Keystone
SVIZZERA
17.02.19 - 13:080
Aggiornamento 17:13

Protesi al seno e cancro: alcuni casi anche in Svizzera

Per una ricercatrice di Swissmedic «sussistono molti elementi che fanno pensare come le portatrici di protesi mammarie siano confrontate con un rischio accresciuto»

ZURIGO - Anche in Svizzera vi sono donne che si sono ammalate di cancro a causa delle protesi mammarie. L'autorità di regolamentazione Swissmedic è a conoscenza di quattro casi, mentre l'Associazione svizzera di chirurgia plastica ne segnala cinque, riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

Stando al domenicale le autorità sanitarie hanno identificato a livello mondiale 660 casi di tumore attribuibile alle protesi. Nove donne sono morte per tumori ai linfonodi, ai polmoni o al fegato.

Ogni anno circa 1,5 milioni e mezzo di donne si fanno operare il seno. Per decenni le protesi mammarie sono state considerate innocue: ora le cose potrebbero cambiare.

«Sussistono molti elementi che fanno pensare come le portatrici di protesi mammarie siano confrontate con un rischio accresciuto di cancro: ma non conosciamo ancora la connessione esatta», afferma dice Ulrike Meyer, ricercatrice presso Swissmedic, citata dalla NZZ am Sonntag.

Secondo il giornale le autorità stanno ora discutendo su una eventuale limitazione dell'uso delle protesi. L'UE ha istituito un gruppo di lavoro internazionale per indagare sui casi e la Svizzera partecipa alle riunioni in qualità di osservatore.

Commenti
 
sedelin 4 sett fa su tio
che bisogno c'è di farsi mettere una protesi quando si é in perfetta salute?
Danilo Russo 4 sett fa su fb
Inoltre...l 80% delle donne che conosco portano protesi al seno.. tutte stanno bene. Mentre in 2 anni ho perso 5 persone care di tumore al seno ( che ovviamente non avevano protesi) . Non sanno piu cosa scrivere sui giornali 🙈🙈
Danilo Russo 4 sett fa su fb
Vogliamo parlare di tutte coloro che NON hanno o Protesi e si ammalano di cancro al seno? La percentuale e molto piu alta.. che paragoni 🤪uscire fuori all aperto in quest aria che circola qui da noi soprattutto fa ammalare di cancro. Come pur leggere certe stronzate. Cgissa se anche coloro che fanno extension..trucco permanente.. acido ialuronico.. o si lavano i denti con il dentifricio al fluoro gli viene il cancro.. eh si..perche oggi giorno e tutto cancerogeno. Pure le tisane di finocchio!
Emma Borasio 4 sett fa su fb
Gilda Borasio
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report