessità: 1) lo studio era necessario (soldi sprecati)? idealmente si può essere d'accordo, in pratica... 2) chi abita in zone discoste ha bisogno della macchina (a meno che si comperi un asinello). 3) gli anziani che vanno a far la spesa si portano uno sherpa?

tip75 5 anni fa su tio
ma quale voglia...i mezzi almeno in ticino non sono un servizio e poi diciamolo e’ come per la presunta sicurezza stradale,il nuovo metodo della politica per riempire le casse

Lore62 5 anni fa su tio
Incredibile, vogliono liberare le strade salassando i suoi cittadini con altri furti legalizzati! Questi geni sanno partorire sempre la solita trovata, problema-soluzione-tassa! La SOLUZIONE c'era, si applicava già in PASSATO, bastava l'imposizione di tutte le aziende già insediate e quelle nuove con oltre 50% di frontalieri, di far organizzare (a loro spese) il trasporto dei pendolari prelevandoli direttamente OLTRE frontiera in PARK & RIDE GRATUITI e riportarceli, in questo modo SPARIREBBE tutto il CAOS in pochi giorni nel Sottoceneri senza PENALIZZARE minimamente chi VIVE qui ! Ma chiaramente NON rende alle casse, quindi...sa po mia fà...

miba 5 anni fa su tio
...un nuovo studio per la sostenibilità stradale... che sicuramente costerà anche una bella cifra. Personalmente ritengo che tante nazioni e grandi città si siano già confrontate da tempo con questo argomento ed hanno già applicato misure concrete. Invece di buttare soldi fuori dalla finestra per niente basterebbe interessarsi, informarsi e cercare di applicare le soluzioni che altrove hanno dimostrato concretamente di aver avuto sin qui successo. Ma forse l'obiettivo è un altro e cioè che, come appare nell'articolo, malgrado gli ingenti investimenti degli ultimi anni, "la quota dei viaggiatori «negli ultimi 10 anni risulta stagnante" malgrado gli investimenti e quindi in qualche modo bisogna fare in modo di cercare di allontanarsi dalle cifre rosse. L'onestà e la trasparenza non sono d'altronde mai state il punto forte della politica....

TheOsage 5 anni fa su tio
Da anni sostengo che bisogna far pagare un biglietto di entrata in Ticino tra le 5.30 del mattino e le 9.30, se a bordo ci sono meno di 3 persone. Vedrete che nel giro di pochi mesi il traffico frontaliero diminuira drasticamente, poiché magicamente si inizierà a fare del serio carpooling. Ma chiaramente qualcuno dirà che è una soluzione impraticabile, bla, bla, bla. In realtà succede così molte grandi città europee, andate in centro a Milano con l'auto, vedete cosa vi costa.

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Concordo, però va anche considerato il costo totale di una giornata spesa a Milano, senza contare i posteggi gratis nelle zone periferiche e commerciali.

Emdo 5 anni fa su tio
ah si! vero per uno che deve spostarsi con i mezzi qui in Ticino ci mette solo qualche minuto, no? Se calcoli il tempo che stai fuori perdi già dalle 3-4 ore di viaggio a dipendenza della colonna. Il risultato 8 ore di lavoro o scuola + 3-4 ore di attesa = tempo libero ? 0 periodico, quello che dovrebbero fare è vietare l'uso dei mezzi non creare scuse per tirare nelle tasche ancora più soldi dai poveretti. Poi si lamentano che ci sono sempre più persone stressate, i figli spesso sono costretti a crescersi da soli, il tempo libero di una famiglia media in Ticino nel corso della settimana è pressoché inesistente. Qua bisogna mettersi nei panni delle persone prima di pensare, e i nostri politici non lo fanno mai, ogni cosa la pensano per il loro bene e quello delle casse della confederazione, ma non tutti possono permettersi spese ulteriori.

fildefer 5 anni fa su tio
Soluzione idilliaca!! e chi abita in zona discosta, e che i mezzi pubblici non ci sono a tutti gli orari come fanno? devono sempre mettere la mano al portafoglio! Fate schifo!! penalizzate sempre e solo l'automobilista!! Facciamo una rivoluzione...... ritorniamo tutte le targhe lo stesso giorno all'ufficio della circolazione e continuiamo a circolare ugualmente...... mica potranno mettere tutti in carcere!! Forse cosi capiscono che l'automobilista ne ha piene le palle !!!

senzapretese53 5 anni fa su tio
e le migliaia di auto che ogni giorno varcano le frontiere ci fanno una cippa? Senza quelle il problema sarebbe risolto quasi dappertutto. Spendono milioni per la viabilità e non risolvono un bel niente.

shooter01 5 anni fa su tio
il solito sistema OBBLIGHIAMO. Se ne fregano altamente dei problemi della gente che lavora e che PURTROPPO paga i loro IMMERITATI stipendi principeschi. Ma dove hanno preso la laurea, comperata a Tirana ? Bisogna cercare di snellire il traffico privato, creando infrastrutture e cercando di farlo fluire maggiormente. Poi nulla vieta di rendere più attrativi i mezzi pubblici. Ma faranno il solito fallimento totale, come sempre, perchè appare chiaro che per loro siamo solo mucche da mungere
NOTIZIE PIÙ LETTE