Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra dice addio ai sacchetti di plastica

01.03.19 - 20:53
I negozi non li offriranno più: il Gran Consiglio ha deciso all'unanimità di proibire la distribuzione favorendo quelli riutilizzabili
Keystone
Ginevra dice addio ai sacchetti di plastica
I negozi non li offriranno più: il Gran Consiglio ha deciso all'unanimità di proibire la distribuzione favorendo quelli riutilizzabili

GINEVRA - I negozi ginevrini non offriranno più sacchetti di plastica alle casse. Il Gran Consiglio ha infatti deciso all'unanimità di proibire la distribuzione gratuita di questi sacchetti in favore dei quelli riutilizzabili.

Elaborato da due deputati, uno verde e l'altro PPD, il disegno di legge chiede anche allo Stato di incoraggiare in maniera più generale i commerci ad evitare gli imballaggi in plastica. Il testo non fissa alcun prezzo minimo per l'acquisto di un sacchetto di plastica. I negozi potranno continuare a offrire borse riutilizzabili, fatte di materiale biodegradabile, tessuto o carta.

Dato che i due principali distributori al dettaglio hanno già deciso di non offrire sacchetti di plastica gratuiti alle casse, il testo cambia la situazione esistente mettendo tutti commerci sullo stesso piano. Permette inoltre di generalizzare la pratica, evitando che alcune casse non diano sacchetti mentre altre li fatturano all'interno dello stesso negozio.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Altra alternativa a quelli riutilizzabili Sostituirli con quelli biodegradabili (Compobag), facendo pagare il sacchetto.

vulpus 5 anni fa su tio
E in Ticino cosa facciamo? Ah ma forse poi a furia di riciclare l'inceneritore non ha più materia prima.

sedelin 5 anni fa su tio
bene, dovrebbe essere così in tutta la svizzera!

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Da questo punto di vista l'italia è avanti anni luce. Da anni solo sacchetti biodegradabili riutilizzabili anche per la raccolta sei l'unico porta a porta.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Ahahahah, scusa neh, ma la guardi la TV ogni tanto ? Hanno anche i divani e le lavatrici biodegradabili viste le ammucchiate in quel di Roma e non solo. Poi, ogni tanto, per smaltire i rifiuti bruciano qualche capannone dove sono "stoccati" ;-(((
NOTIZIE PIÙ LETTE