Cerca e trova immobili

BERNACrepa in un F/A-18, ordinata verifica sugli altri aerei

22.02.19 - 15:22
Il danno è stato riscontrato in una parte strutturale dell’area superiore della fusoliera
keystone
Crepa in un F/A-18, ordinata verifica sugli altri aerei
Il danno è stato riscontrato in una parte strutturale dell’area superiore della fusoliera

BERNA - In occasione di lavori di riparazione su un F/A-18C Hornet delle Forze Aeree presso RUAG Aviation ad Emmen, è stata constatata una crepa su una parte strutturale dell’area superiore della fusoliera. Come misura operativa è stata prima di tutto ordinata la verifica di tutti gli aerei F/A-18C/D delle Forze Aeree.

Accertamenti in corso - I lavori di verifica, consistenti in controlli visivi – ad occhio – e controlli non distruttivi, sono iniziati il 20 febbraio 2019. Ad Emmen è stato possibile verificare già altri sette aerei in nessuno dei quali sono state rinvenute crepe sulla parte strutturale dell’area superiore della fusoliera. I controlli dovrebbero essere portati a termine entro il 3 marzo 2019.

Parallelamente ai lavori di verifica sugli aerei, si sta accertando la possibile causa della crepa. Di questo si occupano specialisti della RUAG in collaborazione con le parti di competenza per gli F/A-18 negli Stati Uniti, la US Navy e il costruttore Boeing.

Disponibilità operativa assicurata - Visto che la crepa individuata non influisce direttamente sulla disponibilità degli aerei, la disponibilità operativa della flotta di F/A-18 Hornet, in particolare del servizio di polizia aerea (LP24) delle Forze Aeree, non è pregiudicata.

Varie questioni, come ad esempio la durata del periodo di inutilizzabilità dell’apparecchio interessato, il tipo di riparazione della parte superiore della fusoliera interessata e l’ammontare dei costi, sono oggetto degli accertamenti in corso. Solo una volta conclusi tali accertamenti si potranno fare dichiarazioni attendibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE