Cerca e trova immobili

VALLESE / ITALIAFunivia tra Zermatt e Cervinia, torna il sereno

25.02.19 - 12:49
La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e gli impianti di risalita di Zermatt hanno comunicato oggi di aver raggiunto un accordo
Keystone
Funivia tra Zermatt e Cervinia, torna il sereno
La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e gli impianti di risalita di Zermatt hanno comunicato oggi di aver raggiunto un accordo

ZERMATT - I lavori per la costruzione della funivia trifune tra il Piccolo Cervino e la Testa Grigia in Italia possono iniziare: la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio ha ritirato la sua opposizione al progetto.

L'"Alpine Crossing" tra Zermatt e Cervina può essere avviato: la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e gli impianti di risalita di Zermatt hanno comunicato oggi di aver raggiunto un accordo nell'ambito di colloqui consensuali.

Le due parti hanno firmato un'intesa che tiene conto in modo equo degli interessi di entrambi. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio ha quindi rinunciato a presentare un ricorso contro la prospettiva del rilascio di un'autorizzazione e l'approvazione del progetto della funivia trifune tra Testa Grigia e il Piccolo Cervino da parte dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

In cambio gli impianti di risalita di Zermatt si erano impegnati a promuovere un turismo di qualità e un approccio rispettoso della natura. Inoltre, dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'esercizio da parte dell'UFT, si erano detti pronti a smantellare l'attuale teleferica tra Laghi delle Cime Bianche (I) e il Piccolo Cervino così come anche l'attuale sciovia "Grenzlift". È stato pure raggiunto un accordo sull'illuminazione esterna della stazione a monte e sui colori della stazione a valle per migliorare l'integrazione nel paesaggio.

I lavori di costruzione per 30 milioni di franchi della funivia trifune che collegherà Zermatt a Cervinia tutto l'anno e che rappresenterà la più alta traversata alpina, inizieranno immediatamente. La messa in servizio è prevista per il 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fafner 5 anni fa su tio
Teleferica tra Laghi Cime Bianche e il Piccolo Cervino?! Non esiste tale teleferica, quella che parte da Laghi Cime Bianche arriva a Plateau Rosa, ed è situata completamente in Italia, quindi che ha a che vedere con gli impianti svizzeri? Non appartiene alla stessa società! O si riferiscono alla funivia Trockener Steg - Piccolo Cervino, alla quale hanno affiancato la nuova 3S inaugurata questa stagione?

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Oh, ecco. Si tratta della funivia provvisoria che avevano costruito per il trasporto di materiale durante i lavori per la nuova 3S sul lato svizzero.

cf. 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
appunto: teleferica in italiano significa "impianto per il trasporto di materiali vari in luoghi accidentati o impervi, costituito da una serie di vagoncini sospesi a una fune trainante tesa fra le stazioni terminali e sostenuta da appoggi intermedi" (definizione Garzanti). È quindi proprio quella citata da Fafner
NOTIZIE PIÙ LETTE