Piëch Automotive
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ZURIGO
21.02.19 - 16:310
Aggiornamento : 22:05

C'è di nuovo un produttore di auto svizzere

Una squadra attorno all'erede VW Toni Piëch lancia una sportiva svizzera elettrica. Il marchio vuole raggiungere la maturità nella produzione in tre anni

ZURIGO - Un grande nome nel settore automobilistico sta lanciando una nuova auto svizzera. Toni Piëch, figlio di lunga data di casa VW e Porsche, ha presentato un prototipo di auto elettrica biposto denominato Piëch Mark Zero. Il veicolo sarà presentato al Salone di Ginevra all'inizio di marzo, in anteprima mondiale.

«Ci riteniamo un produttore di automobili svizzero-tedesco con sede a Zurigo e a Monaco», affermano i co-fondatori Toni Piëch e Rea Stark Rajcic. Nel linguaggio del marketing ciò si traduce in: innovazione svizzera e precisione legata all'ingegneria tedesca.

Fino a 10'000 auto all'anno - L'auto elettrica svizzera avrà un'autonomia di 500 chilometri. Per fare un confronto, una Tesla 3 ne fa 530. La maturità della serie Mark Zero vuole essere raggiunta in in tre anni. Se tutto procederà secondo i piani, l'auto sportiva elettronica farà da apripista a una famiglia di prodotti, che dovrebbe includere tre veicoli: uno a due posti, uno da quattro posti e un SUV. In un anno intero di produzione, i fondatori prevedono un volume totale di 10.000 veicoli.

«Vogliamo offrire un classico moderno, che non sia soggetto ai cicli di consumo», afferma Stark Rajcic che promette «la sensazione di un'auto sportiva nell'era elettrica». Ciò, grazie anche alla tecnologia a batteria leggera. Il Mark Zero dovrebbe pesare meno di 1800 chili.

Per possederne una, bisognerà avere parecchia disponibilità economica: secondo i fondatori, la E-racer è nella fascia di prezzo di una »macchina sportiva classica ben accessoriata». Per fare un confronto, una Porsche 911 Carrera GTS costa anche oltre 230.000 franchi.

Sede accanto a Google - Piëch Design AG ha sede accanto a Google. Lo scopo dell'azienda: la progettazione, in particolare dei veicoli, nonché la produzione di prototipi. «Il nucleo centrale permanente è composto da 20 specialisti», afferma Stark Rajcic. «Inoltre, collaboriamo con circa 200 dipendenti esterni».

L'auto sarà fabbricata anche in Svizzera? «La produzione verrà effettuata in collaborazione con partner che hanno molti anni di esperienza nella produzione a contratto», afferma Piëch. I partner saranno annunciati in un secondo momento. Qualcosa però è già trapelata: la tecnologia delle batterie dovrebbe provenire da un'azienda cinese-tedesca, che fino ad ora non era attiva nel settore automobilistico.

Tre anni e mezzo fa, i fondatori Piëch e Stark Rajcic hanno iniziato a sviluppare un'architettura flessibile per auto. Ciò significa che la sottostruttura è adattabile a diversi tipi (auto sportiva e SUV) e diverse tipologie di veicoli, ad esempio batteria o ibrido. «L'architettura è progettata anche per la guida autonoma, che verrà introdotta nei modelli successivi», assicura Piëch.

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