Cerca e trova immobili

GINEVRAIl presidente algerino ha lasciato Ginevra

10.03.19 - 16:29
Dopo due settimane trascorse a curarsi in Svizzera, Abdelaziz Bouteflika ha fatto ritorno in patria. L'aereo governativo ha infatti abbandonato l'aeroporto ginevrino attorno alle 16.00
Keystone
Il presidente algerino ha lasciato Ginevra
Dopo due settimane trascorse a curarsi in Svizzera, Abdelaziz Bouteflika ha fatto ritorno in patria. L'aereo governativo ha infatti abbandonato l'aeroporto ginevrino attorno alle 16.00

GINEVRA - Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika sarebbe ripartito oggi alla volta dell'Algeria dopo due settimane trascorse a curarsi in Svizzera. La presenza dell'82enne a bordo di un Gulfstream 4SP di proprietà del governo algerino partito oggi da Ginevra è stata confermata all'agenzia tedesca DPA da un portavoce del presidente ad Algeri.

L'aereo del governo algerino giunto stamane all'aeroporto di Ginevra ha infatti lasciato poco prima delle 16.00 la città di Calvino e, stando al servizio flightradar, sarebbe atterrato a sud-ovest di Algeri. Secondo giornalisti presenti a Cointrin, poco dopo le 15.00 è arrivato allo scalo ginevrino un convoglio di quattro limousine nere e due minivan scortato da vetture della polizia.

Dal 22 febbraio si sono svolte diverse manifestazioni in Algeria per chiedere al presidente Bouteflika, 82 anni, di rinunciare a candidarsi per un quinto mandato alle elezioni del 18 aprile. Secondo il governo algerino, è ricoverato in ospedale dal 24 febbraio per «esami medici». Bouteflika, presidente dal 1999, è stato raramente visto in pubblico da quando ha subito un ictus nel 2013.

Venerdì a Ginevra è stata presentata presso il Tribunale per la protezione degli adulti e dei bambini una richiesta di porre Bouteflika sotto curatela. Il cittadino algerino che ha incaricato la sezione svizzera della ONG Avocats sans frontières di procedere ritiene che la «fragile salute» di Bouteflika lo esponga ad essere «manipolato» dal suo entourage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
in democrazia, chi ha diritto può candidarsi....sta all'elettore, semmai, votarlo o meno....
NOTIZIE PIÙ LETTE