Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'effetto dei "genitori elicottero" si fa sentire

17.03.19 - 17:14
Secondo uno studio, i genitori più efficaci sono quelli che cercano di convincere il figlio a fare quanto da loro ritenuto giusto
Depositphotos (archivio)
La ricerca ha condotto alla pubblicazione del libro "Love, Money & Parenting"
La ricerca ha condotto alla pubblicazione del libro "Love, Money & Parenting"
L'effetto dei "genitori elicottero" si fa sentire
Secondo uno studio, i genitori più efficaci sono quelli che cercano di convincere il figlio a fare quanto da loro ritenuto giusto

BERNA - Avere cosiddetti "genitori elicottero" serve: le chance di riuscita dei figli costantemente seguiti da mamma e papà sono migliori, non solo a scuola, bensì per tutta la loro vita. È quanto emerge da uno studio che mette anche in luce come con l'aumentare delle disuguaglianze sociali cresca la pressione esercitata sui ragazzi.

La ricerca ha condotto alla pubblicazione di un libro, "Love, Money & Parenting" (amore, soldi ed educazione), riferisce oggi la SonntagsZeitung. Gli autori sono Matthias Doepke e Fabrizio Zilibotti, un tedesco e un italiano che oggi insegnano economia in un'università americana.

I due ricercatori mettono in discussione l'opinione dominante molto critica nei confronti dei genitori che seguono passo dopo passo i loro pargoli: questo approccio - si afferma comunemente - conduce a ragazzi viziati, scarsamente indipendenti e non preparati ad affrontare la vita.

Analizzando vari dati - fra cui i test Pisa - Doepke e Zilibotti arrivano però a conclusioni diverse: l'approccio dell'elicottero funziona e porta per chi ne beneficia a vantaggi per l'intera esistenza. I genitori più efficaci sono quelli che cercano di convincere il figlio a fare quanto da loro ritenuto giusto: occorre però cominciare presto, non quando i figli sono adolescenti.

Seconda conclusione importante della ricerca: la tendenza dei genitori a passare più tempo con i figli e a controllare le loro attività è una conseguenza dei cambiamenti economici. Più forti sono le disuguaglianze in una società, maggiore è l'intervento attivo dei genitori, talvolta anche con durezza.

«In paesi come la Germania o la Svizzera» - spiega Doepke in un'intervista alla SonntagsZeitung - un tempo era normale che un laureato non guadagnasse molto di più di un operaio in fabbrica; quindi non era così importante se un ragazzo andava all'università o se faceva qualcosa d'altro». «Con il passare del tempo le disuguaglianze sono però aumentate: per questo l'aspetto economico è diventato più importante e questo ha conseguenze sull'educazione».

Negli Usa - racconta il professore - la pressione comincia poco dopo la nascita del bambino. A due anni i bimbi vengono mandati dallo psicologo. E fra i ricchi è poi normale spendere parecchi soldi per garantire ai figli il sostegno necessario per superare i test di entrata nei college.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Ricordate che le paghe e i costi. dei giorni d'oggi ve le sognavate 50 anni fa! È evidente che ognuno vive il suo tempo. É come accanirsi per i cambiamenti climatici con statistiche di 150 anni quando la terra è da miliardi che esiste. Guardiamo oltre il nasp

marco17 5 anni fa su tio
Ma questi due buontemponi, dove sono andati a scovare che "un tempo" (quando?) in Svizzera un laureato guadagnava poco più di un operaio? E li pagano anche per scrivere baggianate del genere?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Se i "genitori elicottero" sono quelli che cercano di convincere il figlio a fare quanto da loro ritenuto giusto, come si chiamano quelli che, sfruttando la loro posizione di potere piazzano la prole in posizioni blindate e inaccessibili a chi invece avrebbe le competenze per assumerle?
NOTIZIE PIÙ LETTE