Cerca e trova immobili

ZURIGOLimite d'età per gli energy drink: Spar fa da apripista

01.02.19 - 09:25
Bisognerà avere almeno 14 anni per comprare Red Bull & co. Anche a Lugano. Migros e Coop stanno a guardare
Keystone
Limite d'età per gli energy drink: Spar fa da apripista
Bisognerà avere almeno 14 anni per comprare Red Bull & co. Anche a Lugano. Migros e Coop stanno a guardare

ZURIGO - Arriva il limite d’età per Red Bull & co: a introdurlo è Spar, dove da oggi bisognerà avere almeno 14 anni per comprare un energy drink. A essere interessate dalla misura saranno tutte le bevande con più di 150 milligrammi di caffeina per litro, ha fatto sapere la catena in un comunicato.

«Vogliamo incoraggiare i giovani a scegliere bevande più sane», fa sapere il ceo Rob Philipson. Thomas Mattig, di Promozione salute Svizzera, accoglie con soddisfazione questa misura: «Gli energy drink, come altre bibite zuccherate, sono corresponsabili in maniera determinante per il problema del sovrappeso», afferma. Per questo, aggiunge, i giovani sotto i 18 anni dovrebbero consumare simili bevande solo eccezionalmente.

Keystone

Il nuovo regolamento rappresenta in realtà un suggerimento per i negozi in franchising, fa sapere l’azienda. Parlando con 20 Minuten, una portavoce ipotizza tuttavia che la maggior parte delle filiali lo seguano. Da Lugano, dove esiste una filiale "Express", ci confermano che sarà così.

Keystone

Per il momento, né Migros né Coop prevedono invece di introdurre limiti d’età per la vendita di energy drink, informano i rispettivi portavoci. Quello di Migros sottolinea che la responsabilità di quello che i bambini e i ragazzi acquistano e la quantità in cui lo consumano è dei genitori. Coop dice invece di puntare sull’informazione al pubblico e sulla responsabilità personale per quanto riguarda le bevande con un elevato contenuto di caffeina.

Keystone

Quando, però, nel 2018 Valora ha alzato il limite d'età per l’acquisto delle sigarette a 18 anni (in diversi cantoni è 16 o non esiste) le altre principali catene di vendita al dettaglio sono seguite a ruota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 5 anni fa su tio
Infatti è così, si vedranno le conseguenze sulla salute ben presto.

spank77 5 anni fa su tio
Peggiorano le cose. Adesso sarà Ambita dai dodicenni tredicenni che vogliono sentirsi più grandi e acquistata dai quattordicenni quindicenni per mettersi in mostra dai dodicenni...sono d' accordo con sedelin. Manca ancora troppa informazione tra i giovani suo pericoli nascosti di queste bevande. Ormai siamo a livello della problematica della dipendenza da nicotina. Qui però le sostanze sono due caffeina e zucchero.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
infatti: caffeina e zucchero creano DIPENDENZA, come nicotina, alcool, eroina, morfina ecc.

il saggiatore 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Pienamente d'accordo che simili bevande andrebbero, se non vietate, almeno notevolmente disincentivate (ad es. prevedento delle tasse). Da un certo punto di vista, però, - e qui mi attirerò le ire dei più - secondo me le persone non andrebbero tutelate, anzi, andrebbero lasciate libere di fare ciò che vogliono (ovviamente, nella misura in cui non danneggiano gli altri). Se i giovani vogliono bere energy drink e rischiare di diventare (o diventare effettivamente) grassi (o subire altri effetti negativi), che lo facciano pure: ne sopporteranno le conseguenze. Il che potrebbe anche starci, se non fosse che poi giovani sovrappeso gravano (letteralmente e non) sul sistema sociale, che tutti pagano.

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Il problema obesità e dato dallo zucchero, problema grande. Purtroppo molti non sanno che la caffeina in quelle quantità può avere effetti nefasti sul sistema cardiocircolatorio come disfunzioni cardiache prrmanenti, in peggio arresto cardiaco da eccesso di caffeina.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
aumenteranno sensibilmente, e ancora, i costi per la salute e i premi della cm :-( sembra un business ben architettato!

sedelin 5 anni fa su tio
é già qualcosa, anche se di questa schifezza andrebbe vietata la produzione perché é un veleno per tutti.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Infatti è così, si vedranno le conseguenze sulla salute mto presto.
NOTIZIE PIÙ LETTE