Cerca e trova immobili

SVIZZERACieli chiusi anche sopra la Svizzera: «Lo impone l'EASA»

12.03.19 - 18:40
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha sospeso tutti i voli operati con Boeing 737 MAX 8 nello spazio aereo europeo a partire dalle 19.00
Keystone
Cieli chiusi anche sopra la Svizzera: «Lo impone l'EASA»
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha sospeso tutti i voli operati con Boeing 737 MAX 8 nello spazio aereo europeo a partire dalle 19.00

BERNA - L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) sospende tutti i voli operati con Boeing 737 MAX nello spazio aereo europeo a partire dalle 19.00. La decisione è valida anche in Svizzera, ha annunciato poco fa su Twitter l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

«A scopo precauzionale l'Agenzia ha pubblicato una direttiva in vigore dalle 19.00, che sospende tutte le operazioni di volo di tutti gli aeromobili Boeing modello 737-8 Max e 737-9 Max in Europa», si legge nella nota pubblicata dall'EASA.

«L'inchiesta sull'incidente avvenuto domenica è condotta dalle autorità etiopiche, col supporto del National Transportation Safety Board, poiché l'aeromobile è stato progettato e costruito negli Stati Uniti. E l'EASA ha offerto la propria assistenza a sostegno dell'indagine», si evidenzia.

L'Agenzia europea «analizza costantemente i dati. L'inchiesta sull'incidente è in corso ed è troppo presto per trarre conclusioni sulle cause».

In precedenza l'UFAC aveva indicato che, a differenza di altri Paesi, la Svizzera non avrebbe chiuso il proprio spazio aereo ai Boeing 737 MAX. Prima di prendere decisioni avrebbe atteso le conclusioni delle indagini condotte dalle autorità etiopi, dal costruttore Boeing e dall'agenzia statunitense dell'aviazione civile FAA (Federal Aviation Administration).

«Per il momento non disponiamo di dati concreti», aveva spiegato il portavoce dell'UFAC Antonello Laveglia. «L'Ufficio è in stretto contatto con i produttori e le autorità di sicurezza internazionali».

In Svizzera non sono immatricolati aerei di questo tipo e sono pochi i voli nello spazio aereo elvetico di compagnie straniere che utilizzano questo tipo di velivolo: «Solo due o tre voli al mese», aveva detto Laveglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE