Cerca e trova immobili

ZURIGOCorruzione passiva per un ex agente della buoncostume

21.03.19 - 18:05
L'uomo era accusato di aver chiesto a una prostituta prestazioni sessuali in cambio di informazioni riservate sulle indagini
Tipress (archivio)
Il Tribunale cantonale ha confermato la pena (sospesa) di 160 aliquote da 120 franchi
Il Tribunale cantonale ha confermato la pena (sospesa) di 160 aliquote da 120 franchi
Corruzione passiva per un ex agente della buoncostume
L'uomo era accusato di aver chiesto a una prostituta prestazioni sessuali in cambio di informazioni riservate sulle indagini

ZURIGO - Pena confermata per un ex agente con funzioni dirigenziali della buoncostume di Zurigo, riconosciuto in seconda istanza colpevole di corruzione passiva e ripetuta violazione del segreto d'ufficio.

Il Tribunale cantonale ha confermato oggi anche la pena pecuniaria di 160 aliquote giornaliere da 120 franchi sospesa con la condizionale: la medesima fissata nell'agosto 2017 dal Tribunale distrettuale di Zurigo.

L'agente è stato rinviato a giudizio sulla scia dell'inchiesta che nel novembre 2013 portò all'arresto di cinque poliziotti in un famigerato locale a luci rosse vicino alla Langstrasse, il Chilli's. Il funzionario, nel frattempo trasferito in un altro ufficio, era accusato di aver chiesto a una prostituta prestazioni sessuali in cambio di informazioni riservate sulle indagini di polizia.

Dopo la lettura della sentenza, l'avvocata della difesa ha dichiarato a Keystone-ATS che il suo assistito ha intenzione di fare ricorso al Tribunale federale. Il procuratore si è invece detto soddisfatto della condanna, pur avendo chiesto una pena pecuniaria di 270 aliquote.

L'uomo è stato assolto anche in seconda istanza dalle accuse di possesso di materiale pornografico vietato e di abuso d'ufficio. Nel primo caso perché aveva cancellato dei filmati che si trovavano sul suo telefonino, nel secondo perché il tribunale ha ritenuto che non ci fu costrizione nei confronti della donna.

In relazione alla medesima vicenda, sono stati citati in giudizio altri due poliziotti. Uno è stato assolto in seconda istanza dall'accusa di avere accettato vantaggi da una prostituta. Un altro ex agente, un 52enne reo confesso, è invece stato condannato con il rito abbreviato a 14 mesi di detenzione per aver omesso di denunciare due donne che si prostituivano illegalmente: una di queste è poi diventata la sua compagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE