Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Duro costretti ai box

07.02.19 - 11:36
L'ammodernamento dei veicoli militari è attualmente sospeso a causa del fallimento del costruttore dei nuovi motori
Keystone
I Duro costretti ai box
L'ammodernamento dei veicoli militari è attualmente sospeso a causa del fallimento del costruttore dei nuovi motori

BERNA - L'ammodernamento dei veicoli militari Duro è attualmente sospeso a causa del fallimento del costruttore dei nuovi motori. La soluzione potrebbe essere l'acquisizione dell'azienda in difficoltà finanziarie da parte della GDELS-Mowag di Kreuzlingen (TG), società produttrice del Duro e incaricata del suo rinnovo.

I problemi sono emersi alla fine dello scorso anno, scrivono oggi Handelszeitung, Bund e Tages-Anzeiger. In novembre la GDELS-Mowag ha annunciato la sospensione dei lavori a causa di problemi di approvvigionamento del fornitore del motore. Quest'ultimo, la società austriaca Steyr Motors, appartenente al gruppo cinese Phoenix Tree HSC Investment, si è trovata a corto di liquidità ed ha dovuto avviare una procedura di ristrutturazione.

Al momento GDELS-Mowag non riceve nessun nuovo motore. Spera però che la produzione riprenda alla fine di febbraio. Nel frattempo la ristrutturazione dei 2200 camion Duro dell'esercito svizzero è sospesa. Finora sono stati consegnati ad Armasuisse soltanto circa 240 veicoli.

Se la Steyr Motors non dovesse ripartire, un'opzione sarebbe l'acquisizione dell'azienda austriaca da parte della stessa GDELS-Mowag, in collaborazione con altri tre grossi clienti. Negoziati in merito sono già in corso. Una decisione verrà presa entro fine mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aleddgg 5 anni fa su tio
che schifo militare, bah... paese neutro

ctu67 5 anni fa su tio
e num a pagum !!!

Equalizer 5 anni fa su tio
Non andiamo ad ingabolarci, se la Steyr Motors fallisce, lasciamola andare, che già la ristrutturazione dei DURO è una assurda manovra politica dal costo totalmente fuori da ogni ragionevole operazione, non dimenticate, 250.000 CHF al pezzo costa il restauro dei DURO.

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma va? Ma allora mi sa che si spende di meno (o comunque si fa un affare migliore) a comprarli nuovi; anche perché non so esattamente di che anno sono, ma suppongo che i Duro abbiano almeno una cinquantina d'anni: quindi non sono proprio ammortizzati, Euro 6, con servo sterzo, con servo freno ecc.

comp61 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sicuramente si trovano motori di altri costruttori

prophet 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
mi pare che abbiano al max una ventina d'anni...mi riferisco alla prima serie
NOTIZIE PIÙ LETTE