Cerca e trova immobili

SVIZZERAPena di morte per i due terroristi svizzeri? Il 40% approva

03.03.19 - 08:08
Nel 2018 due ragazze scandinave sono state brutalmente uccise in Marocco, e la polizia aveva fermato anche due svizzeri. Da un sondaggio emerge il pensiero dei cittadini
Archivio Keystone
Una prigione marocchina
Una prigione marocchina
Pena di morte per i due terroristi svizzeri? Il 40% approva
Nel 2018 due ragazze scandinave sono state brutalmente uccise in Marocco, e la polizia aveva fermato anche due svizzeri. Da un sondaggio emerge il pensiero dei cittadini

BERNA - Negli ultimi tempi, da più fronti, si assiste ad una volontà di inasprire le pene per reati gravi in Svizzera, ma non solo.

Riferendosi ad un caso di attualità (quello delle due ragazze scandinave decapitate in Marocco nel 2018, dove la polizia aveva arrestato anche due cittadini con passaporto svizzero) un sondaggio pubblicato dalla “Schweiz am Wochenende” ha mostrato come ben il 40% degli intervistati sia favorevole alla pena di morte per questo specifico caso.

L’istituto di ricerca marketagent.com, che ha condotto il sondaggio, ha intervistato 1’000 persone di età compresa tra i 14 e i 65 anni. Ad essere favorevoli alla pena di morte è stato il 45% di uomini e il 34% delle donne. Inoltre, stando sempre al sondaggio, per il 36% degli intervistati la pena di morte andrebbe utilizzata per tutti i terroristi che uccidono, non solo dunque per i due cittadini svizzeri.

Catastrofi in tempo reale provenienti da tutto il mondo e frequenti informazioni riguardo i crimini brutali: è questo uno dei motivi presi in considerazione dal professore di diritto tedesco Franz Streng per spiegare l’aumento della richiesta di pena di morte. «Tutti questi fatti innescano empatia per le vittime e rabbia, con conseguente desiderio di punizione, nei confronti degli autori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Già, il trattamento che riservavano ai loro ostaggi.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Una volta l'attenuante era l'onore. Ora si parla di tempesta emotiva e si dimezza la pena. Preoccupiamoci di questo degrado.

beta 5 anni fa su tio
Per certi elementi, celle piccole e caramelle a volontà + porzione di veleno da usarsi a propria scelta . Se vivi ... ingrassa e se crepi te la sei fatta da solo . ..... limortacci ne sarà felice ?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Ci siamo. Ecco che torna in auge pure la pena di morte. Sangue chiama sangue. Che differenza c'è fra questi criminali e chi ammazza i criminali come risposta? E poi deve ancora nascere il criminale che veda nella morte un deterrente. Siete solo degli omuncoli assetati di vendetta che vogliono sostituirsi a Dio (o ad altri assassini).

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se Dio esistesse non permetterebbe che certe cose avvengano ;-(( Occhio per occhio .............

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Forse solo tu non vedi la differenza. Io, purtroppo, ho potuto visionare il video prima che lo togliessero. Vorrei tanto tu lo potessi vedere, ma con qualcuno che ti tenga gli occhi aperti e la testa verso il video, perché non avresti il coraggio di guardare tutto fino in fondo. Video registrato con le ragazze vive, pestate.. e mi fermo qui.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma non capisco perché vuoi uccidere, quale piacere provi nel vedere il sangue scorrere...

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Nessun piacere. Perché? Tu provi piacere a mandarne qualcuno in galera a vita? A volte il disprezzo per la vita altrui è talmente alto che l'unica soluzione è levarli da questa terra.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Alle volte il disprezzo per la vita altrui è talmente alto che il 40% degli svizzeri vorrebbero la pena di morte.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Occhio per occhio...e il mondo diventa cieco

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
peccato ti non abbia risposto MIM perché la sua domanda è interessante

LAMIA 5 anni fa su tio
Nessuna pietà!

volabas 5 anni fa su tio
anche io a disposizione gratis

cle72 5 anni fa su tio
Chi toglie la vita in modo consapevole di quello che fa deve pagare come chi abusa di bambini o donne indifese. Si sente parlare di carceri separate per quest'ultimi dettate dal fatto che i carcerati per questo crimini sono i primi che vorrebbero le teste dei colpevoli, ebbene se fosse veramente così dentro assieme al resto dei detenuti, magari con la divisa di colore diverso come un marchio, sono un assassino stupratore di donne o bambini...Il corso farà il resto.

ciapp 5 anni fa su tio
sarei il primo a firmare per introdurla !!!!!

Danny50 5 anni fa su tio
La pena di morte é troppo mite, ma almeno ha il merito di togliere di mezzo qualcuno che i buonisti potrebbero liberare. Comunque non negli alberghi-prigioni svizzere.

Maxy70 5 anni fa su tio
Troppo comodo finire sulla forca. Aspettano solo quello per andare nell'oasi con i datteri, la fonte cristallina e le vergini! Inoltre uccidendoli si fabbricano dei martiri da emulare. Un campo di lavoro stile carcere U.S.A, tuta gialla, catene ai piedi e lavoro coatto a vita per risarcire le famiglie delle vittime. Devono ripensare ogni giorno a quello che hanno fatto!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Per i musulmani che commettono reati ci sono varie "Alternative" per fargli pagare (Prima dell'eventuale esecuzione) almeno un po delle pene inflitte agli infedeli, impedirgli di andare nelle oasi di cui parli è solo una di queste! Poi se non sbaglio nella loro religione si applica l'occhio per occhio.......

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Sai che costo produce ogni carcerato al popolo? E io dovrei mantenere uno che magari ha abusato di bambini o donne? La mia idea qui non posso scriverla ma queste persone non sono degne di vivere

Maxy70 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ho detto LAVORO FORZATO COATTO e non Hotel Stampa beach con casetta dell'amore. Lavorare gratis a vita e ripagare le vittime. Comunque ti capisco benissimo.

nessuno 5 anni fa su tio
è difficile ammetterlo ma ci sono casi che è l'unica soluzione. leggevo che in Italia sono state uccise 8 donne dal 1°gennaio ad oggi da parte di uomini che non accettano la separazione; cosa pensare e cosa dire? se andiamo avanti così ...

gabola 5 anni fa su tio
La introducerei anche per i pedofili e per quelli che abusano,picchiano le donne

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Sono d'accordo con te……. I pedofili in primis, il resto a seguire.…. "la introdurrei" é la parola giusta….* Buona domenica :)))

occhiodiairolo 5 anni fa su tio
Uno Stato che uccide non insegna che uccidere è sbagliato

bledsoe 5 anni fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Uno stato che dà pene blande come il nostro insegna che la si fa sempre franca.

Zarco 5 anni fa su tio
Ovviamente pure io! Togli la vita , pure la tua salta .

streciadalbüter 5 anni fa su tio
A chi é contrario alla pena di morte bisognerebbe dire:"Che i signori assassini diano per primi l`esempio".

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Attenzione cha la pena di morte potrebbe rappresentare una soluzione liberatoria per il condannato, meglio farla finita subito piuttosto che trascorrere il resto della propria esistenza in un carcere tra tante sofferenze, molti condannati all'ergastolo sceglierebbero la morte. Come scrive Maxy70 sarebbe una giusta soluzione il lavoro coatto e logorante a vita.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
A chi è favorevole alla pena di morte bisognerebbe insegnare la differenza fra vendetta e giustizia. Se ammazzi uno che uccide, mi dici qual'è la differenza fra lui e te?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La domanda che poni è interessante. La questione in effetti è alla base dell'evoluzione che c'è stata nella società - siamo passati dal "fai da te" (penso all'uomo delle caverne con la clava) all'attuale sistema. Evoluzione che però presenta tuttora delle lacune proprio perché il concetto stesso di giustizia, seppur largamente normato, ha poi una dimensione diversa a dipendenza del reato e del soggetto colpito. Detta diversamente, oggi magari siamo basiti di fronte a condanne di 5 anni per un pedofilo.... pensa come lo saremmo/saresti se quel pedofilo avesse abusato di tuo figlio/a. Ecco a mio avviso il problema è che forse la nostra giustizia è a un punto critico, rispetto alla reale evoluzione ancestrale dell'essere umano e quindi se da una parte non ritengo la pena di morte una soluzione, dall'altra reputo che una miglior "graduatoria" di pene in base al reato, andrebbe fatta. Se il pedofilo viene conclamato tale in un equo processo, per me non si dovrebbe più vedere in circolazione quel soggetto.... ergo pena detentiva a vita! Non come oggi che rischi di più se vai a 70 nel 50.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se mantieni a vita uno che uccide non è lui a vincere? Sulla carta direi di sì.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non stiamo parlando di una partita di tennis. La vita di una persona non é questione di "vincere"

Evry 5 anni fa su tio
Non meritano altro, la pena di morte è la sola soluzione, anche per dimostrare che il terrorismo è un atrocità inaccettabile.
NOTIZIE PIÙ LETTE