Zoo Zürich, Leyla Davis
ZURIGO
20.02.19 - 16:110
Aggiornamento : 16:39

Lieto evento allo zoo: nati due cuccioli di scimmia leonina

È una specie in via di estinzione originaria del sud-est del Brasile. Questi primati vivono in famiglia e si nutrono di insetti, lucertole, piccoli anfibi, frutti, foglie e linfa

ZURIGO - Due piccoli di scimmia leonina hanno visto la luce il 5 febbraio scorso allo Zoo di Zurigo. Il lieto evento ha fatto salire a undici il numero di questi piccoli primati dal pelo lungo e soffice e dal colore arancio dorato.

I due piccoli, costantemente aggrappati alle spalle della madre, sono stati presentati oggi ai rappresentanti dei media e ai fotografi.

La scimmia leonina (Leontopithecus rosalia) è una specie in via di estinzione originaria del sud-est del Brasile. Questi primati vivono in famiglia e si nutrono di insetti, lucertole, piccoli anfibi, frutti, foglie e linfa.

Lo Zoo di Zurigo partecipa ad un programma europeo per la conservazione della specie, che ha contribuito a riportare nel loro habitat naturale 146 di queste piccole scimmie tra il 1984 e il 2000.

Alla fine degli anni '60 in Brasile c'erano ancora circa 600 di questi primati. Nel giro di pochi anni, la popolazione scese a 100-200 esemplari. Grazie al programma di reintroduzione, nel 2005 la popolazione era salita a 589 individui.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
2 ore

Morto il co-fondatore di Interdiscount ed ex presidente dello YB

Ruedi Baer si è spento in seguito a un'emorragia cerebrale. Aveva 77 anni

GINEVRA
8 ore

Pericoloso jihadista ginevrino arrestato in Siria

È Daniel D., entrato a far parte dello Stato Islamico nel 2015. È finito in carcere durante un conflitto armato e avrebbe voluto pianificare un attacco terroristico in Svizzera

SVIZZERA
8 ore

All'università aumentano gli studenti con problemi psichici

Attacchi di panico, disturbi del sonno, depressioni. Sono queste le patologie di cui soffrono molti studenti universitari che si rivolgono agli organi di consulenza attivi negli atenei.

SVIZZERA
8 ore

I collaboratori della Confederazione volano sempre di più

Negli ultimi sette anni i voli sono aumentati del 40%. I motivi? La crescente internalizzazione e ai nuovi mandati parlamentari

ARGOVIA
10 ore

Caimano nel lago: «Arrivano meno bagnanti, ma siamo sereni»

Dopo il pescatore degli scorsi giorni, un secondo testimone afferma di aver osservato il rettile

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile