Cerca e trova immobili

BERNAGli svizzeri mangiano sempre più formaggio

21.03.19 - 15:20
Lo scorso anno, nella Confederazione, ne sono state consumate 186'000 tonnellate
tipress
La progressione più importante riguarda mozzarella, Quark, cottage cheese, mascarpone, ricotta e formaggio da spalmare
La progressione più importante riguarda mozzarella, Quark, cottage cheese, mascarpone, ricotta e formaggio da spalmare
Gli svizzeri mangiano sempre più formaggio
Lo scorso anno, nella Confederazione, ne sono state consumate 186'000 tonnellate

BERNA - Gli svizzeri mangiano sempre più formaggio: nel 2018 la media di consumo, inclusa la fondue, si è attestata a 21,73 chili per persona, in aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente. Il risultato è sostenuto in particolare da formaggi freschi e a pasta semidura.

In totale, lo scorso anno, nella Confederazione sono state consumate 186'000 tonnellate di formaggio, indicano in una nota odierna i Produttori svizzeri di latte (PSL), sottolineando che rispetto al 2017 sono stati mangiati in media 320 grammi in più per persona.

La progressione più importante (+2,8% a 7,76 chili per persona) riguarda i formaggi freschi, ovvero mozzarella, Quark, cottage cheese, mascarpone, ricotta e formaggio da spalmare. Negli ultimi dieci anni il loro consumo è aumentato di 1,1 chili (+16%) per persona.

Un incremento sul lungo termine è anche riscontrato nei formaggi a pasta semidura, grazie alle specialità regionali e tradizionali - come Appenzeller, Tilsiter e Vacherin fribourgeois DOP - che ispirano anche numerosi produttori artigianali. Questa diversificazione, precisa l'associazione, ha portato a un'espansione nella vendita al dettaglio e nel self-service.

Circa due terzi dei formaggi provengono dalla Confederazione, mentre un terzo è importato. La parte "indigena" è però nettamente inferiore per i prodotti a pasta molle (30%) e a pasta extra dura (22%).

Queste cifre sono calcolate dall'Unione svizzera dei contadini (USC) sulla base dei dati di TSM Fiduciaria Sarl, della Direzione generale delle dogane (DGD) e dell'associazione PSL. Essi figureranno anche nella Statistica lattiera della Svizzera 2018, che verrà pubblicata a fine estate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE