keystone
ZURIGO
13.02.19 - 14:580

Niente effetto sospensivo per il ricorso dell'archistar Calatrava

Lo spagnolo naturalizzato svizzero chiedeva di annullare un concorso per l'ampliamento della stazione di Stadelhofen a Zurigo

SAN GALLO/ZURIGO - Il Tribunale amministrativo federale ha negato l'effetto sospensivo a un ricorso con il quale l'architetto Santiago Calatrava chiedeva di annullare un concorso per l'ampliamento della stazione di Stadelhofen a Zurigo. Il tribunale deve ancora decidere nel merito.

Santiago Calatrava è un architetto spagnolo naturalizzato svizzero conosciuto in particolare per le sue strutture organiche in acciaio. Fra le sue opere figura ad esempio il ponte inaugurato nel 2008 sul Canal Grande di Venezia.

Fra il 1985 e il 1990 Calatrava ha rimodellato la stazione ferroviaria di Zurigo-Stadelhofen, situata a est del centro cittadino. L'ampliamento, legato all'introduzione dei collegamenti della S-Bahn, aveva comportato anche la costruzione di un terzo binario.

Alla fine di ottobre 2018, le FFS hanno indetto un concorso per la costruzione di un quarto binario e l'ampliamento delle superfici di vendita della stazione. Nel loro ricorso, l'architetto Calatrava e il suo studio sostengono in particolare che le disposizioni del concorso "comporterebbero inevitabilmente una distorsione del carattere della stazione e violerebbero i diritti d'autore non trasferibili di Calatrava".

In una decisione provvisoria pubblicata mercoledì, il Tribunale amministrativo federale di San Gallo ha respinto la richiesta di concedere l'effetto sospensivo al ricorso e quindi di bloccare immediatamente il concorso.

Nella decisione viene precisato che le FFS avevano già incaricato Calatrava di preparare uno studio per l'ampliamento della stazione, che il suo studio aveva presentato nel settembre 2016. A causa di questo parere preliminare, l'architetto teme ora di non essere più preso in considerazione per il nuovo concorso.

Per i giudici di San Gallo ciò non rappresenta invece un problema, poiché i contenuti dello studio preliminare differiscono dai criteri ora in vigore. Secondo il bando di gara delle FFS, il quarto binario dovrà ad esempio essere costruito a circa 35 metri di distanza da quelli attuali sul lato della montagna. Calatrava aveva invece progettato il nuovo binario direttamente dietro il terzo e al livello della galleria sotterranea che oggi ospita diversi negozi.

Il concorso, ancora aperto, prevede che un massimo di otto partecipanti potranno presentare i loro progetti entro il 28 febbraio.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
50 min
«Malgrado le opposizioni, il 5G non è a rischio»
Il CEO di Swisscom ritiene di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% del Paese con la rete mobile di nuova generazione
SVIZZERA
3 ore
Un argoviese ha diretto la prigione della tortura in Siria
Lo svizzero Thomas C. è stato tra i primi europei a partire per la Jihad e in breve tempo ha scalato le gerarchie dello Stato Islamico. Ha formato alcuni terroristi che hanno colpito l'Europa
SONDAGGIO
SVIZZERA
4 ore
Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione
La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno
SINGAPORE / SVIZZERA
4 ore
UBS multata dalle autorità di Singapore per 8,1 milioni di franchi
La colpa: i suoi collaboratori avrebbero ingannato diversi investitori. I clienti raggirati saranno risarciti, promette la banca
SVIZZERA
5 ore
Il Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»
Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani
SVIZZERA / SUDAFRICA
7 ore
Incidente con una giraffa, il turista svizzero è morto
L'uomo si era gravemente ferito domenica nel Parco Nazionale Kruger, una riserva grande circa la metà della Svizzera
ITALIA / ZURIGO
7 ore
Eutanasia a Zurigo, rinvio a giudizio per il presidente di Exit-Italia
Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna, che soffriva di depressione
SVIZZERA
18 ore
Lo screening costa troppo e la gente vi rinuncia
Altra vicenda controversa sul tema dei costi della salute. Per l’esame della clamidia qui vengono addebitati 95 franchi, contro i 26 francesi e i 18 austriaci
SVIZZERA
19 ore
Lotto svizzero: un fortunato vince 1 milione di franchi
Il prossimo montepremi ammonterà a 20,3 milioni di franchi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile