Cerca e trova immobili

ZURIGO / LUGANOI droni della Posta potrebbero restare a terra più tempo del previsto

04.02.19 - 22:31
Il mezzo caduto nel lago nel corso di una fase test si sarebbe schiantato a causa di un difetto tecnico. Voli sospesi fino a nuovo avviso
TiPress / video Polizia Zurigo
I droni della Posta potrebbero restare a terra più tempo del previsto
Il mezzo caduto nel lago nel corso di una fase test si sarebbe schiantato a causa di un difetto tecnico. Voli sospesi fino a nuovo avviso

ZURIGO - Un difetto tecnico nell’elettronica. Potrebbe essere questa la causa che lo scorso venerdì 25 gennaio ha fatto precipitare nel lago di Zurigo un drone della Posta svizzera mentre trasportava, nell'ambito di una fase test, un campione di sangue dalla clinica Im Park verso il Laboratorio centrale.

«Secondo i primi risultati - come riferisce il portavoce della polizia di Zurigo a 20 Minuten - la collisione ad esempio con un uccello sarebbe da escludere».

L’inchiesta di polizia si è quindi conclusa, perché non è presente un reato. Il drone, dopo avere perso il contatto con il GPS, è caduto in acqua. Il paracadute si è aperto. Ora l’apparecchio è stato preso in consegna dal produttore per un’indagine più approfondita.

Nel frattempo la Posta manterrà a terra gli altri suoi droni finché le cause dell'incidente non saranno chiarite. Un provvedimento che riguarda gli apparecchi dello stesso tipo messi in servizio all'Ospedale universitario di Zurigo e al Civico di Lugano.

L’Ufficio federale dell’aviazione civile non ha per il momento diramato alcun divieto di volo per i droni della Posta: «Tutti gli elementi di sicurezza di un atterraggio di emergenza (decelerazione, paracadute, segnali acustici, luci lampeggianti) hanno funzionato come previsto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE