Cerca e trova immobili

ZURIGOQuel roaming incluso che non conviene: «Gli abbonamenti rimangono molto cari»

18.02.19 - 06:00
Gli esperti di Moneyland e Comparis valutano le nuove offerte di Swisscom e Salt. Sulla comodità, però, nulla da eccepire
Deposit
Quel roaming incluso che non conviene: «Gli abbonamenti rimangono molto cari»
Gli esperti di Moneyland e Comparis valutano le nuove offerte di Swisscom e Salt. Sulla comodità, però, nulla da eccepire

ZURIGO - Recentemente sia Swisscom che Salt hanno annunciato la fine del roaming per i loro clienti. O meglio: il lancio di abbonamenti che non prevedono spese aggiuntive per navigare e chiamare quando ci si trova all’estero (nell’UE e, nel caso di Salt, anche in Nord America).

80 o 90 franchi al mese - Con Salt l’offerta costa 90 franchi al mese (Plus Europe), con Swisscom 80 (InOne mobile go). Ma ne vale la pena? Solo in pochi casi, valuta Ralf Beyeler, del servizio di comparazione Moneyland. Dello stesso avviso è anche l’esperto di telecomunicazioni di Comparis, Jean-Claude-Frick: «Gli abbonamenti di Swisscom e Salt rimangono molto cari», commenta. «Convengono principalmente a chi, per esempio per lavoro, è spessissimo all’estero», spiega.

Chi usa molto lo smartphone - E, in effetti, i calcoli che Beyeler ha fatto per 20 Minuten (v. tabelle) confermano questa teoria. L'abbonamento flat rate di Swisscom non converrebbe nemmeno a un utente che naviga molto in internet (60 gigabyte/mese), fa una decina di chiamate al mese da 3 minuti ciascuna e usa 30 gigabyte di dati roaming all’anno, diciamo, durante due settimane di vacanza in Spagna. Inizierebbe invece ad essere appena allettante per un cliente di Salt. 

OperatoreAbbonamentoSpesa annua
SwisscominOne mobile go960 franchi
 Wingo800 franchi
SaltPlus Europe839.40 franchi
 Plus Swiss893.10 franchi

Utilizzo annuo: 720 GB dati, 6 ore di conversazione, 30 GB roaming. 

Chi lo usa meno - Non parliamo, poi, di chi usa lo smartphone ancora meno. Fino a 10 gigabyte di roaming, ai clienti Swisscom conviene ancora “Swiss mobile flat”, fino a 25 quelli di Salt dovrebbero lasciar perdere “Plus Europe” e tenersi “Plus Swiss”. Il tutto combinando le diverse offerte flat rate per la Svizzera con l’acquisto di pacchetti dati per l’estero. E passando, eventualmente, a compagnie low budget come Wingo, "sorella" di Swisscom. 

OperatoreAbbonamentoSpesa annua
SwisscominOne mobile basic540 franchi
 Wingo300 franchi
SaltPlus Start401.75

Utilizzo annuo: 24 GB dati, 6 ore di conversazione, 1 GB roaming. 

La comodità, però, è indubbia - Certo è che la comodità non ha prezzo: «Sotto questo aspetto gli abbonamenti di Swisscom e Salt sono davvero pratici perché, con un forfait, si può viaggiare in Europa senza preoccupazioni», ricorda Beyeler. «Mi aspetto che anche Sunrise segua con un abbonamento simile», prevede Frick.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Questi confronti lasciano molto il tempo che trovano, in quanto viene puramente fatto il confronto dei costi e non del servizio. Chiaro che con certi operatori sembrerebbe che costi meno. Ma se poi vai all'estero e non puoi telefonare in quanto non hanno accordi è da spararsi , e questo succede sempre più spesso. Per chi ha fatto esperienza, amara, si può ben dire che l'operatore che dà migliori garanzie di qualità e di supporto, rimane sempre SWISSCOM,sebbene anche qui la tendenza sia quella di spingere l'utenza a doversi gestire via WEB, soluzione poco apprezzabile viste le varianti sul mercato.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Da specificare poi che l'abbonamento Swisscom non da roaming illimitato, ma mette un limite sui dati... quindi occhio! Meglio Wingo: 25 franchi al mese e 1 GB di roaming incluso ogni mese.

shomi05 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
A dire il vero é illimitato anche quello della swisscom. a dipendenza del abbonamento, 40 gb al mese (100 gb premium) all'interno dell'EU, e in seguito velocità ridotta.
NOTIZIE PIÙ LETTE