Cerca e trova immobili

BERNADa maggio l'abbonamento generale "Seven25" sostituirà il "Binario 7"

01.03.19 - 16:54
Sarà più caro, ma avrà validità generale anche per gli autobus
keystone (archivio)
Da maggio l'abbonamento generale "Seven25" sostituirà il "Binario 7"
Sarà più caro, ma avrà validità generale anche per gli autobus

BERNA - Dal primo di maggio, per i giovani viaggiare la sera in treno sarà più caro ma in compenso il loro abbonamento avrà validità generale anche per gli autobus. Il nuovo titolo di trasporto si chiama "Seven25" e sostituisce il precedente "Binario 7", valido tra le 19.00 e le 5.00 ma solo per le ferrovie.

Per "Seven25" - destinato ai giovani tra i 16 e i 25 anni sull'intera rete dell'abbonamento generale - non è più necessaria una tessera per metà prezzo, precisa oggi l'organizzazione tariffaria nazionale "ch-direct". Le maggiorazioni notturne delle imprese di trasporto riunite in "ch-direct" continueranno però ad essere applicate.

Un abbonamento "Binario 7" costa attualmente 129 franchi all'anno, a cui vanno aggiunti i 165 franchi all'abbonamento a metà prezzo. La nuova offerta per i giovani costa invece 390 franchi all'anno, ma è disponibile anche come abbonamento mensile a 39 franchi.

"Seven25" vale in particolare anche per le reti urbane di trasporti pubblici e sulle linee di AutoPostale. Secondo ch-direct, ciò triplica il campo di validità.

Sempre dal primo di maggio, ch-direct introduce poi una tessera metà-prezzo per i giovani dai 16 ai 25 anni che vogliono viaggiare a prezzi più convenienti anche durante il giorno. Essa costerà 120 franchi all'anno. Ma in quest'anno di introduzione e nel caso di proroga si pagherà 100 franchi.

Attualmente l'abbonamento a metà prezzo costa 99 franchi per i sedicenni e 185 a partire dai 17 anni, come per egli adulti.

Una dotazione completa diurna e notturna con "Seven25" e metà-prezzo costerà quindi 490 o 510 franchi all'anno, circa 200 franchi in più della vecchia soluzione, ma con più libertà di movimento.

Le FFS avevano introdotto l'abbonamento giovanile "Binario 7" nell'aprile del 1997. Allora costava 79 franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE