Cerca e trova immobili

SVIZZERAEfficienza energetica, il Governo predica bene ma razzola male

17.03.19 - 12:10
La "SonntagsZeitung" sottolinea come i consiglieri federali - eccetto Simonetta Sommaruga - viaggino su auto di lusso di categoria energetica E ed F (illegali), nonché con motori diesel
Keystone (archivio)
Cassis scende da una della auto "incriminate"
Cassis scende da una della auto "incriminate"
Efficienza energetica, il Governo predica bene ma razzola male
La "SonntagsZeitung" sottolinea come i consiglieri federali - eccetto Simonetta Sommaruga - viaggino su auto di lusso di categoria energetica E ed F (illegali), nonché con motori diesel

ZURIGO - Predicano l'efficienza energetica, ma poi si muovono in limousine particolarmente inquinanti: è quanto fanno i consiglieri federali, stando alla "SonntagsZeitung".

Sei membri del governo - accusa il domenicale - viaggiano con auto di lusso Mercedes di categoria energetica E ed F, nonché con motori diesel, come se le preoccupazioni sul clima o lo scandalo emissioni non interessassero loro.

Così facendo non rispettano nemmeno la legge: «Non è permessa l'acquisizione di veicoli delle categorie di efficienza energetica E, F e G», si legge nell'Ordinanza concernente i veicoli della Confederazione e i loro conducenti. Eccezioni sono possibili solo nel caso non vi fosse sul mercato un veicolo del tipo ricercato. Secondo il domenicale Simonetta Sommaruga è l'unico membro del governo che rispetta le disposizioni, avendo "ereditato" una Tesla da Doris Leuthard.

Amministrazione poco virtuosa - Se i vertici non danno l'esempio, nemmeno il resto dell'amministrazione brilla per virtù: negli ultimi quattro anni gli uffici federali hanno acquistato 1685 vetture, ma solo 754 erano di categoria A o B. Tutte le altre (55%) erano di fascia peggiore, fra cui 270 classificate fra E e G, che dovrebbero quindi essere proibite. Inoltre la Confederazione compra quasi esclusivamente auto diesel: 1612, pari al 96%. Ultimo dato significativo: nel periodo in rassegna (2015-2018) sono state acquistate solo nove vetture elettriche e sei ibride.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 5 anni fa su tio
Va bene, allora si pianifichi il rinnovo del parco veicoli quando giunto ad obsolescenza, non si può gettare le auto in discarica di punto in bianco.

LAMIA 5 anni fa su tio
Predicare bene e razzolare male. E questo vale anche per la politica estera dov’è qualsiasi decisione prendano non ne saranno mai toccati nei loro interessi.

occhiaperti 5 anni fa su tio
La CF SS è proprio un "SS" è la più pericolosa CF che ho mai visto, seguito direttamente dal CF IC. Tutte e le 2 stanno vendendo sia la Svizzera sia la nostra Costituzione al prezzo 0 . Chi fa questo normalmente viene accusato di tradimento ai confronti del popolo, della nazione e della costituzione. Loro pure hanno giurato dopo essere eletto.. si aggiunge l'accuso per spergiuro...!

ciapp 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
concordo al 100%

ciapp 5 anni fa su tio
Se si calcolano quanti auto postali euro 3 girano in svizzera e tutti i mezzi cantonali euro 2 o 3 , le auto dei consiglieri federali sono una goccia nel mare . le auto elettriche non sono da meno , se si considera la fabbricazione batterie e lo smaltimento !

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Un conto é un atopostale euro 3 comprato 20 anni fa, un altro é comprare un auto nuova che consuma come una petroliera giusto per essere figo.

Thor61 5 anni fa su tio
Premesso che personalmente non vedo il motore Diesel come il diavolo!!! La scelta dei CF sono di carattere "Fighistico", fa chic usare il macchinone (Diesel solo perchè sono "crucche machine" invendute) poi dell'ambiente come sempre a lor signori FREGA NULLA!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE