Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrendere l'aereo per fare 150 km? «È un'assurdità ecologica ed economica»

26.02.19 - 07:07
Le micro-tratte aeree criticatissime nel mondo, in Svizzera ne abbiamo parecchie (per esempio Zurigo-Lugano). L'esperto: «Più politica che guadagni»
Keystone
Prendere l'aereo per fare 150 km? «È un'assurdità ecologica ed economica»
Le micro-tratte aeree criticatissime nel mondo, in Svizzera ne abbiamo parecchie (per esempio Zurigo-Lugano). L'esperto: «Più politica che guadagni»

ZURIGO - 40 minuti di volo e 69 € per percorrere 150 km, la mini-tratta aerea di Lufthansa Norimberga-Monaco di Baviera non va proprio giù agli ambientalisti tedeschi.

Per alcuni esponenti del mondo della politica, scrive Die Welt, si tratta di «un'assurdità ecologica ed economica» e ne chiedono la soppressione.

E se, nella grande Germania, è un caso relativamente eccezionale, nella nostra piccola Svizzera di micro-tratte come quella ce ne sono parecchie.

Qualche esempio? Il volo Swiss Zurigo-Sion, 70 franchi per 45 minuti di volo. Se si volesse prendere il treno basterebbero 50 franchi (in seconda e con il metà prezzo) e circa 2 ore e mezza di viaggio. Stando alla compagnia elvetica si tratta di voli essenziali per la tratta, con scalo a Zurigo, Sion-Londra.

I voli super-brevi comunque sono prassi per Swiss: oltre a quelli giornalieri Zurigo-Ginevra ci sono anche quelli su Agno. «L'obiettivo è di garantire anche alla Svizzera italiana e a quella romanda la possibilità di usufruire dei voli dall'hub principale di Kloten», ha spiegato l'azienda a 20 Minuten, senza svelare se queste tratte siano effettivamente redditizie.

Ma la politica, che ne pensa? I socialisti e i verdi sono parecchio critici: «Sono talmente sbilanciati dal punto di vista delle emissioni che bisognerebbe renderli illegali», commenta il socialista al Nazionale Thomas Hardegger che ha presentato un'iniziativa affinché i biglietti aerei debbano sempre essere meno vantaggiosi di quelli ferroviari.

Non ci sta nemmeno Irène Kalin (Verdi): «Con tutto quello che dovremo fare per proteggere il clima nei prossimi anni, questi voli sono assolutamente scandalosi», chiosa.

«Sono tratte aeree con motivi politici»

Lugano-Zurigo, può davvero essere redditizia? Non ne è convinto l'esperto di aviazione Andreas Wittmer dell'Università di San Gallo: «Questa e altre micro-tratte sono state istituite seguendo un'ottica più politica che utilitaristica: semplicemente non si vuole che il Ticino sia “disconnesso” dalla rete aerea nazionale». Ma dal punto di vista ecologico, la faccenda ci sta? «Le compagnie aeree devono valutare bene le conseguenze delle loro scelte, devono prendere sul serio la tutela del clima e decidere se per loro è una cosa etica o meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Il volo Lugano Zurigo è comodissimo per chi poi prosegue su altre destinazioni... specie se il volo è tutto swiss o luftansa risulta pure economico... prendere il treno con famiglia e valige per l'aereoporto di Zurigo è oltremodo scomodo, lungo e caro...

ugobos 5 anni fa su tio
criticatissime?? ma per favore smettetela di fare i ridicoli. In 3 minuti di sole riceviamo l energia che consumiamo in tutto il mondo in 1 anno. il problema è che per utilizzarla bisogna impegnarsi. case nuove costruite senza un pannello nel 2019 roba da matti.

ugobos 5 anni fa su tio
chi ha ancora il riscaldamento a olio combustibile per una casa consuma sui 4000 litri anno. in aereo con il cs300 della Swiss ci fai 200000 km per persona. i boiler elettrici diretti consumano 4 volte più delle pompe di calore. con l esubero dei panelli che ho sul tetto di casa posso fare circa 120000 km l anno. il problema è che sti personaggi si divertono a far ricorsi bloccare nuovi progetti anche sostenibili, crear sempre più divieti secondo me ci trovano piacere a rompere. perché d progetti che hanno senso non ne vedo mai o pochissimi. il cs300 consuma per persona 1.9 litri per 100 km. in india il primo dash400 che vola al 50% con biofuel. qua invece solo a rompere spero che prendete pochissimo voti i aprile

gianmarco 5 anni fa su tio
un aereo, per pax/km. e' efficientissimo, e consuma meno carburante di molte auto. l'infrastruttura necessaria poi e' minuscola comparata a strade o ferrovie: 1500mt di pista nel luogo di partenza, e 1500mt di pista nel luogo di arrivo. gli ambientalisti, come al solito, non sanno di che parlano e semplicemente si oppongono a qualunque attivita' umana, a prescindere. il treno, per trasportare passeggeri, non e' un mezzo di trasporto particolarmente efficiente, e se i passeggeri dovessero pagare l'intero costo del trasporto, prenderebbero un taxi. ma il treno e' il simbolo del collettivismo ed e' solo per questo che viene sempre privilegiato. il treno e' perfetto per trasportare merci. per trasportare gente, molto meglio un aereo.

gabola 5 anni fa su tio
State qui a rompere per 150/200 km di aereo,se non volete non lo prendete,io lo trovo comodissimo e parlando di inquinamento,da dove arriva la corrente ffs? E se invece eliminiamo le auto a tratte brevi? I bambini a scuola a piedi,da Mendrisio a Lugano andare a lavorare in treno? Sarebbe un idea,invece di guardare cosa fanno gli altri fate qualcosa voi

casi89 5 anni fa su tio
e ditemi voi.se io vado a zurigo -airport non ci sono tr3eni diretti dal ticino.si deve cambiare a zurigo centro.allora e meglio l`aereo.

Maxy70 5 anni fa su tio
Ovviamente, se conviene in termini di tempo e denaro, la gente utilizza l'aereo. Le Signore Ferrovie sviluppino i treni veloci a prezzi decenti. Adesso ti trasportano a peso d'oro e si permettono ancora di fare ritardi.

Weis82 5 anni fa su tio
Lasciando il fatto che la Swiss non ha il volo Zurigo Sion.. (almeno io non lo trovo) Guardando il nostro piccolo aeroporto ad Agno.. Agno - Zurigo (Aeroporto) - 215km strada/ferrovia - 165 km volo: - In treno: 150.80 CHF, 2 ore 55 minuti (Senza sconti) - In aereo: 104.00 CHF, 0 ore 45 minuti (senza sconti) Come può costare meno andare in aereo (dove risparmio oltre 2 ore), dato che esso può trasportare meno persone alla volta??

Brega84 5 anni fa su tio
Aereo forever..... soprattutto per le partenze a lungo raggio lugano - zurigo con coincidenze... anche se un paio d'anni fa un viaggio in aereo su zurigo lo pagavo CHF 49.- e sinceramente in 40 min. buon volo a tutti!!

Sciacallo 5 anni fa su tio
andare a Zurigo in treno risulta più conveninente sotto molti punti di vista. Senza calcolare le volte in cui i voli vengono annullati. Quindi treno più ecologico, affidabile e persino redditizio in termini di costi e tempi (se si dispone di un metà prezzo ovviamente).

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Penso che la maggior parte dei passeggeri sul volo Lugano-Zurigo non lo utilizzino per andare a Zurigo ma solo per fare scalo per altre destinazioni, altrimenti converrebbe il treno.

bubi_67 5 anni fa su tio
Se lo fanno è perchè conviene! Il treno, è pieno di sussidi e costa comunque una fucilata. Es. se non hai abbonamento a metà prezzo, per andare a Malpensa, andata e ritorno spendi € 65.- Poi voli da Milano a Madrid per € 80.- !!! Adesso si tratta di capire... l'aereo inquina, trasporta meno gente e costa come il treno... il treno, non inquina, trasporta molta più gente e la gente lo usa solo perchè è sovvenzionato altrimenti...

andytt 5 anni fa su tio
Parliamo prima delle navi che inquinano molto di più o devi modi in cui si spostano i pacchi o le lettere una nave da crociera Cosuma come la città di Lugano ma trasporta 5000 persone in cerchio.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
In cerchio ?

skypuma 5 anni fa su tio
Un po’ di pazienza! Tra poco, per le corte- medie tratte, arriveranno gli aerei ad energia elettrica! E poi, Invece di reclamare tanto sugli aerei, dove le varie compagnie stanno investendo molto per la riduzione delle emissioni, andate a vedere quanto inquinano le navi mercantili sparse nel mondo e vi renderete conto che le emissioni dell’aviazione sono bazzecole!

Ben8 5 anni fa su tio
Il problema che la maggior parte dei ticinesi andrebbe a Milano se non ci fosse Lugano-Kloten
NOTIZIE PIÙ LETTE