Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuel migliaio di autobus esteri "illegali" fermati in dogana

12.02.19 - 15:08
Tra l'autunno del 2015 e l'autunno del 2017 l'Amministrazione federale delle dogane ha individuato 926 trasporti interni vietati. Aperta un'indagine penale contro due società
Keystone
L'Amministrazione federale delle dogane ha individuato 926 trasporti illegali in due anni.
L'Amministrazione federale delle dogane ha individuato 926 trasporti illegali in due anni.
Quel migliaio di autobus esteri "illegali" fermati in dogana
Tra l'autunno del 2015 e l'autunno del 2017 l'Amministrazione federale delle dogane ha individuato 926 trasporti interni vietati. Aperta un'indagine penale contro due società

BERNA - Tra l'autunno del 2015 e l'autunno del 2017, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha individuato 926 trasporti interni illegali con autobus immatricolati all'estero. Un'indagine penale è stata condotta contro due società, che devono pagare tasse arretrate per 645'000 franchi.

Sono inoltre da prevedere multe salate per ripetuta violazione della legge sulle dogane, sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) e sull'imposta sui veicoli pesanti, riferisce un comunicato odierno dell'AFD. Sei persone sono state incriminate. Le due compagnie di pullman sono domiciliate sia in Svizzera che all'estero e hanno utilizzato 41 autobus stranieri. Gli autisti quando sono entrati in Svizzera non hanno sdoganato i mezzi. Inoltre non sempre hanno pagato la tassa sui veicoli pesanti.

TipressUn'indagine penale è stata condotta contro due società

La mancata registrazione degli autobus ha dato un vantaggio competitivo rispetto alle imprese di trasporto svizzere. Queste ultime devono pagare i dazi di importazione per i loro pullman, che inoltre devono essere immatricolati in Svizzera, sottolinea l'AFD. Il cabotaggio, ossia il trasporto di beni e persone all'interno del Paese tramite veicoli immatricolati all'estero, è proibito in Svizzera.

TipressEsse dovranno pagare tasse arretrate per 645'000 franchi.

Le imprese di trasporto non percorrevano una tratta fissa ma effettuavano percorsi diversi, ha detto all'agenzia di notizie Keystone-ATS un portavoce dell'AFD. Quest'ultimo non ha fornito informazioni più concrete per motivi di protezione dei dati e perché le indagini non sono ancora concluse. Sono stati inoltrati ricorsi contro le inchieste penali e la presunzione di innocenza vale fino alla sentenza definitiva, sottolinea l'agenzia doganale.

TipressSei persone sono state incriminate.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Gulp!...

LAMIA 5 anni fa su tio
Se vengono indicati 926 casi accertati i traporti riusciti sono 5 volte tanto! Come ai tempi d oro dei contrabbandieri, 1 lo prendevi e 10 passavano !

Danny50 5 anni fa su tio
W SCHENGEN Aprite le dogane che entrano tutti.

skorpio 5 anni fa su tio
articolo inutile senza il nome di queste società....
NOTIZIE PIÙ LETTE