Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto manuale con la patente "automatica", maestri di guida preoccupati

27.01.19 - 12:26
La revisione entrerà in vigore venerdì prossimo. USTRA e Polizia però tranquillizzano gli animi
Tipress
Auto manuale con la patente "automatica", maestri di guida preoccupati
La revisione entrerà in vigore venerdì prossimo. USTRA e Polizia però tranquillizzano gli animi

BERNA - Dal primo febbraio i conducenti che hanno una patente di guida per le vetture con il cambio automatico potranno guidare anche le auto con il cambio manuale. Maestri conducenti e organizzazioni di prevenzione sono preoccupati, mentre l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e la polizia invitano alla calma.

Jean-Bernard Chassot, direttore della Federazione romanda delle scuole di guida, non comprende questa misura e ritiene che intervenga troppo presto. Sul mercato sempre più auto nuove sono automatiche, «ma non è ancora il caso delle auto usate», rileva, dicendosi particolarmente preoccupato per i giovani automobilisti. «Immaginate un giovane che prende la patente il venerdì e il suo capo gli chiede di guidare il furgone dell'azienda il lunedì mattina?»

C'è preoccupazione anche presso l'Ufficio prevenzione infortuni (upi) e il Touring club svizzero (TCS). Entrambe le organizzazioni temono che si impari a usare il cambio nel bel mezzo della circolazione stradale e ci sia un aumento del numero di incidenti.

Più tranquillo è l'USTRA. «Il volume di traffico sulle strade svizzere è raddoppiato negli ultimi 25 anni», e di conseguenza è aumentato anche quanto richiesto gli allievi conducenti, sottolinea il suo portavoce, Guido Bielmann, all'agenzia di stampa Keystone-ATS. «Imparare a guidare è diventato molto più difficile».

Mettersi al volante senza lo stress del cambio di marcia è naturalmente più facile, «ma dal momento che il principiante riesce a farlo in questo traffico, imparerà rapidamente ad usare anche il cambio manuale». Inoltre, ricorda, il numero di vetture automatiche continua a crescere.

Stessa analisi da parte della polizia. «A chi non si sente a suo agio al volante di un'auto con cambio manuale, raccomanderei semplicemente di prendere un paio di ore di lezione», aggiunge Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia vodese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
Dai che tra non molto faranno la patente solo per saper accendere l'auto, sempre che ci riescano, al resto ci pensa l'auto...XD

Biagio 5 anni fa su tio
Quando le patenti costeranno il giusto ed i maestri conducenti non spingeranno gli allievi a fare più lezioni possibili... Oltre ad avere il monopolio e dire che non si è mai abbastanza bravi... Forse non avranno conflitti d'interessi

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Magari quando a Camorino smetteranno di bocciarti per una preselezione sbagliata questo avverrà, prima no. L'esame serve a far cassetta sulla scusa della sicurezza (level radar). Un mio soci settimana scorsa è stato bocciato perché in una rotonda doppia è entrato all'interno ed è uscito all'esterno (chiamalo pericolo).

seo56 5 anni fa su tio
Che pensassero ai “cacchi” loro!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Certo, i maestri vedono diminuire la possibilità di incassare e si fingono preoccupati per la sicurezza...

comp61 5 anni fa su tio
non penso che un "automatico" abbia tutta questa smania di guidare una "manuale". Per me il rischio é molto limitato.

york11 5 anni fa su tio
Un’altra categoria che presto finirà di ciucciare ore lezione a peso d’oro ai nostri giovani.

francox 5 anni fa su tio
Ho visto una volta uno scooterista salire su un 750 senza aver mai usato una frizione. 10 metri percorsi in parte su una ruota, 1500 franchi di danno alla Suzuki e una mano rotta. Io sono d'accordo con i maestri, che non per niente sono maestri.

gabola 5 anni fa su tio
Non solo loro

gp46 5 anni fa su tio
Devono aumentare la cifra d'affari le assicurazioni, le carrozzerie ecc.....

MrBlack 5 anni fa su tio
Ma ve lo vedete il ragazzo che si presenta all’esame di pratica con una macchina con cambio manuale e dice “Guardi io uso gas e freno, ma frizione e cambio li deve usare lei perché io non sono capace, ma la patente posso farla lo stesso”...Vedremo cosa si farà al primo incidente causato da manifesta incapacità di guidare avallata dai geni che hanno preso questa decisione
NOTIZIE PIÙ LETTE