ZURIGO
04.02.19 - 11:240
Aggiornamento : 14:08

Telefono Amico, aumentano le chiamate

A comporre il 143 sono, da sempre, molte più donne che uomini

ZURIGO - Nel 2018 il 143, il numero del Telefono Amico, è squillato 241'359 volte. Si tratta di un aumento dell'8,6% rispetto all'anno precedente, sottolinea l'associazione in un comunicato odierno. In progressione (+11,8%) anche i contatti tramite Internet.

I 640 volontari ripartiti in dodici sedi regionali in tutta la Svizzera coprono un crescente bisogno, indica il Telefono Amico. Laddove è stata incrementata la capacità di personale, si è parallelamente registrato un aumento delle chiamate. Ciò dimostra - prosegue la nota - che quando si offre di più si è anche più interpellati.

A comporre il 143 sono, da sempre, molte più donne che uomini. Questi ultimi hanno telefonato nel 31,6% dei casi, in calo in confronto al 33,2% del 2017. Le chiamate provenienti da persone di sesso femminile sono dunque circa il doppio, come accade più o meno costantemente da anni.

Gran parte di chi si è rivolto all'associazione è di mezza età o ancora più vecchio. Circa un quinto ha oltre 65 anni, mentre la percentuale di minorenni è inferiore all'1%. Il totale dei colloqui ha raggiunto quota 174'217: la discrepanza con le oltre 240'000 telefonate è dovuta al fatto che a causa della forte domanda non sempre è possibile per i volontari rispondere immediatamente.

L'80% delle conversazioni avviene con persone che chiamano a più riprese. Il tema maggiormente abbordato (25,8%) è quello della sofferenza psichica, seguito dalla gestione del quotidiano (22,1%), dalle relazioni (17%) e dalla solitudine (10%).

Sul web, i contatti registrati sono stati 6884, due terzi via chat e un terzo via posta elettronica. Questa modalità è in continua espansione, ed è utilizzata soprattutto dai giovani. Solo il 10% di chi preferisce sollecitare il Telefono Amico online ha infatti più di 40 anni. L'argomento suicidio è meno tabù su Internet: lo abborda il 7%, contro l'1,4% alla cornetta.

Il Telefono Amico è un'organizzazione senza scopro di lucro, finanziata per il 40% da contributi istituzionali e per il 60% da donazioni. Offre un servizio gratuito, anonimo e disponibile 24 ore su 24.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
27 min
Ecco il primo rifugiato con un impiego fisso presso La Posta
L'azienda descrive così Henok Afewerki: «Da ragazzo dal futuro incerto a collaboratore della logistica con ottime prospettive»
FOTO
SAN GALLO
1 ora
Ne hanno fatto esplodere un altro
Preso di mira la notte scorsa un bancomat a Sevelen. I danni ammontano a circa 100mila franchi
SVIZZERA
1 ora
Svizzeri in vacanza? Sicurezza e prossimità
Il TCS ha elencato una serie di consigli per le vacanze all’estero
ZURIGO
1 ora
«Mentre camminavo la scarpa ha iniziato a squagliarsi da sola»
L'incredibile vicenda accaduta a una zurighese. La colpa sarebbe del dispositivo antitaccheggio nella suola, per gli esperti però è un enigma
SVIZZERA
1 ora
Preferenza indigena e obbligo d'annuncio: «Raccontiamola giusta»
Lorenzo Quadri interpella il Consiglio federale chiedendo di fare luce sulla reale efficacia della misura implementata nel 2018
GINEVRA
2 ore
È il grande giorno del Léman Express
La rete - sulla quale circoleranno 240 treni al giorno - viene inaugurata oggi. Fra tre giorni sarà aperta al pubblico
SVIZZERA
3 ore
La ripresa congiunturale? Solo nel 2021
Gli esperti della SECO pronosticano che il PIL continuerà a crescere anche l'anno prossimo (+1,7%) e quello seguente (+1,2%)
SVIZZERA
4 ore
Clorotalonil, scatta il divieto in tutto il Paese
L'UFAG ha revocato l'autorizzazione ai prodotti fitosanitari contenenti il fungicida. L'utilizzo sarà vietato dal prossimo 1° gennaio
BERNA
4 ore
Preventivo, dissimulazione del viso e disoccupati anziani
Riprendono con questi temi i lavori al Consiglio nazionale dopo il rinnovo del Consiglio federale di ieri
SVIZZERA
6 ore
«I genitori devono capire che la violenza non funziona»
Per molti lo schiaffo è ancora considerato come un gesto innocuo. Gli esperti mettono in guardia. Le storie dei lettori
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile