Cerca e trova immobili

LUCERNAL'USTRA sottolinea l'importanza dell'asse "Spange Nord"

31.01.19 - 19:10
Questo nell'ambito del progetto del "passante di Lucerna", volto a decongestionare il traffico cittadino
keystone
L'USTRA sottolinea l'importanza dell'asse "Spange Nord"
Questo nell'ambito del progetto del "passante di Lucerna", volto a decongestionare il traffico cittadino

EMMEN (LU) - Il direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) Jürg Röthlisberger ha sottolineato stasera durante una serata informativa a Emmen (LU) l'importanza dell'asse stradale "Spange Nord" per il progetto del "passante di Lucerna" (Bypass Luzern), volto a decongestionare il traffico cittadino.

Al contempo Röthlisberger ha spiegato che il pieno effetto dell'intero "bypass" si raggiungerà solo con un'entrata un funzione contemporanea dei vari sottoprogetti, anche se è vero che il passante è strutturato in modo da permettere una realizzazione simultanea o differita della "Spange Nord", una strada che conduce dallo Schlossberg al futuro allacciamento autostradale Lucerna-Lochhof e, oltre la Reuss, alla zona della Fluhmühle.

Il sottoprogetto è controverso: il Municipio ha ribadito più volte che le strettoie sull'A2 nella regione di Lucerna devono essere eliminate senza la "Spange Nord", e il partito socialista cittadino intende lanciare un'iniziativa per combatterlo.

I costi per l'intero progetto di sono stimati a 1,7 miliardi di franchi finanziati interamente dalla Confederazione, quelli per la sola "Spange Nord" a 200 milioni. Secondo l'USTRA i lavori potrebbero iniziare al più presto nel 2024 e dovrebbero durare circa 12 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE