Cerca e trova immobili

BERNAVittima di razzismo perché di colore e in 1a classe

25.03.19 - 07:02
Una studentessa 22enne è stata aggredita verbalmente da un'anziana compagna di viaggio. Ha filmato la scena
PD
Vittima di razzismo perché di colore e in 1a classe
Una studentessa 22enne è stata aggredita verbalmente da un'anziana compagna di viaggio. Ha filmato la scena

BERNA - Una studentessa 22enne dell’Università di Neuchâtel è stata vittima di un episodio di razzismo venerdì pomeriggio mentre tornava a Berna in treno. Acquistato con l’app un upgrade in 1a classe per sfuggire al rumore della 2a e riuscire così a studiare, la giovane svizzera di origini sudafricane non ha ricevuto un’accoglienza molto calorosa nella classe superiore.

Ha fatto infatti appena in tempo a sedersi, che una passeggera in là con gli anni l’ha subito rimproverata: «Mi ha ripetuto più volte che era la 1a classe e che sarei stata multata e buttata fuori», racconta la 22enne. Dopo un po’, la giovane non ce l’ha più fatta: «Mi sono alzata e le ho detto che avevo un biglietto valido e che doveva smetterla», spiega.

La tirata dell’anziana viaggiatrice, però, è solo peggiorata: «Mi ha detto che la gente come me non solo andava sbattuta fuori dalla 1a classe, ma anche dal Paese», riporta la studentessa. Non contenta, la molesta compagna di viaggio ha preso a picchiare come una matta contro un vetro chiedendo l’intervento di un controllore.

La 22enne ha filmato la scena con il cellulare: «Molti non credono che il razzismo sia così presente in Svizzera - lamenta -. È bene avere delle prove». Agli insulti a causa del colore della sua pelle, del resto, la giovane è ormai abituata. Su Instagram, ha ricevuto molti attestati di solidarietà e reazioni scioccate.

Le ferrovie BLS dicono di non avere notizia dell’accaduto: «Ci dispiace che la Signora sia stata offesa da un’altra passeggera», afferma la portavoce Tamara Traxler. «Simili esternazioni non hanno posto sui nostri convogli. Se i nostri accompagnatori del treno si trovano confrontati a una situazione simile richiamano i viaggiatori al rispetto reciproco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Peccato che i finestrini dei treni non si possono aprire, altrimenti la vecchietta avrebbe fatto il volo del calabrone ;-) Giudicare una persona dal colore della pelle è da ignoranti e certi hanno pregiudizi a priori. Ci possono essere motivi per i quali uno straniero "te le fa girare" ma c'è una motivazione e quindi non lo considero razzismo. Questa del treno, parlo della racchia, è prevenuta nei confronti del "diverso" qualsiasi cosa faccia; magari anche del bene !!

moma 5 anni fa su tio
Sono d'accordo con te, che ragioni con razionalità, non come chi tira in ballo il presidente di Robasacco. Battisti, più che con la giustizia, il debito lo deve pagare con la famiglia degli uccisi. Vale anche per il Baragiola, altro assassino in giro per il mondo tranquillo e protetto da chi sappiamo. Vergogna.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Guarda che il Baragiola è stato condannato e ha pagato... quindi non so a che ti riferisci quando dici che è stato protetto...

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma tu stai tutto il giorno a difendere i criminali? Non è che hai qualche problemino? Parlavi addirittura di gomblotto contro gli assassini rossi e oggi che confessano, non provi un minimo di vergogna?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
E da quando dire che un criminale è stato processato ed è finito al gabbio significa difenderlo?... mi sa che il problemino lo hai tu... :-))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma ha ancora qualcosa all'estero come "bonus". Bisogna vedere se la condanna inflitta qui da noi corrisponde ai medesimi reati compiuti in Italia o c'è dell'altro in sospeso. Comunque non verrà mai estradato, secondo me !

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E ci mancherebbe che ora estradiamo gli svizzeri!... Per il bonus il nostro ufficio di giustizia ha già ampiamente spiegato che se non è stato riconosciuto da noi è per colpa o volontà dell'Italia... come la mancata estradizione dalla Francia... Quindi nessuna colpa di Baragiola o delle supposte protezioni che qualcuno continua a inventare...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'errore è stato fatto prima che diventasse "svizzero" e so anche come è andata ma sono passati anni per infierire ancora su una povera impiegata !!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'errore al quale tu ti riferisci è solo per il nome... avrebbe ricevuto in ogni caso il passaporto svizzero in quanto figlio di svizzeri... spiegato e rispiegato anche questo più volte dall'ufficio competente di Berna... :-)))))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bon,sicuro non ti offenderai se credo di più al consigliere federale in carica che a quello che dici tu... :-))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Spari sui nostri politici e adesso gli dai fiducia? Va bene così, ma io ho altri ricordi sul panico e l'imbarazzo in certi uffici.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sparo solo su alcuni politici, mica su tutti... e non mi risulta che a Berna gli uffici competenti che diedero il passaporto svizzero al Baragiola erano in panico... :-)))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Già, non ho scritto che erano in panico a Berna ma in altro loco. Chiudo il discorso perché non posso andare oltre.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti, non hai scritto niente di concreto...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Infatti e non lo voglio e posso fare !!!!

moma 5 anni fa su tio
Visto che più o meno siamo sul tema di sinistra o destra. Il Battisti ha confessato di avere ucciso 4 persone e di avare fatto male. E pensare che era libero e ben contento nel mondo. Questo per coloro che lo proteggevano e inveivano contro chi l'ha fatto arrestare e vuole fare altrettanto con Baragiola, altro assassino a piede libero.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Si, e chi lo ha fatto arrestare ( il presidente brasiliano Temer) è finito al gabbio pure lui... :-))))))

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Vedi, la differenza tra chi è tifoso e chi non lo è, è questa. Io ritengo che Battisti sia stato un terrorista e deve pagare il suo debito con la giustizia. Purtroppo mi trovo spesso a dover discutere con chi, anche su questo blog, riesce a difendere dei comportamenti nazisti...

vulpus 5 anni fa su tio
In primis si potrebbe pensare che la signora benpensante sia aggredita da quella bruttissima malattia che risponde al nome di Alzheimer. Gente frustrata se ne trova dappertutto, pompata poi ad arte da certi politici facinorosi. In secondo luogo, fattacci di diversa natura succedono sui treni. Una volta ogni treno era accompagnato dal personale viaggiante. Ora se non sono tratte a lunga percorrenza , non se ne vedono più. I viaggiatori sono in balia di maleducati e gente prepotente. Una cosa però non bisogna dimenticare : le FFS hanno pensato bene di ricattare il CF per concedere lo stipendio milionario al direttore germanico: era l'occasione per agevolarne l'uscita. In Ch non abbiamo persone che possono dirigere una azienda come le FFS?

Bacaude 5 anni fa su tio
Io non vorrei, ci vado. Così come per chiunque ritengo abbia diritti lesi da difendere. Come tutti coloro i quali la pensano come me. E' evidente però che se non si legge un giornale di respiro internazionale neanche per sbaglio. Ascolto, speravo di trovare uno spiraglio ma forse mi sbagliavo. Non ti permetteresti di interferire se ritenessi un'ingiustizia quella che vedi? mamma mia ragazzi. Sai che è un punto di vista superato da almeno 50 anni? Beh, d'altra parte se vado in Islam...Mah forse devo dar ragione a chi mi dice perchè tenti...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Fai il "Filosofo" e scrivi in questo modo????? Ma che caspita VUOL DIRE lo sproloquio appena sopra, non ha ne capo ne coda???? Tutto bene???

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quando hai finito di leggere le istruzioni del Natel te lo spiego. Ironia. Cerca la definizione sul dizionario. Il tuo amichetto ha scritto vai in Islam!!! Come se fosse uno stato. E forse x qc uno stato lo è. Mentale.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hai ragione, mentre io mi istruivo sull'uso del nuovo natel, tu scrivevi cose INCOMPRENSIBILI! Il se vado in islam in confronto è NULLA, ma contento tu!!!

moma 5 anni fa su tio
Aggiungo. Poi si chiedono perché il populismo, come certi ambienti definiscono con disprezzo la gente che la pensa diversamente, aumenta civilmente in tutta europa, sul trend dell'Italia di Salvini, che ha vinto anche in basilicata. Eque qua.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Magari il centro-destra populista vince ovunque perché il centro-sinistra ha deluso le aspettative di chi lo votava dandogli fiducia e ricambiando con politiche scellerate anti sociali!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se è sudafricana è compaesana del Federer... :-)))))

Bacaude 5 anni fa su tio
Poche idee ma confuse. Ma non è del tutto colpa tua.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ovviamente per il mitico Thor qui sotto

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
D'altra parte la differenza tra chi scegli Salvini e chi scegli Umberto Eco o papa Francesco si vede. Per il gergo che usi, per la profondità del tuo pensiero, e per come scrivi e per l'illuminante dialettica. Spero che la vita ti riservi cambiamenti. Sappi comunque che nonostante tutto quando ci sarà da difendere un diritto (disoccupazione, A.I., welfare ecc.) troverai un mio voto favorevole. Buona fortuna

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per il semplice motivo che È quello che fa, amici di partito??? La mia NON è una provocazione, ma semplice CONSTATAZIONE, io come molti almeno non facciamo FINTA di voler accogliere alcuno in casa propria! Menti meno a te stesso oppura ospitate DAVVERO coloro che vorreste "Integrare"!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guarda che basta aver studiato un minino e aver letto un paio di libri per non sembrare un buzzurro. Mai frequentato salottini chic che peraltro odio, ma solo dopo i coatti da blog che giustificano il loro non saper esprimersi con un "aò faccio parte del bobolo!"

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Deduco che sei abbastanza istruito per entrambi, infatti ti sono occorse diverse ore per scrivere sta stronxata, COMPLIMENTI!!! Tu i salottini li hai nella testa e sono pieni d'odio verso chi non la pensa come te, infatti è il TUO scritto che lo esprime (Secondo te se io ti dicessi che sei un OO sarebbe bello dirtelo? A mio parere no, anche se lo pensassi) CHIARAMENTE!!! Mi rimane solo la speranza che il PROFESSORONE non mi voglia punire (Fucilazione, impiccagione o altro metodo a lei gradito) per la mia ignoranza.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Come avrai notato costui è capace solo di fare frasi già fatte dai capi ideologici di cui segue religiosamente il loro mantra, la ragione è offuscata dall'ideologia sinistra. Se uno dei suoi idoli di sinistra (Un soros a caso) gli sparasse sui piedi ne sarebbe anche felice perchè l'avrebbe fatto per lui. Pensa che lui è aperto ai gay, alle donne e agli islamici, peccato che questi ultimi hanno idee assai diverse nei confronti sia delle donne che dei gay, ma a lui piacciono! Questa cosa secondo lui sono compatibili. Saluti ;o)))))

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Sai qual'è la cosa che fa più ridere? Che quello che cerco, pare senza risultato, di far trasparire lo pensano ambienti cattolici e riformati, notoriamente di estrema sx. Mi dispiace che nonostante la giovane età tu confonda il diritto alla libera opinione con il diritto di dire ciò che si vuole. Se io domani voto o mi batto perchè venga approvata una legge che vuole impedire ai locarnesi di sposarsi non sto esprimendo un'opinione ma sto ledendo un diritto altrui. Spero ti sia chiaro. Altrimenti questa società comincia ad avere un problema

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Il problema si chiama Bacaude!!!

moma 5 anni fa su tio
A parte l'episodio senz'altro da condannare se vero, ma qui da noi certi ambienti non perdono la minima occasione per ingigantire, colpevolizzare e terrorizzare in generale la Svizzera. Si grida, uuuuuu la Svizzera è razzista e quant'altro. Il grande Alberto cantava la famosa canzone del....a quel paese. Questa la mia risposta.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Sembra la classica vecchietta acida sempre alla ricerca di pretesti per scaricare la sua frustrazione.

miba 5 anni fa su tio
Questo è un chiaro episodio di razzismo che va biasimato e condannato ma attenzione a voler far passare a tutti i costi tutti gli Svizzeri per razzisti... Se razzista significa voler preservare la nostra cultura ed indipendenza, non abolire le frontiere ed avere coscienza che l'enorme business degli immigrati è una realtà allora non ho nessuna vergogna ad essere considerato razzista

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Solo una minoranza degli svizzeri è razzista. Attenzione però a voler far passare sotto la scusa della preservazione della nostra cultura un chiaro razzismo. Svizzeri ai quali importa della nostra cultura e che la conoscono davvero li conto sulle dita di una mano. La nostra cultura è quella della croce rossa, dell'accoglienza alle minoranze e dell'asilo a rifugiati e perseguitati politici. Questo dal '500! Quando si dice di tenere ai nostri valori bisogna anche essere sicuri di conoscerli.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Quando gente come te insiste a dare del razzista al prossimo costui alla fine lo diventa, siete voi FINTI (Immagino che casa TUA sia piena di clandestini/immigrati) buonisti che col vostro comportamento (Entrambe le parti) istigate. Come ha detto bene sedelin, in questa nazione si è SEMPRE stati "Razzisti" tra TUTTI, tra cantone e cantone, bianchi compresi!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Mi dispiace, accetto ma non condivido per niente la tua opinione... Da quello che posso comprendere tu sei quello dell'integrazione off limits ma ricorda bene che la primissima regola di un "ospite" è quella di adattarsi/integrarsi con gli usi, i costumi, la religione, le usanze, le tradizioni, l'ordinamento, le regole, la storia (alias cultura) di chi ospita e non viceversa. Io non so se ti rendi bene conto che nel nome dell'integrazione hanno vietato anche di chiamare il "moretto" come tale: a questo punto siamo arrivati.... Altro che "scusa della preservazione" come dici tu! E magari potresti fare anche un passo un po' più in avanti e cioè chiederti chi sta dietro agli ingenti finanziamenti delle ONG? A chi giova il business degli immigrati? Chi ha interesse a destabilizzare l'Europa pilotando per la maggior parte immigrati economici? Malgrado tutte le fake news e le informazioni pilotate la gente non è stupida e cerca di preservare ancora per quello che può quanto fa parte di quello che gli hanno insegnato i nonni, i genitori e la scuola, quando vi erano ancora docenti con le palle (non quella attuale di Bertoli...). A te fa comodo classificare tutto questo come "razzismo" e quindi, senza offesa e come ho già precisato prima, allora sono razzista

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Proprio perchè m'informo e ragiono e ho presumibilmente qualche anno più di te dichiaro che tutte queste paure le ho già viste e straviste (e poi non c'è mai stata nessuna invasione, anzi i figli degli stranieri sono diventati culturalmente più "occidentali" di te e me). Il business, come lo chiami tu, degli stranieri giova solo ed esclusivamente a chi fa lobby per non mettere in regola gli ingressi. Più si è severi, più aumentano i clandestini. E' un dato di fatto da sempre. Dunque la malavita o l'imprenditoria predatrice vuole i clandestini perchè chi ha tutele chiederà lavori con stipendi adeguati e tutele. Penso che sia tu che debba rivedere un pò le "fonti". Blocher, direi che non ho bisogno di presentarlo, è a capo di una multinazionale con sedi dislocate in 28 paesi che si avvantaggia del libero scambio da anni. Secondo te questo vuole davvero uscire dagli accordi? se ci volete credere fate pure ma vi prendono in giro. p.s. Vedo molti più stranieri rispettosi delle nostre usanze e leggi che giovani autoctoni spavaldi e ignorantelli. Quindi come la mettiamo?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Nessuna invasione??? Nella prima invasione, l’islam conquistò la Spagna, l’Italia del sud e venne rimandato indietro. Nella seconda invasione, l’islam conquistò l’Anatolia, la moderna Turchia, che era cristiana, fino all’Europa sudorientale, arrivando fino a Vienna. Questo è il terzo tentativo di islamizzare l’Europa. I primi due hanno fallito. Il terzo ha buone possibilità di avere successo. E’ una migrazione pacifica....

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a miba
E certo l'occidente cristiano è sempre stato vittima e non ha mai fatto nulla in termini di violenza e colonialismo nel mondo. Ma tu sei serio quando dici queste cose o pernsi di essere dentro a Call of Duty? Se quelli che la pensano come te spendessero il loro tempo ad andare in piazza per difendere i diritti delle donne musulmane ed aiutarle realmente ad emanciparsi invece che strillare "mamma li turchi!". Non posso invece fare a meno di notare che quando c'è da fare una battaglia di civiltà e progresso proprio contro l'oscurantismo religioso, anche dell'Islam, di sedicenti portatori dei valori occidentali non c'è nè neanche mezzo. Cosa ti devo dire. Avete paura di tutto e guardandovi indietro trovate solo esempi di come non sia andata così. Pace. Tanto tra 30 anni ci saremo tutti dimenticati di queste sciocchezze.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Tu vorresti andare in piazza a difendere i diritti delle donne musulmane.... Vedo che sei un po' confuso ed anche contradditorio. Da una parte vuoi aprire porte e finestre a tutti mentre dall'altra vorresti andare nelle piazze per difendere i diritti delle donne musulmane. Vedi di fare un po' di chiarezza con te stesso e soprattutto rispettare le culture altrui e non imporre i tuoi stereotipi personali. La nostra cultura è qui (parlo di Europa) e chi ci viene deve adattarsi. Se io vado in Islam è evidente che mi adatto e rispetto per contro la loro cultura e la loro religione e non mi permetterei mai (come vorresti invece fare tu....) di interferire!!! Mi sembra ovvio ed evidente che mi aspetto la stessa cosa per quelli che vengono qui!! Se fosse per te e secondo le tue teorie non metto in dubbio che tra 30 anni ci saremmo tutti dimenticati dal momento che è già fortemente probabile che l'Europa sarà islamizzata.... Passo e chiudo

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il buonista che scrive è una vita che si spende per aiutare il prossimo. Che sia un nostro connazionale in difficoltà o un rifugiato in difficoltà. Proprio perchè cristianamente, a differenza di chi predica odio, credo negli esseri umani. Secondo il tuo ragionamento invece siccome si è sempre stati razzisti (cosa che io non credo) dunque è giusto continuare ad esserlo. Sono più di 50 anni che sento le vostre sciocchezze è vi siete sempre sbagliati. Sui diritti alle donne, sui primi stranieri,sui diritti ai gay, sul cambiamento climatico, sui tagli al welfare proposti dai vostri partiti sull'altare dell'economia. Se sei di origini italiane sappi che se non era per quelli come me forse oggi non saresti nemmeno qui. Pensaci.

Bacaude 5 anni fa su tio
Premesso che anche il Rogerone nazionale è di origini sudafricane, questo è l'ennesimo episodio che dimostra come sia pieno di frustrati/e (x fortuna sono una minoranza) che non vogliono accettare il mondo che cambia intormo a loro. Abituati alle loro piccole certezze si sentono persi e l'unica cosa che riescono a fare è odiare. Quando capiranno che sono loro fuori posto? Quando un medico di colore le opererà salvandogli la vita? O quando realizzeranno che stanno molto più a cuore ala loro badante nigeriane che alle loro figlie?...

sedelin 5 anni fa su tio
pochi giorni fa qualche blogger scriveva che nooo, qui non c'è razzismo. qui siamo razzisti anche fra noi bianchi, hélas :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE