Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco dove sono finiti tutti i biglietti risparmio

05.02.19 - 06:55
Se in questi giorni facevate fatica a trovarli c'è un motivo e vi spieghiamo qual è
Ffs
Ecco dove sono finiti tutti i biglietti risparmio
Se in questi giorni facevate fatica a trovarli c'è un motivo e vi spieghiamo qual è

BERNA - Fino a poco tempo fa per chi viaggiava in Svizzera su tratte medio-lunghe (per esempio Zurigo-Basilea) grazie ai biglietti risparmio era possibile fare dei begli affari. Bastava prenotare con una giornata di anticipo ed era possibile economizzare, anche parecchio.

Questa “pacchia” però da ieri sembrerebbe finita: i suddetti titoli di viaggio scontati sono diventati praticamente introvabili su diverse tratte.

La penuria è sì frutto del grande successo dell'offerta, conferma il portavoce delle Ffs Reto Schärli ma deriva anche dal fatto che nel 2018 le ferrovie hanno effettuato degli aumenti temporanei dei contingenti di biglietti risparmio seguendo le indicazione del Sorvegliante dei prezzi.

Quella emersa in questi primi giorni del 2019 è quindi semplicemente la situazione “normale” ma non è escluso che le cose seguano la traccia dell'anno scorso. Accoglie favorevolmente l'eventualità Willi Rehmann di Pro Bahn: «Per alcuni fanno la differenza se prendere il treno o meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Biglietti risparmio, begli affari, economia. L'unica cifra graniticamente inamovibile in seno SBB CFF FFS é la retribuzione giornaliera di Fr. 3831.- del Direttore Andreas Meier in parole povere 1 milione all'anno diviso per 261 giorni feriali (365 deduzion fatta di 104 fine settimana). Chiaro il sopranome Smiling Andy.

franco1951 5 anni fa su tio
Acquisto in internet: Lugano-Milano 24 euro, Milano-Venezia con Italo 9.90 euro (nove e novanta!!!): puntuale con la scelta tra un centinaio di film, wifi gratis e altre amenità. Altro che biglietti scontati

Jampi 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Hai pienamente ragione .Ti consiglio di andare ad abitare a Como o Milano

Bacche80 5 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Sì i biglietti costano decisamente meno in Italia ma mancano tanti servizi nelle stazioni. Se poi si usano le linee regionali, non sai mai in che condizioni trovi treni e stazioni. Anche alle biglietterie si ricevono spesso informazioni discordanti.

Corsica 5 anni fa su tio
Hai pienamente ragione! È un salasso

Norma Jean 5 anni fa su tio
Un successo? Il viaggiatore risparmia? Bene...riduciamoli allora!! Possibilità che tornino nuovamente come l’anno scorso? ‘Mmm...forse’...allora state pur certi che non accadrà. Quanto hanno perso economicamente le FFS con l’introduzione e la maggiore presenza di questi biglietti risparmio, rispetto all’utilizzo dei biglietti ordinari o degli abbonamenti ‘ti vendo un rene’ annuali?? Direi molto...

clerm 5 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
Piuttosto che affermare: "quanto hanno perso economicamente le FFS" direi "quanto hanno guadagnato!". Infatti parecchie persone (come me, e pure come dice l'articolo), per viaggi medio lunghi spesso utilizzano il treno piuttosto che l'automobile, non solo per motivi di comodità o ecologici, ma pure il suo vantaggio economico. Togliendo quest'ultimo, è facile che il treno non diventi attrattivo e si ritorni sulla strada. Risultato (per le FFS)? Meno viaggiatori (anche se con biglietti ridotti), meno introiti. Conseguenza: Aumento dei biglietti ordinari e degli abbonamenti! E via di questo passo per le menti sopraffine delle FFS che da secoli studiano economia!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE