Cerca e trova immobili

SOLETTAÈ in assistenza, ma abita in una lussuosa villa con 12 camere

05.03.19 - 18:31
La casa è intestata a una società inattiva del Liechtenstein di cui era amministratore delegato. Lui sostiene di occupare solo uno spazio di 1,5 locali per 900 franchi al mese
Keystone - foto d'archivio
È in assistenza, ma abita in una lussuosa villa con 12 camere
La casa è intestata a una società inattiva del Liechtenstein di cui era amministratore delegato. Lui sostiene di occupare solo uno spazio di 1,5 locali per 900 franchi al mese

OENSINGEN - Era al beneficio dell’assistenza sociale da tre anni, ma viveva in una villa di 700 metri quadrati con 12 camere. Durante un’ispezione senza preavviso, due impiegati dei servizi sociali responsabili per il distretto di Gäu, nel canton Soletta, si sono resi conto della condizione abitativa dell’uomo e hanno immediatamente sospeso l’erogazione degli aiuti statali.

Gli approfondimenti hanno permesso di scoprire che la super villa è intestata a una società del Liechtenstein, di cui l’uomo era amministratore delegato.

Sospesa l’assistenza sociale, l’uomo ha subito presentato ricorso all’ufficio competente, fino al tribunale amministrativo.

Davanti al giudice ha spiegato che la villa in cui vive è intestata alla società del Liechtenstein, che però sarebbe inattiva. Inoltre, ha detto di occupare solo uno spazio di 1,5 locali per 900 franchi al mese. Secondo la sua testimonianza, ci sarebbero cinque o sei altre persone che occupano la villa, ma in tribunale l’uomo non ha saputo dirne i nomi, che non figurano neppure sulla cassetta delle lettere.

Durante la visita nella villa, però, sono stati scoperti anche mobili di un certo valore e un televisore gigante. Così come abiti sparsi sul pavimento. «Risulta ovvio che le stanze vengono utilizzate», ha obiettato il tribunale amministrativo contro le dichiarazioni del ricorrente.

La sentenza non è ancora definitiva e l’uomo potrà appellarsi al tribunale federale e presentare una nuova domanda di assistenza, accompagnata dalla necessaria documentazione che giustifichi la sua situazione finanziaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE