Cerca e trova immobili

ZURIGOLa camera privata non sarà più un lusso

29.01.19 - 17:53
Nel nuovo Ospedale universitario di Zurigo anche i pazienti che hanno solo l'assicurazione di base potranno "permettersi" una camera privata
Keystone
La camera privata non sarà più un lusso
Nel nuovo Ospedale universitario di Zurigo anche i pazienti che hanno solo l'assicurazione di base potranno "permettersi" una camera privata

ZURIGO - Avere una camera tutta per sé all'ospedale non sarà più un lusso a Zurigo: il nuovo Unispital, ampliato, avrà solo stanze singole, destinate anche a pazienti che possono contare unicamente sull'assicurazione di base.

Come noto le camere con più persone possono comportare aspetti negativi (meno sfera privata, visitatori, il vicino che russa). Ma il direttore dell'ospedale universitario (USZ) Gregor Zünd punta su altri aspetti: da un lato le stanze singole possono ridurre il tasso di infezione, dall'altra vi sono aspetti operativi che spingono verso questa soluzione, ha spiegato il dirigente nel corso della trasmissione Puls andata in onda ieri sera alla televisione SRF. Concretamente, invece di spostare il paziente nell'intero nosocomio, si farà sì che i servizi - per esempio analisi o trattamenti - vengano prestati nel luogo in cui si trova.

Motivi etici - Secondo Zünd vanno tenuti presente anche aspetti etici. «Crediamo che solo in una stanza singola si possano condurre conversazioni veramente riservate tra paziente, medici e personale curante». L'USZ ha quindi deciso di voltare pagina nella sua ristrutturazione, la cui prima tappa sarà ultimata nel 2026 e costerà 600 milioni di franchi.

Stando a Christoph Krucker, responsabile dell'assegnazione dei posti presso l'Unispital, il pericolo di infezione comporta spesso il fatto che il paziente debba rimanere solo in una stanza, cosa che blocca il secondo letto. Inoltre vi sono altri fattori quali il sesso, la religione o il tipo di malattia che impediscono un'occupazione ottimale delle camere pluriletto.

«Molti pazienti apprezzano la compagnia» -  La stessa tendenza - riferisce Puls - è riscontrabile anche ad Aarau e nel nord Europa, per esempio in Danimarca. Diversa è invece la situazione presso un altro dei grandi ospedali svizzeri, l'Inselspital di Berna: dopo il suo rinnovamento solo un quinto delle stanze saranno singole. Questo, stando ai responsabili, rispecchia la volontà dei pazienti, che vogliono avere compagnia e non sentirsi isolati.

Tutte da vedere sono poi le ripercussioni a livello assicurativo: se coloro che dispongono di una polizza complementare dovessero rinunciarvi, visto che la stanza singola non sarebbe più un privilegio, vi potrebbero essere ricadute sul fronte dei ricavi per gli ospedali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
In alcuni cantoni esiste già la camera singola come hotellerie; ovvero sei ospedalizzato con la base lamal, ma puoi scegliere la camera privata come alloggio. come si fa negli alberghi. il prezzo è decisamente più contenuto. naturalmente in Ticino siamo lungi da simili soluzioni.

lilla71 5 anni fa su tio
Sarebbe veramente da fare in ogni ospedale !!!

leopold 5 anni fa su tio
Ci toccherà sempre più andare in Svizzera tedesca.. anche perché in Ticino una soluzione del genere potremo solo sognarla

seo56 5 anni fa su tio
A quando in Ticino?

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Nel 3022
NOTIZIE PIÙ LETTE