Keystone
VALLESE / ITALIA
25.02.19 - 12:490

Funivia tra Zermatt e Cervinia, torna il sereno

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e gli impianti di risalita di Zermatt hanno comunicato oggi di aver raggiunto un accordo

ZERMATT - I lavori per la costruzione della funivia trifune tra il Piccolo Cervino e la Testa Grigia in Italia possono iniziare: la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio ha ritirato la sua opposizione al progetto.

L'"Alpine Crossing" tra Zermatt e Cervina può essere avviato: la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e gli impianti di risalita di Zermatt hanno comunicato oggi di aver raggiunto un accordo nell'ambito di colloqui consensuali.

Le due parti hanno firmato un'intesa che tiene conto in modo equo degli interessi di entrambi. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio ha quindi rinunciato a presentare un ricorso contro la prospettiva del rilascio di un'autorizzazione e l'approvazione del progetto della funivia trifune tra Testa Grigia e il Piccolo Cervino da parte dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

In cambio gli impianti di risalita di Zermatt si erano impegnati a promuovere un turismo di qualità e un approccio rispettoso della natura. Inoltre, dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'esercizio da parte dell'UFT, si erano detti pronti a smantellare l'attuale teleferica tra Laghi delle Cime Bianche (I) e il Piccolo Cervino così come anche l'attuale sciovia "Grenzlift". È stato pure raggiunto un accordo sull'illuminazione esterna della stazione a monte e sui colori della stazione a valle per migliorare l'integrazione nel paesaggio.

I lavori di costruzione per 30 milioni di franchi della funivia trifune che collegherà Zermatt a Cervinia tutto l'anno e che rappresenterà la più alta traversata alpina, inizieranno immediatamente. La messa in servizio è prevista per il 2021.

Commenti
 
Fafner 6 mesi fa su tio
Teleferica tra Laghi Cime Bianche e il Piccolo Cervino?! Non esiste tale teleferica, quella che parte da Laghi Cime Bianche arriva a Plateau Rosa, ed è situata completamente in Italia, quindi che ha a che vedere con gli impianti svizzeri? Non appartiene alla stessa società! O si riferiscono alla funivia Trockener Steg - Piccolo Cervino, alla quale hanno affiancato la nuova 3S inaugurata questa stagione?
Fafner 6 mesi fa su tio
@Fafner Oh, ecco. Si tratta della funivia provvisoria che avevano costruito per il trasporto di materiale durante i lavori per la nuova 3S sul lato svizzero.
cf. 6 mesi fa su tio
@Fafner appunto: teleferica in italiano significa "impianto per il trasporto di materiali vari in luoghi accidentati o impervi, costituito da una serie di vagoncini sospesi a una fune trainante tesa fra le stazioni terminali e sostenuta da appoggi intermedi" (definizione Garzanti). È quindi proprio quella citata da Fafner
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Siamo sempre più spaventati, xenofobi e un po’ omofobi

Lo rivela uno studio universitario. La criminalità è in calo, ma non la percezione che abbiamo di essa. Per la metà degli svizzeri ci sono troppi stranieri, e 3 su 10 non vorrebbero i musulmani

SOLETTA
2 ore

Bimba cade da cavallo e perde la vita

Dopo essere stata soccorsa è stata trasportata dalla Rega in ospedale, dove è morta

SVIZZERA
2 ore

«Tassare al 90% i capitali oltre i 2 miliardi»

È l'opinione dell'economista francese Thomas Piketty, contrario alla sacralizzazione della proprietà. «Diminuendo la disuguaglianza aumenterà la crescita economica»

SVIZZERA
2 ore

Swisscom: «Noi non abbassiamo le tariffe»

Le offerte «sono dal nostro punto di vista promozioni temporanee promosse in un mercato saturo», afferma il responsabile delle finanze

SVIZZERA / STATI UNITI
4 ore

Nino ma che combini? Giù i pantaloni davanti alla Casa Bianca

Schurter ha postato su Instagram (e poi rimosso) uno scatto con Lars Forster, Florian Vogel e Kurt Gross, taggando anche Donald Trump. Ora rischia una sanzione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile