Cerca e trova immobili

BERNASommaruga in Kenia da ministra dell'ambiente

20.02.19 - 10:12
Si tratta del suo primo viaggio all'estero nella nuova veste
keystone
Sommaruga in Kenia da ministra dell'ambiente
Si tratta del suo primo viaggio all'estero nella nuova veste

BERNA - Simonetta Sommaruga parteciperà alla quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), che si terrà a Nairobi, in Kenia, dall'11 al 15 marzo. Si tratta del suo primo viaggio all'estero nella nuova veste di responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC).

Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha stabilito che Berna continuerà a versare all'organizzazione 4,4 milioni di franchi all'anno, anche nel periodo 2020-2021. L'esecutivo ha pure approvato il mandato della delegazione svizzera, precisa una nota odierna dello stesso DATEC.

Al centro delle discussioni ci sarà la conservazione, nell'ambito dei consumi e della produzione di beni, di risorse naturali come il suolo, l'acqua e l'aria. L'Onu è impegnato in questo contesto nel quadro della cosiddetta "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile".

Da parte sua la Confederazione intende agire portando avanti la regolamentazione internazionale sui prodotti chimici e sui rifiuti e impegnandosi a favore di misure incisive contro l'inquinamento globale dei mari dovuto alla plastica.

La delegazione svizzera presenterà inoltre una risoluzione che intende incaricare l'UNEP di chiarire i rischi, le opportunità e il quadro internazionale per la geoingegneria, tecnologia che consente per esempio lo stoccaggio di anidride carbonica per combattere il cambiamento climatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE