Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando serie e film si guardano sullo smartphone

28.01.19 - 08:30
Giovani e i giovanissimi che snobbano i pollicioni e l'Hd dei grandi schermi per quelli più piccoli dei loro telefoni. Perché? E non fa male agli occhi?
Quando serie e film si guardano sullo smartphone
Giovani e i giovanissimi che snobbano i pollicioni e l'Hd dei grandi schermi per quelli più piccoli dei loro telefoni. Perché? E non fa male agli occhi?

ZURIGO - Tre ragazze, sdraiate sul letto in cameretta a guardare la loro serie preferita... sul cellulare di una di loro. «È un paradosso, in salotto abbiamo una gigantesca televisione Hd e le mie figlie preferiscono guardarsi i film sul telefonino. Ma che senso ha?», si lamenta papà Markus* (42 anni).

Al suo disappunto possiamo rispondere così: le tue ragazze non sono le sole. Già perché, per le giovani generazioni lo smartphone sta sostituendo la televisione “tradizionale”: «Soprattutto fra il 12-19enni il consumo di media visivi si è traslato sul telefono», spiega Celine Külling psicologa dei media presso l'Università di scienze applicate (Zhaw) di Zurigo.

Nel 2012 l'80% degli adolescenti guardava la tv sul grande schermo ogni giorno. Nel 2018, invece, era “solo” il 69%. Il tasso di crescita degli spettatori da smartphone, confermano i dati dell'Ufficio federale di statistica (Ufs), si aggira attorno al 16% annuo. Su anche il consumo di video on-demand: se nel 2016 si parla di circa 186'000 al mese in tutta la Svizzera, nel 2018 siamo già a 294'000.

Quelli che lo fanno perché è più comodo - «Preferisco lo smartphone perché posso guardare quello che voglio quando voglio», spiega a 20 Minuten Alexander (20 anni), «in treno o a letto, non c'è differenza». È d'accordo Svea (16 anni): «L'app di Netflix del mio cellulare è molto più facile e immediata da usare di quella della tv di casa mia, la preferisco». Per Nora (18 anni) è vincente anche la questione del multitasking: «Mentre guardo film o serie, così posso fare un sacco di cose: cucinare, studiare o fare esercizio fisico».

Quelli invece che lo fanno per la privacy - Non sempre si vuole guardare “le proprie robe” con i genitori: «Quando loro stanno in salotto io prendo e vado a guardare Netflix in camera mia, così posso rilassarmi», conferma Michi (16 anni). La pensa così anche Alexandra (19 anni): «Letto contro divano, ma volete mettere? In camera mia e nessuno mi rompe le scatole». E c'è chi arriva all'estremo: «A casa nostra la tv non c'è nemmeno», conferma Magalie (18 anni), «ognuno si guarda quello che vuole sul suo laptop o sullo smartphone».

Ma per gli occhi è tutto a posto? - Guardare ogni giorno video sul telefonino può danneggiare gli occhi? «Alcuni studi recenti dimostrano che effettivamente la luce blu degli schermi può nuocere seriamente alla retina», spiega Christian Grimm dell'Università di Zurigo. Si tratterebbe di danni irreparabili, perché la retina non riesce a rigenerarsi. Non è però ancora chiaro quanta esposizione sia necessaria prima di riportare lesioni significative.

Secondo l'oftalmologa dell'Ospedale universitario di Bonn Bettina Wabbels è importante che a fare attenzione siano soprattutto i bambini.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 5 anni fa su tio
Siete pazzi. Ve ne accorgerete tra pochi anni quando gli occhi se ne andranno e prima di essi anche altre percezioni celebrali legate al saper vedere. Una disgrazia.
NOTIZIE PIÙ LETTE