Cerca e trova immobili

VAUDL’annuncio divide il web: è femminista oppure sessista?

06.03.19 - 22:15
«Ragazzi, le ragazze fanno i compiti di mate per voi. Così potete fare altro». Alcuni hanno avanzato seri dubbi sulla credibilità della pubblicità, ma i responsabili confermano la nuova start-up
math-dealer.ch
L’annuncio divide il web: è femminista oppure sessista?
«Ragazzi, le ragazze fanno i compiti di mate per voi. Così potete fare altro». Alcuni hanno avanzato seri dubbi sulla credibilità della pubblicità, ma i responsabili confermano la nuova start-up

LOSANNA - «Ciao ragazzi, stanchi di fare i compiti di matematica? Perché non pagare le ragazze per questo?». È la scritta apparsa su alcuni manifesti pubblicitari affissi alla stazione di Losanna. Quello che viene offerto è un servizio a pagamento di realizzazione di compiti scolastici, così i maschi possono tornare a giocare a calcio.

Una campagna che non è stata apprezzata da tutti. Condivisa sui social, ha riscosso molti commenti negativi. C'è addirittura chi ha pensato che fosse un modo per camuffare «la vendita di un altro tipo di prestazioni».

Tanti hanno avanzato seri dubbi sulla credibilità dell’annuncio. Un’ipotesi è che si tratti di un modo per sollevare il problema del sessismo a scuola, a pochi giorni dall’8 marzo.

math-dealer.ch

Ma i responsabili del sito web hanno confermato che si tratta di una campagna pubblicitaria autentica. Il dominio è stato registrato in gennaio, ma l’identità dei responsabili resta al momento sconosciuta. «L’avvio della start-up è reale - hanno confermato a 20 minutes -. La registrazione al registro di commercio avverrà tra due settimane».

Secondo un esperto di comunicazione, il problema potrebbe essere sorto nella traduzione dal tedesco al francese. Sicuramente, «hanno deciso di sfruttare il buzz marketing» - bene o male, l’importante è che se ne parli -, ma «sicuramente questa strategia solitamente viene sfruttata meglio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

senzapretese53 5 anni fa su tio
Che ci volete fare, al giorno d'oggi ogni pretesto è buono per litigare.

sedelin 5 anni fa su tio
che palle con queste storie di sessismo. lo vedono soltanto i sessisti, la gente normale ci vede un annuncio normale.

Claudiolugano 5 anni fa su tio
Sessismo dove? Io ho frequentato il ginnasio ca 40 anni fa e già ai miei tempi le ragazze facevano i compiti per i ragazzi carini di cui erano cotte. Se l'annuncio è vero e queste ragazze percepiscono un giusto compenso che a loro va bene, allora va tutto bene senza ogni volta trovare un problema.

Um999 5 anni fa su tio
Ma possibile che c’è gente che vede atti di sessismo da per tutto? Secondo me i problemi li hanno queste persone che accusano ... ma seri ... in testa. Che si diano una ripresa mentale e che la smettano di vedere scheletri e fantasmi in qualsiasi cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE