Cerca e trova immobili

SVIZZERALa sigaretta al volante «mette a repentaglio la sicurezza»

04.03.19 - 06:10
Il Consiglio federale non vuole vietare il fumo in auto. La deputata Isabelle Chevalley (Verdi liberali) non ci sta. E ci riprova
Depositphotos
La sigaretta al volante «mette a repentaglio la sicurezza»
Il Consiglio federale non vuole vietare il fumo in auto. La deputata Isabelle Chevalley (Verdi liberali) non ci sta. E ci riprova

BERNA - La sigaretta al volante? Non solo limita il conducente, ma il mozzicone gettato fuori dalla finestra rappresenta anche un rischio per la sicurezza stradale e per l’ambiente. Lo dice la consigliera nazionale Isabelle Chevalley (Verdi liberali), che invita quindi l’amministrazione federale a introdurre un divieto di fumo in auto. Se non sarà preso nessun provvedimento, la deputata è pronta ad avanzare una proposta parlamentare. Chevalley dubita infatti che il conducente con la sigaretta in mano sia in grado di «padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza», come previsto dalla legge federale sulla circolazione stradale.

Una richiesta, la sua, che trova anche il sostegno della consigliera nazionale PPD Ruth Humbel: «Al volante la sigaretta va trattata come il telefono» afferma la deputata, interpellata da 20 Minuten. Ne va della sicurezza sulle strade.

Se in altri paesi dell’Unione europea il fumo è vietato almeno in presenza di una donna incinta o di bambini (vedi sotto), in Svizzera il Consiglio federale non è attualmente intenzionato a introdurre una misura del genere. In una recente risposta a un atto parlamentare di Chevalley, il Governo spiegava che l’attuale legislazione sarebbe sufficiente. Già oggi il codice stradale vieta la sigaretta al volante, perlomeno se questa limita la capacità di mantenere il controllo sul veicolo. Anche l’Ufficio prevenzione infortuni ritiene che non sia necessario introdurre un divieto esplicito: la legge sarebbe sufficiente per sanzionare le distrazioni.

Quando il fumo viene multato

Chi fuma in macchina, rischia la multa. Perlomeno in determinati paesi dell’Unione europea. In Austria la sanzione è di 100 euro se a bordo della vettura si trovano anche dei minorenni. In caso di recidiva, l’importo può arrivare anche a 1’000 euro. Fanno eccezione i taxi. Provvedimenti simili si trovano in Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Grecia. In Italia, invece, il fumo in auto viene sanzionato se in presenza di minorenni e donne incinte: qua si parla di sanzioni che raggiungono i 5’000 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinkyglasses 5 anni fa su tio
E ci sarebbero altri problemi da sistemare, cara Isabelle...altro che sigaretta o meno al volante. Questione di priorità e, a proposito di questo, credo che vi siano problematiche di gran lunga più urgenti, indistintamente dal partito che si rappresenta. Sulla maleducazione e la mancanza di rispetto di chi svuota il posacenere dal finestrino, no comment...perché succede, eccome, e trovarsi in moto/auto dietro a questi elementi non è proprio il massimo.

F/A-18 5 anni fa su tio
Non per dire ma personalmente ho passato da un pezzo i due milioni di chilometri e per l'appunto mi ritrovo quasi sempre con una sola mano sul volante, l'altra riposa ed è pronta a dare il cambio, l'auto è naturalmente automatica, incidenti zero e guida non sempre tranquilla, quindi?

Essew 5 anni fa su tio
Oltre ad inquinare (mozziconi buttati fuori) e al rischio incendi (già successo) e alla distrazione (se cade una sigaretta accesa addosso/pronta reazione con una mano occupata, già successo e uno che conoscevo ha rischiato incidente per questo) è anche molto divertente essere un motociclista e trovarsi una sigaretta accesa addosso perché vengono buttate anche con dietro scooteristi e motociclisti :) Se chi fuma non riesce a non fumare per un tragitto, può sempre fermarsi (come facevo io con il natel quando non avevo vivavoce automatico) e fumarsi la sigaretta oppure attendere. È una distrazione che dura diversi minuti? Sì. Altro da dire? No. Le mani devono essere libere, punto.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Essew
...bisognerebbe vietare di pensare ad altro quando si guida (già successo), bisognerebbe vietare i bulloni per il fissaggio delle ruote perché già perse per strada (già successo), bisognerebbe vietare di circolare quando ci sono piogge di meteoriti perché c'è il rischio di beccarne una (già successo)...ecc... Sono PARANOIE anche mediatiche di chi vuole una vita nella totale sicurezza (PURA ILLUSIONE), ma che fa guadagnare molto le assicurazioni...

Essew 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Allora facciamo che vai a pulire tu le strade per i mozziconi? :) la mano non è libera, quanti incidenti ci sono per natel e varie distrazioni? Troppi. Già con due mani libere ci sono i gnucc, mettiamoci pure 1 mano sola e siamo a posto.. non si chiama paranoia, solo senso civico, sicurezza e rispetto. Guidare non è un gioco, è proprio per questa mentalità che ci sono ancora così tanti incidenti.

Essew 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Siamo il paese con il più alto tasso di suicidi giovanili con armi da fuoco in Europa. Non nel mondo e non con tutte le armi/modi. Vedasi Giappone, ecc. Siamo però alti in classifica purtroppo ma su questo triste argomento si può parlare ma è un argomento delicato e complesso che niente ha a che vedere con la sigaretta mentre si guida. Il vivi e lascia vivere concordo con te, ma con rispetto e responsabilità. Ripeto che guidare bisogna farlo con la testa, perché se si gioca e si pensa di poter fare quelo che si vuole poi ci vanno di mezzo gli altri. Io da motociclista il mozzicone acceso di uno davanti non lo voglio addosso, tantomeno voglio vedere mozziconi a caso in giro in strada né rischiare incidenti perché la gente fa altro al posto di guidare. Qua si sta parlando di sicurezza, ci sono altri utenti per la strada. Ci si può fermare, fumare, e ripartire. Fine. Ci vuole solo più responsabilità ma l'unico modo per certe persone è toccargli il portafoglio, sempre è stato così e sempre sarà.

curzio 5 anni fa su tio
Dovrebbero multare chi guida con la suocera come passeggero. Troppo blateramento che distrae!

curzio 5 anni fa su tio
Frugare nella tasca della giacca per trovare il pacchetto, aprire il pacchetto, togliere una sigaretta, frugare nelle tasche della giacca o dei pantaloni per trovare l'accendino, accendere la sigaretta. Altro che distrazione. Se multano per l'uso del telefonino o per mangiare un panino alla guida, sarebbe da multare anche chi fuma al volante. E inoltre ci andrebbe una bella multa salatissima a quei bigoli che buttano il mozzicone acceso dal finestrino.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
...vedrai che tra un po' multeranno anche chi mangia una cicca o una caramella (cercarla, scartarla, metterla in bocca), chi beve un sorso d'acqua e/o si soffia il naso, parlare con il passeggero e/o la propria famiglia, usare la radio e/o il CD come pure il navigatore, guardare la foto dei figli con scritto papà non correre, e multe salate anche in caso di una scorreggia impellente in quanto sono tutte cose che potenzialmente distraggono dalla guida....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Settimana scorsa hanno inculato mia madre a un semaforo facendo un danno al telaio perché cercavano una caramella, le aboliamo. Oppure un mio collega una volta è andato contro la macchina davanti con lo scooter perché si era distratto con una bella ragazza. Aboliamo le ragazze per strada? La sicurezza al 100% non esiste e vietare tutto non servirà a un cavolo.

Zico 5 anni fa su tio
ma in una cella delle progioni si può fumare? me lo sono sempre chiesto. qualcuno lo sa? grazie

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Perché se c'è un incendio automaticamente viene libero un posto ;-))

Lore62 5 anni fa su tio
Hahaha...questi sono malati! In galera hanno più libertà, se lasciate fare a questi politici tra un pò è proibito uscire di casa perché è pericoloso e si può mettere a repentaglio la vita altrui... XD

tip75 5 anni fa su tio
la svizzera quel luogo dove tutto è proibito e a pagamento....

MIM 5 anni fa su tio
Sti verdi sanno sempre come rendersi antipatici

vulpus 5 anni fa su tio
Problemi grassi signora, A quando verrà pianificato l'orario per espletare i bisogni fisici?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Aspetta solo l'indicazione da Sheldon Cooper ;o))))

Equalizer 5 anni fa su tio
Qualcuno vuole portare questa gentile signora in un negozio di giocattoli erotici, che così magari trova qualcosa di meglio da fare?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equalizer, non sarebbe una buona idea perché poi arriverebbe a proporre di vietare anche questi in macchina, così come anche le caramelle, le cicche i fazzolettini di carta e poi eventualmente anche gli anelli perché potrebbero impedire una buona presa delle mani sul volante.... Insomma, per certi politici non c'è limite al peggio....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Già che se riuscisse a usare gli articoli presi in quel negozio mentre guida dovrebbero darle un premio :-)

andytt 5 anni fa su tio
Altri divieti per gli automobilisti solo per fare cassa. Ma a Berna non hanno proprio niente da fare?
NOTIZIE PIÙ LETTE