Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce la paura di perdere il posto di lavoro

02.03.19 - 14:10
Un decimo dei lavoratori in Svizzera è seriamente preoccupato. I dipendenti senza passaporto elvetico sono maggiormente interessati dal problema
Deposit
Cresce la paura di perdere il posto di lavoro
Un decimo dei lavoratori in Svizzera è seriamente preoccupato. I dipendenti senza passaporto elvetico sono maggiormente interessati dal problema

Perdita del lavoro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L’economia a livello svizzero non se la passa male, e il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,8% alla fine di gennaio. Tuttavia la paura di perdere il lavoro è alta.

Da una ricerca federale sulla sanità, è emerso che il 4% dei lavoratori ha una “grande paura” di perdere proprio impiego, e un ulteriore 11% ha “abbastanza paura” di perdere il posto di lavoro. Ma c’è anche una bella fetta di lavoratori che si dicono “non preoccupati” dall’eventualità (43,8%).

Dato più alto di sempre - Il valore dei lavoratori preoccupati è però il più alto da quando sono iniziate le misurazioni, vale a dire dal 2002. Allora solo il 2,7% si era detto di avere una “gran paura”, e l’8,5% aveva dichiarato di avere “abbastanza paura”.

Nazionalità - I dati inoltre mostrano anche una differenza in base al passaporto: i lavoratori stranieri hanno una paura maggiore di essere licenziati rispetto ai quelli con passaporto svizzero. Il 7,7% dei lavoratori ha una “grande paura” di perdere il posto (svizzeri 2,7%) e il 18,1% ha “abbastanza paura” (svizzeri 8,6%).

Inoltre anche il fattore età è importante: il dato della paura cresce per le persone che hanno più di 55 anni.  

Soddisfazione - L’Ufficio federale di statistica ha indagato anche la soddisfazione dei lavoratori. Solo lo 0,7% ha indicato con “bassa” o “molto bassa” la sua soddisfazione lavorativa. Quasi la metà degli intervistati si è detto “molto soddisfatto”.

La ricerca si è svolta nel 2017, e il campione ha riguardato 12’154 persone con un’età minima di 15 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Avanti con le porte aperte all Europa. Chi è causa dei suoi mali pianga se stesso ! Popolo bestia
NOTIZIE PIÙ LETTE