Cerca e trova immobili

SVIZZERACattiva qualità dell'aria in 2 scuole su 3

04.03.19 - 11:02
È quanto emerge da uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica. La soluzione però è semplice: «Spalancare le finestre durante le pause»
Tipress (archivio)
Cattiva qualità dell'aria in 2 scuole su 3
È quanto emerge da uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica. La soluzione però è semplice: «Spalancare le finestre durante le pause»

BERNA - In due terzi delle scuole svizzere la qualità dell'aria è insufficiente e può causare mal di testa e stanchezza agli allievi. È quanto emerge da uno studio svolto dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e pubblicato oggi. Basta però spalancare le finestre durante le pause per migliorare drasticamente la situazione.

Le aule scolastiche spesso accolgono molte persone contemporaneamente per diverse ore e si accumulano vari tipi di sostanze rilasciate attraverso la respirazione, tra cui anche l'anidride carbonica (CO2). Se la qualità dell'aria è insufficiente, la capacità di concentrazione e le prestazioni degli scolari ne risentono, spiega l'UFSP in un comunicato odierno

Le misurazioni, effettuate in cento aule scolastiche (94 senza impianto di ventilazione automatico) nei Grigioni, a Vaud e Berna, hanno rivelato che la qualità dell'aria era molto buona solo in due classi e "sufficiente" in un terzo dei locali. In un terzo dei casi la qualità dell'aria è risultata problematica per il 30% o più del tempo totale di insegnamento. Per ovviare a questi inconvenienti è buona regola aprire completamente le finestre ad ogni pausa e prima delle lezioni.

L'aria viziata infatti è dovuta principalmente alla mancanza di aerazione, ma a volte anche a locali troppo piccoli rispetto al numero di studenti. Per ottenere una qualità soddisfacente in tutte le scuole del paese, l'UFSP ha sviluppato un simulatore di aerazione (SIMARIA) che permette di valutare la qualità dell'aria durante la giornata, a seconda delle dimensioni della classe e del numero di studenti.

Le associazioni di insegnanti della Svizzera tedesca e Romanda hanno chiesto alle autorità federali, cantonali e comunali di garantire il rispetto degli standard legali sottolineando di aver «segnalato da tempo che la qualità dell'aria in molte classi è inaccettabile». Dopo quindici minuti di lezione, i valori limite per l'anidride carbonica possono essere superati.

Le due associazioni hanno stilato un catalogo di misure: misurazioni regolari nelle aule, limitazione del numero di alunni, rispetto delle norme di legge in edifici nuovi o ristrutturati, sistema di gestione della salute in ogni scuola e controlli regolari da parte degli ispettori cantonali. Devono inoltre essere adottate misure strutturali per garantire che il valore raccomandato non venga superato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blu 5 anni fa su tio
- Presso le Scuole dell’Infanzia 20/25 bambini (dai 3 ai 5 anni) devono stare chiusi negli spazi a loro dedicati PER ALMENO 7 ORE CONSECUTIVE, REFEZIONE COMPRESA (8:30 – 15:30), senza alcuna possibilità di uscire dalla sede per la pausa pranzo in famiglia ?? - Presso le Scuole Elementari 20/25 allievi (di pari età) devono stare chiusi in un’aula PER UN TOTALE DI 5 ORE E 45 MINUTI (8:30 – 11.45 con una ricreazione di 15 minuti e 13:30 – 16:00 con una ricreazione di 15 minuti) … faccio notare che una volta compiuti i 6 anni i bambini ticinesi possono effettuare una pausa pranzo in famiglia di quasi 2 ore ! - Presso le Scuole Medie 20/25 allievi (di pari età) devono stare chiusi in un’aula PER UN TOTALE DI ORE che possono variare da un giorno all’altro DA 5 ORE E 45 MINUTI A 7 ORE (8:15 – 11.45 con una ricreazione di 15 minuti e 13:30 – 17:00 massimo, con una ricreazione di 15 minuti … ed ancora quasi 2 ore di pausa pranzo libera)

blu 5 anni fa su tio
Risposta a blu
Vi invito a meditare su quanto riportato, immaginando il tutto in un contesto di una giornata piovosa : Morale della favola ? Lo Stato ticinese ha previsto delle leggi che sanciscono una confisca, dalle rispettive famiglie, dei bambini di 4 e 5 anni per un totale di almeno 7 ore giornaliere consecutive … ore di obbligo scolastico che non dovranno mai più fare fintanto che non approderanno alle scuole medie ! … se questa non è incoerenza allo "Stato puro" ??

sedelin 5 anni fa su tio
ma dove viviamo? bisogna fare uno studio e dei rilievi per una cosa scontatissima? a scuola le finestre vanno aperte perima delle lezioni e ogni ora almeno 10 minuti, lo sanno tutti.

lollo68 5 anni fa su tio
Aprire la finestra durante la pausa va bene, ma mio figlio si ammalava spesso perché venivano aperte durante le lezioni creando corrente d'aria.

Equalizer 5 anni fa su tio
Mah, quando andavo a scuola io era una regola quella di aprire la finestre a ricreazione, ma poi negli anni sono arrivati ogni classe di saccenti ecologisti/risparmisti/sicuristi/tuttogiustisti, e guai ad aprire le finestre, pena richiami dalla direzione.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Io apro sempre la finestra, questo perché con 21-22 gradi in inverno ho caldo, sono abituato alla temperatura esterna. Però i compagni di classe ogni volta tirano fuori uno scandalo, questo perché loro vogliono stare in maglietta. Io mi chiedo, almeno in inverno potremmo indossare vestiti invernali?

il saggiatore 5 anni fa su tio
Va bene: apriamo pure le finestre ogni tanto. Però - a dirla tutta - la cattiva qualità dell'aria nelle aule mi sembra il solito problema privo di rilevanza, che qualche genitore o funzionario troppo zelante si è inventato, per spiegare il fatto che non tutti gli studenti brillino a scuola (perché - come viene detto - perdono la concentrazione).
NOTIZIE PIÙ LETTE