Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri vogliono case più alte

12.02.19 - 08:34
Lo dice un sondaggio a cui hanno partecipato 10mila persone. Ma l'argomento divide
tipress
Gli svizzeri vogliono case più alte
Lo dice un sondaggio a cui hanno partecipato 10mila persone. Ma l'argomento divide

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Non per forza i grattacieli, ma almeno un piano o due in più. Agli svizzeri non dispiacerebbe abitare in città più “alte”, in media di 5-6 piani. Lo dice un sondaggio condotto da Tamedia in occasione della votazione di domenica sulla cementificazione.

Secondo sei partecipanti su dieci, costruire case più alte dovrebbe essere più semplice. Persino Luzian Franzini, co-presidente dei Giovani Verdi, è d'accordo: «Questo conferma che la popolazione non è contraria a sviluppare maggiormente le zone già abitate. Nelle città abbiamo bisogno di quartieri sostenibili con una densità abitativa più alta».

Per il portavoce della Società svizzera impresari-costruttori Matthias Engel, il problema invece è che «manca attualmente la volontà politica di eliminare gli ostacoli legali a questi progetti». Gli sforzi in questa direzione «vengono di fatto osteggiati dalla compagine di sinistra» aggiunge Engel: «Servirebbe un cambio di mentalità». 

Il sondaggio:

Sono 10.162 le persone provenienti da tutta la Svizzera che dall'8 al 10 febbraio 2019 hanno preso parte al sondaggio Tamedia sulla votazione federale del weekend. Un sondaggio condotto in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 2,2 punti percentuali. Più informazioni su tamedia.ch/sondage

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE